Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:37 di Lun 29 Apr 2024

FuoriClasse: serata conclusiva al Teatro della Fortuna

di | in: Cultura e Spettacoli

Fuoriclasse

venerdì 27 maggio serata conclusiva

FUORICLASSE festival di Teatro della Scuola

spettacoli e consegna degli ATTESTATI.

ospite d’onore un’improbabile e divertente operatrice scolastica


FANO – Sono stati più di 400 gli studenti che calcando il palco del Teatro della Fortuna hanno dato vita a questa undicesima edizione di Fuoriclasse, il Festival del Teatro della Scuola, coordinato da Fabrizio Bartolucci e organizzato da Fondazione Teatro della Fortuna e Associazione TeatroLinguaggi in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Educativi del Comune di Fano, Labter “La Città dei Bambini” che si chiude venerdì 27 maggio (inizio ore 20.30).

Anche quest’anno hanno aderito le scuole di Fano di ogni ordine e grado a cui si è aggiunta anche la Primaria Mascarucci di Lucrezia. Undici gli spettacoli messi in scena complessivamente, grazie all’entusiasmo dei giovani protagonisti ma anche, e forse soprattutto, grazie ai tanti appassionati insegnanti che li hanno costantemente e generosamente guidati nell’impresa.

Il programma della serata prevede tre spettacoli – due firmati dai giovani allievi dei corsi del Laboratorio Linguaggi – e la consegna degli attestati a tutti i partecipanti, il tutto condito da una straordinaria e stravagante ospite d’onore. Alla Scuola Primaria Mascarucci di Lucrezia il compito di dare il via a questa vera e propria festa finale. Gli studenti delle V classi delle sezioni A, B e C, coadiuvati dall’insegnante Serenella Giovanelli, si sono rifatti ad un personaggio mitico della letteratura occidentale, intorno al quale hanno dedicato lo spettacolo Don Chisciotte?. Le avventure dell’immortale personaggio di Cervantes e del suo fidato scudiero, Sancio Panza, rivisitate con l’occhio scanzonato e burlone dei ragazzi di quinta elementare, restituiscono un viaggio strampalato come il protagonista, tra illusioni, sogni e realtà.

Rimaniamo nell’ambito dei grandi classici della letteratura. I ragazzi del corso della sezione animazione del Laboratorio Linguaggi, guidati da Marina Bragadin e Sandro Fabiani con la collaborazione di Giulia Bellucci, presentano lo spettacolo Ma Orlando dov’è?. Un gioco teatrale che attraversa le vicende dell’Orlando furioso inseguendo le gesta del paladino che insegue l’amata Angelica. Un viaggio a zigzag all’interno del magico poema ariostesco.

Ultima esibizione di questa undicesima edizione – sempre del Laboratorio Linguaggi – è quella del corso della sezione drammatizzazione tenuto da Maria Clelia Rossini, dal titolo Con il coraggio… della paura! Spettacolo sul bullismo. Lo spettacolo è un esperimento su un fenomeno sempre più grave e dilagante nel mondo giovanile, che i ragazzi tentano di affrontare e sconfiggere con le armi del teatro, dove tutto è possibile, dove ironia e dramma si fondono per dar vita a soluzioni creative e inaspettate.

Infine la consueta consegna degli attestati di partecipazione, condita dalla presenza di una divertente e improbabile “operatrice scolastica”, una bidella sui generis, tale Rosa della Cecca, sotto le sembianze della quale si cela certamente una sorpresa.

 

Botteghino Fano. 0721.800750, fax 0721.827443, botteghino@teatrodellafortuna.it. Orario di apertura tutti i giorni esclusi i festivi 17.30 – 19.30; mercoledì e sabato anche 10.00 – 12.00; nei giorni di spettacolo dalle 17.30 a inizio spettacolo. Biglietti. Posto unico numerato: ragazzi € 5,00; adulti € 8,00. Sarà possibile acquistare non più di n. 8 biglietti a persona.


Fondazione Teatro della Fortuna www.teatrodellafortuna.it

Associazione Teatro Linguaggi www.teatrolinguaggi.org





26 Maggio 2011 alle 18:29 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata