Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:09 di Dom 19 Mag 2024

Facciamo l’Italia: percorso didattico alla XVIII Fiera del Libro di Folignano

di | in: Cultura e Spettacoli

fiera del libro – Folignano

XVIII Fiera del Libro
30 maggio – 5 giugno 2011
Folignano (AP)


Una mostra didattica interattiva dedicata a tutti i bambini dai 6 ai 10 anni, per scoprire fatti, personaggi e luoghi che hanno caratterizzato gli eventi legati all’Unità d’Italia. Alla Fiera del Libro di Folignano arriva “Facciamo l’Italia”, una proposta che sarà attivata il prossimo anno scolastico presso la Fortezza di Civitella del Tronto


Cinque sezioni dove sarà approfondita la conoscenza di fatti, personaggi e luoghi caratterizzanti l’Unità Nazionale nel suo 150° anniversario. Nell’ambito della XVIII Fiera del Libro che si terrà a Folignano (AP) dal 30 maggio al 5 giugno, sarà allestita una mostra didattica interattiva organizzata e gestita dalla società Sistema Museo, che da oltre venti anni si occupa di progetti didattici culturali per ogni fascia d’età. “Facciamo l’Italia” è il titolo di questo speciale percorso interamente gratuito, dedicato ai bambini delle scuole primarie di Folignano, dai 6 ai 10 anni. Sarà aperta tutti i giorni della fiera, ad esclusione del 2 giugno. Il progetto è stato finanziato dal comune di Folignano.

 

Le classi saranno accolte e guidate in ogni sezione dagli operatori didattici di Sistema Museo che stimoleranno, attraverso divertenti attività e l’interazione con materiali messi a disposizione (sagome con fumetti da abbinare, blocchi in polistirolo stampati, mappe, calamite), la comprensione di fatti, la scoperta di luoghi, la conoscenza di personaggi del Risorgimento e della storia dell’Unità d’Italia. Una specifica sezione sulla storia locale illustrerà brevemente i fatti d’armi di Civitella del Tronto, con una cartina che segna i confini tra Regno delle due Sicilie (Civitella del Tronto) e Stato Pontificio (Folignano). Alla fine del percorso tutte le informazioni acquisite confluiranno in un grande gioco a squadre, dove i bambini dovranno “fare l’Italia” rispondendo a domande divise per argomenti sui temi affrontati: luoghi e date, personaggi, frasi celebri, inno, storia locale. Rispondendo correttamente alle domande le squadre potranno conquistare i territori dell’Italia, per garantirne l’Unità. Sarà infine data a tutti i piccoli partecipanti la possibilità di lasciare un proprio “pensiero tricolore”, per fare delle celebrazioni non una pura e semplice fotografia, ma l’occasione di un’interpretazione personale.


“Riteniamo importante coinvolgere le giovani generazioni in un viaggio della memoria – sottolineano gli operatori di Sistema Museo – Il nostro obiettivo è stimolare con attività ludico-didattiche la conoscenza dei vari aspetti che hanno caratterizzato questo importante brano di storia nazionale e locale e contribuire ad un’azione di educazione permanente delle nuove generazioni verso i valori di appartenenza e senso civico, offrendo oltremodo agli insegnanti materiali didattici che vadano oltre il manuale di storia”.

“Facciamo l’Italia” diventerà una proposta didattica presso la Fortezza di Civitella del Tronto a partire dal prossimo anno scolastico.


Per informazioni e prenotazioni: Sistema Museo settore servizi educativi – numero verde 800.96.19.93 – didattica@sistemamuseo .it




25 Maggio 2011 alle 16:31 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata