Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:22 di Sab 18 Mag 2024

Porta la Sporta nel III Circolo didattico

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Porta la Sporta, il taglio del nastro

PORTA LA SPORTA INIZIATIVA NAZIONALE : INAUGURAZIONE MOSTRE di borsette “PORTA LA SPORTA” nel III Circolo didattico


 


SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si porta a conoscenza che nelle scuole Primarie ed Infanzia del III Circolo Didattico ,in occasione della Iniziativa NAZIONALE PORTA LA SPORTA (www.portalasporta.it ) con il patrocinio del Comune e dell’Assessorato delle Politiche Ambientali ,sono stati attivati LABORATORI CREATIVI MANIPOLATIVI per realizzare BORSETTE di stoffa e di materiale di recupero in sostituzione del sacchetto di plastica.


La Presidente del MOICA Dott. Maria Grazia Gaffi ha insegnato a mamme e nonne e docenti la tecnica di lavorazione delle buste di plastica da riciclo per realizzare BORSETTE . L’iniziativa, in linea con il Programma Ambientale Eco-Schools e con le nuove normative europee sul divieto di commercializzazione delle buste di plastica in vigore dal 1° gennaio 2011, è risultata molto interessante e coinvolgente .



 

 


portalasporta


 


Sono state confezionate un numero consistente di borse di stoffa riciclata riutilizzabili (circa 200 in tutto il circolo),atte ad eliminare le centinaia e migliaia di sacchetti di plastica. Anche i bambini hanno partecipato dipingendo le sportine con stampe di manine colorate. Nel Plesso della Scuola Infanzia Marchegiani e in quello di Via Togliatti sono state allestite due MOSTRE ESPOSITIVE di BORSETTE DI STOFFA autogestite dai genitori in un’ottica di progettazione partecipata .



Le mostre “PORTA LA SPORTA”sono state inaugurate lunedi 18.cm con taglio del nastro da parte della Dirigente Dott.Stefania Marini ed Assessore all’Ambiente Dott.Paolo Canducci alla presenza di un gruppo di genitori, alunni e docenti.


Anche nel plesso di Bice Piacentini i bambini delle classi quinte hanno partecipato, sabato 19 marzo 2011, alla realizzazione del progetto “porta la Sporta”. L’idea è nata per favorire le buone pratiche perché non basta dire che le buste di plastica sono dannose ed inquinanti, ma bisogna fin da piccoli imparare i giusti comportamenti per rispettare l’ambiente che ci circonda. In questa iniziativa i ragazzi sono stati aiutati dalle maestre, dalle mamme e dalle nonne che si sono prodigate nella raccolta di stoffe usate, fili e nella confezione di bellissime sportine per la spesa, facilmente ripiegabili e leggere, da tenere sempre in borsa. A conclusione del percorso, le sportine sono state consegnate a tutti gli alunni delle classi quinte per dare così inizio ad uno stile di vita più rispettoso della natura.


Insegnanti Angela Rossato Fazzini Laura






19 Aprile 2011 alle 16:33 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata