Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:12 di Dom 28 Apr 2024

Il Festival Spilla giunge alla sua quinta edizione!

di | in: Cultura e Spettacoli

Anna Calvi


SPILLA 2011

– QUINTA EDIZIONE –


Il Festival Spilla giunge alla sua quinta edizione!

Dopo il grande successo dello scorso anno con un cartellone ricco di artisti internazionali di enorme spessore come Richard Ashcorft, Comcerto ha nuovi assi nella manica: artisti a tutto tondo di fama internazionale che si esibiranno, come ogni anno, nelle location storiche di Ancona.

L’obiettivo di riuscire a fondere la buona musica con l’atmosfera unica del centro storico, in questi cinque anni, è stato centrato. Piazze e angoli della città sono state trasformate in vere e proprie location per ospitare concerti musicali, garantendo emozioni uniche grazie alla musica degli artisti in cartellone.

La nuova edizione del Festival Spilla conferma che questa rassegna, nata nel 2007, sta crescendo sotto ogni punto di vista: dal livello artistico a quello organizzativo, dal consenso di pubblico e critica, al successo mediatico; va infatti sottolineato che ormai Spilla è diventato un Festival riconosciuto non solo in Italia ma anche all’estero, rientrando tra le tappe dei tour estivi dei più grandi artisti. Quest’anno ci sarà un’anteprima il 14 Maggio con uno dei cantautori inglesi più conosciuti e impegnati in campo sociale: Billy Bragg; si esibirà al Ridotto del Teatro delle Muse.

La Comcerto continua ad impegnarsi ogni anno per migliorare e ottenere un successo sempre maggiore per far sì che Spilla assuma nel corso del tempo l’identità di un festival unico con particolarità raramente riscontrabili altrove. Oltre alla scelta dei luoghi, anche quella degli artisti è sempre ben studiata proprio per offrire uno spettacolo di qualità rivolto ad un pubblico di qualsiasi età, attraverso l’abbinamento di cantautori e band per poter attirare l’attenzione su qualcosa di nuovo e diverso, soprattutto alternativo.

Ogni anno vengono coinvolti nuovi angoli della città per esaltare ancor più la città. Nelle scorse edizioni sono state coinvolte: Piazza del Plebiscito, La Mole Vanvitelliana, L’Anfiteatro Romano, Mercato delle Erbe, Piazza della Repubblica ad Ancona e Jesi, La Terrazza Museo Archeologico Nazionale delle Marche. Quest’anno, oltre a queste, verrà aggiunto un nuovo ‘angolo’ della città: si tratta del basamento del Palazzo degli Anziani, grazie alla sua meravigliosa posizione saprà accogliere al meglio un vero concerto e incantare tutti gli spettatori.

Spilla è dedicata a tutti, ad un pubblico ampio e vario. Offre la migliore musica e la bellezza delle originali location, generalmente poco o mai usate per concerti. In questi anni ogni spettacolo ha sempre richiamato moltissima attenzione e il pubblico ha sempre reagito con entusiasmo.

Come per le scorse edizioni, molti sono stati i fan che, in occasione del Festival, hanno approfittato del nostro territorio per trascorrere le loro vacanze, e i turisti che prima di imbarcarsi hanno goduto di questi spettacoli.

Una rassegna senza eguali nelle Marche con una programmazione trasversale che racchiude grandi eventi in meravigliose location nel centro del capoluogo delle Marche.


SPILLA

Concerti Unici, Ancona – 18/30 Giugno 2011


In anteprima:

Sabato 14 Maggio – Tratro delle Muse, Ancona

BILLY BRAGG

Classe 1957, è da sempre considerato colui che ha saputo coniugare Folk, Blues e Punk con il suo costante impegno politico.

Prevendite: www.teatrodellemuse.org – www.geticket.it


Sabato 18 Giugno, ore 21.30 – Piazza del Plebiscito, Ancona – Ingresso gratuito

MYSTERY JETS

Una delle migliori band nell’attuale panorama musicale. Hanno pubblicato il loro terzo abum, Serotonin, con cui hanno conquistato un pubblico mondiale. Hanno toccato l’Italia lo scorso Ottobre registrando il sold out in città come Bologna e Milano. In occasione del prossimo tour estivo saranno al Festival Spilla per questa imperdibile data ad ingresso gratuito!


Mercoledì 22 Giugno, ore 21.30 – Corte Mole Vanvitelliana, Ancona

ANNA CALVI

E’ la nuova musa made in UK che in pochi mesi ha raggiunto i vertici delle migliori classifiche musicali con la pubblicazione del suo omonimo primo album. Ha già conquistato il cuore degli italiani registrando il sold out a Bologna, Ravenna e Roma in Aprile. Ancona sarà il punto di ritrovo ‘estivo’ per tutti i suoi fan e tutti coloro che saranno curiosi di assistere alla performance di questa nuova grande promessa.


Giovedì 23 Giugno, ore 21.30 – Basamento Palazzo degli Anziani, Ancona – Ingresso gratuito

WINSTONMCNAMARA

Artista multimediale, dopo lungo peregrinare arriva finalmente al suo mirabolante debutto musicale con l’ album Amore e Iodio, una manciata di canzoni sulla relazione che intercorre tra l’ estate e la sua negazione, tra l’amore e l’ indifferenza, tra la città’ di Ancona e l’ anti-materia.


Venerdì 24 Giugno, ore 22.30 – Mole Vanvitelliana, Ancona – Ingresso gratuito

ALAN MCGEE Dj Set

Padre del Brit Pop, padrino di Oasis, Primal Scream, Jesus & Mary Chain, My Bloody Valentine, per citarne solo alcuni!

Mr McGee ama l’Italia, come ha confermato in moltissime interviste, e i suoi calorosissimi fan a lui devoti che lo accolgono ad ogni dj set come un re.

Sabato 25 Giugno , ore 21.30 – Corte Mole Vanvitelliana, Ancona

THE DIVINE COMEDY

‘An Evening With Neil Hannon’ una serata in compania dell’ideatore di un ambizioso e fortunato progetto nato nel 1990: ‘The Divine Comedy’. Presenterà un set composto da tutti i suoi grandi successi fino ai brani dell’ultimo album ‘Bang Goes the Knighthood’.


Giovedì 30 Giugno, ore 21.30 – Mole Vanvitelliana, Ancona – Ingresso gratuito

IS TROPICAL

L’electro band inglese formata da tre giovani beatmaker. Tre musicisti accostati a band come Klaxons o MGMT per la forte presenza dei Synth nei loro brani. Presentano il loro album di debutto ‘Native To’ in uscita il prossimo 14 Giugno per Kitsunè.


SPILLA è realizzata con il contributo di:


Comune di Ancona:

Assessorati Cultura, Politiche Giovanili, Attività Economiche, Presidenza del Consiglio Comunale e I° Circoscrizione.


Provincia di Ancona:

Assessorato Cultura



Gli Artisti


MYSTERY JETS

Hanno conquistato il grande pubblico qualche anno fa con l’album ‘Twenty One’, il secondo nella loro carriera dopo il debutto con ‘Making Dens’, e i suoi famosissimi singoli ‘Young Love’, ‘Half in love with Elizabeth’, ‘ Two doors down’. ‘Serotonin’ uscito nel 2010 ha visto i Mystery Jets attraversare definitivamente nuovi territori musicali. Secondo Blaine, il cantante, si tratta di un album incentrato sul “sogno e l’evasione dalla realtà”. Resta il fatto che con questo terzo album hanno ormai raggiunto un meritatissimo successo a livello planetario.

Europa, America, Asia, Australia, i Mystery Jets sono arrivati ovunque conquistando sempre più fan. Un tour partito lo scorso Ottobre e terminato qualche mese fa con alcune date in Uk, registrando spesso il sold-out.


ANNA CALVI

La nuova musa made in UK sta muovendo i suoi passi da gigante: un’artista già considerata dalla critica un’artista a tutto tondo.

Cantante e compositrice con una fortissima personalità, è stata influenzata, come lei stessa ha dichiarato, dalle vocalità di artisti come Nina Simone, Maria Callas e Scott Walker, dalle chitarre di Django Rheinhard e Robert Johnson, dal classico romanticismo di Ravel e Debussy. Il suo omonimo album di debutto, uscito lo scorso 17 Gennaio per la Domino, è già un successo. Un album che si sviluppa sulla sua potente ed ammaliante voce accompagnata dalla sua inseparabile chitarra.

WINSTONMCNAMARA

Francescopaolo Chielli, 1971, artista multimediale, già’ componente del gruppo indie rock marchigiano YUPPIE FLU, dopo 6 album di grande successo e diverse centina di concerti per tutta Europa, veste letteralmente i panni del suo avatar Winstonmcnamara (noto al pubblico per la sitragicom ‘Il gerarca impazzito la serie’ e la graphic novel + 1: una storia breve) e a lui affida l’esecuzione dal vivo del suo debutto solista Amore e Iodio, in uscita in web release il giorno del solstizio d’ estate. L’ album è una raccolta di canzoni electrorock cantate in italiano caratterizzate da una ispirazione spazio temporale ben precisa: Ancona, d’ estate. Questo tempo e questo luogo diventano palcoscenico dove si intrecciano storie surreali e trame sonore che non mancheranno di stupire gli ascoltatori. Sarà accompagnato da Simone Ottonaro, anche lui in precedenza YUPPIE FLU, e Diego Santini.


ALAN MCGEE Dj Set

Oasis, Primal Scream, Jesus & Mary Chain, My Bloody Valentine, questi sono solo alcuni tra i nomi più importanti scritturati da Mr Alan McGee, fondatore della Creation Records e il più grande talent scout britannico della sua generazione. Lo scorso 23 Ottobre ha presentato il film documentario sulla Creation Records, Upside Down (com’era intitolato il primo 45 giri dei Jesus & Mary Chain), in cui si ripercorre la storia della più ispirata e dissoluta label inglese con un ricco corredo di interviste ai protagonisti dell’avventura, uno dei protagonisti è Bobby Gillespie, frontman dei Primal Scream. Terminata l’impresa con la Creation, McGee ha gestito per qualche tempo un altro marchio discografico, Poptones, e ha continuato a lavorare in ambito musicale sia come DJ (nelle serate Death Disco) sia come manager, ricordiamo che ha scoperto anche The Libertines. Nel 1997, inoltre, è stato consulente del primo governo Blair per le politiche a sostegno dell’industria musicale. Dal 2007 cura un blog per la versione online del quotidiano The Guardian.


THE DIVINE COMEDY

Dietro questa ‘Divina Commedia’ si nasconde la figura di Neil Hannon, leader e ideatore di un progetto così ambizioso che, dal 1990 circa, ha ottenuto sempre più consensi tra il pubblico e apprezzamenti dalla critica divenendo un punto di riferimento per molte band e per i numerosissimi fan.

Dopo venti anni dal primo mini album ‘Fanfare for the Comic Muse’ e ben nove dischi alle spalle (da ‘Liberation’ nel 1993 a ‘Victory For The Comic Muse’ nel 2006), da un anno The Divine Comedy è tornato a calcare i palchi con il suo ultimo attesissimo album intitolato ‘Bang Goes the Knighthood’ uscito a Maggio 2010 e trainato dal primo fortunato singolo: ‘At The Indie Disco’.

Dodici brani che confermano il talento di Hannon e resi ancor più intriganti nella versione live grazie al carisma e alla sarcastica ironia che trasudano dal palco.


BILLY BRAGG

Intraprende la sua carriera attorno al 1977 nella band punk/R&B Riff Raff, scioltasi poi nel 1981. Da quel momento non ha mai smesso di unire la musica al suo attivismo politico che lo ha visto sempre in prima linea, con il quale ha raggiunto e conquistato i suoi fan e i tanti artisti che lo stimano da sempre. Lodevole una delle sue ultime iniziative ‘Jail Guitar Doors’ in occasione del suo 50° compleanno nel 2007. Un’organizzazione no profit che ha fornito chitarre e altri strumenti per svolgere attività di riabilitazione all’interno di carceri britanniche e statunitensi, appoggiato da Mick Jones, lo stimato chitarrista e cofondatore dei Clash, e Tom Morello dei Rage Against the Machine. Nello stesso anno riceve il prestigioso premio ‘Classic Songwriter’ ai Q Awards e si dedica alla stesura del libro ‘The Progressive Patriot’ messo in scena alla Wellcome Gallery di Londra con uno spettacolo intitolato ‘Pressure Drop’ per il quale ha composto sei canzoni. Ora racchiuse in un cd dal titolo ‘Six songs from PRESSURE DROP’. E’ del 2008 il suo ultimo album ‘Mr. Love & Justice’.



IS TROPICAL

Gli Is Tropical sono una electro band inglese formata da tre giovani beatmaker che si conoscono dai tempi della scuola ed hanno iniziato a fare musica insieme da adolescenti. Nessuno sa che faccia abbiano in quanto, nelle loro performance, indossano delle maschere. Il loro singolo di debutto When O’ When distribuito da Hit Club Records risale a Gennaio 2010. Prodotto da Al Al Al (The Big Pink / Klaxons) il singolo, assieme ai loro spettrali live, ha catturato l’attenzione tanto dei fan quanto della critica. Dopo aver girato Gran Bretagna ed Europa come special guest dei Klaxons, The Big Pink e Mistery Jets, gli Is Tropical presentano un avvincente performance live combinando uno spettacolo da club a luci stroboscopiche e canzoni pop. Presentano il loro album di debutto ‘Native To’ in uscita il prossimo 14 Giugno.

Le Location


Piazza del Plebiscito

Detta Piazza del Papa per la statua di Papa Clemente XII (1738) , sotto la chiesa di San Domenico (costruita nel 1788 da Carlo Merchionni) con una scalinata che arriva sino al livello del palcoscenico creando una sorta di teatro, i lavori di costruzione della piazza iniziarono nel 1446.


Mole Vanvitelliana – Lazzaretto

Progetto iniziato nel 1732 da Luigi Vanvitelli e terminato nel 1743, era utilizzato sia per funzioni militari che sanitarie, con la sua imponente struttura pentagonale di 20.000 metri quadrati è adesso sede di importanti eventi culturali.


Corte Mole Vanvitelliana

All’interno della Mole Vanvitelliana c’è un grande cortile dove sorge un piccolo tempio
Neoclassico dedicato a San Rocco. Questa parte interna del Lazzaretto a cielo aperto, è
stata da poco ristrutturata ed è stata resa ancora più affascinante dall’illuminazione
notturna.


Palazzo degli Anziani

Sede storica delle Magistrature cittadine sin dall’Alto Medioevo e a partire dall’XI secolo, con la nascita della Repubblica di Ancona, era il luogo dove si riuniva il Consiglio degli Anziani, da cui prende il nome. Architettonicamente si compone principalmente di due fronti, uno occidentale, verso il mare, e l’altro orientale, verso la piazza antistante. Il fronte mare è alto ben sette piani con il basamento ad arconi ogivali in pietra bianca del Conero.



Le collaborazioni

Arci Ancona: che collabora con noi già dalla prima edizione, questa volta collaborerà alla realizzazione del Dj Set di Alan McGee, e in occasione del concerto di Billy Bragg al Teatro delle Muse creando per la prima volta una collaborazione tra i Festival Spilla e Controcanto.


Media Partner

Eurosonic: la radio pubblica che fa parte di European Broadcasting Union (EBU), la più grande associazione radio televisiva in Europa e nel mondo.

Grazie alle registrazioni che verranno fatte durante i concerti, Spilla potrà essere conosciuta in tutta Europa grazie a questa fitta rete di radio di cui fanno parte: BBC Radio 1 in Gran Bretagna, ERT Radio 2 in Grecia, RUV RAS-2 in Russia, Radio 2 RAI in Italia, per citarne alcune.


Main Partner

Citroen Pieralisi un concessionario ben radicato nella regione con punti vendita a Ancona, Jesi, Pesaro e Macerata che da diversi anni sostiene le iniziative della Comcerto.


Si ringrazia la storica Osteria Teatro Strabacco che da anni collabora con la Comcerto garantendo sempre qualità e massima ospitalità.


Biglietti


Anna Calvi e The Divine Comedy

Biglietto: 15,00 euro + d.p.

Prevendite attive su www.vivaticket.it – www.bookingshow.com


Un singolo biglietto da diritto all’ingresso gratuito per l’altro concerto:

comprando il biglietto per uno dei due concerti si può automaticamente accedere gratuitamente all’altro.


Online e nei punti rivendita dei seguenti circuiti:

www.vivaticket.it

www.bookingshow.com


e presso:

Casa Musicale (ex Bucchi) – C.so Stamira, 68 – Ancona


Tutti gli altri spettacoli sono ad ingresso gratuito.

 

TUTTI GLI ARTISTI DI QUESTA RASSEGNA, DAL 2007 A OGGI


I LIVE INTERNAZIONALI:

 

RICHARD ASHCROFT

& The United Nations of Sound

BADLY DRAWN BOY

CARL BARAT

NOAH AND THE WHALE

LOCAL NATIVES

GET WELL SOON

THE FUTUREHEADS

GOOD SHOES

EUGENE McGUINNESS & The Lizards

KID HARPOON

NIC DAWSON KELLY

 

I LIVE NAZIONALI:

ROBERTO VECCHIONI

BLUVERTIGO

TRICARICO

YUPPIE FLU

GIANMARIA TESTA

GIAVANNI LINDO FERRETTI


I DJSET:

BELLE & SEBASTIAN DJSET

ARTURO COMPAGNONI E MARINA PIERRI

COVO DJSET




5 Maggio 2011 alle 21:12 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata