Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:13 di Lun 29 Apr 2024

Festa dei piccoli comuni

di | in: Primo Piano

Roberto De Angelis

COSSIGNANO, 2011-05-07 –  Torna in tutta Italia domenica 8 maggio “Voler Bene all’Italia”, la festa dedicata ai borghi e ai piccoli Comuni realizzata sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
 
“Si tratta di una giornata di festa per tutti coloro che in questi luoghi vivono – ha detto Roberto De Angelis, Sindaco di Cossignano e Coordinatore ANCI Marche piccoli comuni – ma anche per quanti hanno imparato ad apprezzarli e amarli, un’occasione per scoprire i tanti gioielli che si nascondono dentro questa Italia ancora troppo poco valorizzata, ma anche per richiamare l’attenzione dei diversi livelli istituzionali affinché si possano superare in armonia con il buon senso le difficoltà che li affliggono”.
 

Cossignano, veduta aerea

Il coordinamento dei piccoli Comuni dell’ANCI Marche focalizza tre più problematici nodi da sciogliere sul piano istituzionale per poter garantire un plausibile quanto dignitoso futuro alle piccole ma irrinunciabili istituzioni locali rappresentate. Per prima cosa chiede, quanto prima, che si definisca un assetto razionale del sistema locale. E’ indispensabile per i piccoli Comuni un ordinamento differenziato e semplificato negli adempimenti amministrativi unito ad un forte ridimensionamento del crescente ingombro della burocrazia. In secondo luogo, nel pieno processo di attuazione del federalismo fiscale, ritiene necessario che si garantisca risorse certe, stabili e durature per una corretta quanto ineludibile programmazione. In terzo luogo chiede un necessario riordino istituzionale delle gestioni associate.
 
Inoltre il Coordinatore ritiene opportuno “richiamare l’attenzione sul ruolo delle scuole che operano in queste realtà”. Purtroppo i tagli programmati in campo nazionale alle spese per l’istruzione comportano in alcuni casi anche la chiusura di queste piccole scuole generando nei Sindaci, oltre che nei genitori, un assoluto e sacrosanto dissenso.


Clicca gli allegati

Una_nuova_politica_per_i_piccoli_comuni

Piccole_scuole_fanno_grande_l’Italia




7 Maggio 2011 alle 13:28 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata