Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:17 di Lun 13 Mag 2024

Inaugurato il Centro Antiviolenza di Ascoli Piceno

di | in: Sociale

Centro Antiviolenza, il taglio del nastro

Il secondo centro dopo San Benedetto

ASCOLI PICENO – Cresce l’impegno dell’Amministrazione Provinciale a tutela delle donne: è stato infatti inaugurato, mercoledì 4 maggio, presso il locali del Consultorio Familiare di Via Torino, il Centro Antiviolenza di Ascoli Piceno, che va ad aggiungersi a quello già attivo dal marzo del 2010 a San Benedetto del Tronto. A gestire la struttura saranno ancora una volta le operatrici dell’associazione “Realtà Donna” che già prestano la loro opera a San Benedetto.

Al tradizionale taglio del nastro, erano presenti il Prefetto di Ascoli Piceno dott. Pasquale Minunni, il Presidente della Provincia Piero Celani, il Vice Presidente e Assessore alle Pari Opportunità Pasqualino Piunti, il Sindaco di Ascoli Guido Castelli, gli assessori alle Politiche Sociali Donatella Ferretti e all’Istruzione Giovanna Cameli del Comune di Ascoli, la direttrice del Distretto ASUR 13 dott.sa Maria Teresa Nespeca e il dott. Vincenzo Luciani, direttore del Consultorio Familiare, che hanno messo gentilmente a disposizione la struttura. Naturalmente, erano anche presenti il nuovo presidente di “Realtà Donna” Franca Maroni, Elena Liodori già presidente dell’associazione.
A sottolineare la valenza dell’iniziativa per il capoluogo Piceno ed il suo comprensorio hanno preso parte all’inaugurazione numerosi componenti della Commissione Provinciale Pari Opportunità capitanate dalla Presidente dott.sa Maria Antonietta Lupi e rappresentanti femminili delle Forze dell’ordine e dell’esercito tra cui soldatesse del 235° Reggimento Piceno e appartenenti alla Polizia di Stato e all’Arma dei Carabinieri.

“Siamo una Provincia particolarmente attenta e sensibile ai temi della prevenzione e della salvaguardia dalla violenza di genere – hanno sottolineato il Presidente Celani e l’Assessore Piunti – Ascoli Piceno è, infatti, l’unica Provincia delle Marche con due Centri Antiviolenza nella consapevolezza che è importante non abbassare mai la guardia e offrire servizi di supporto e accompagnamento per contrastare un fenomeno che, purtroppo è presente, in forme diverse ed intensità in qualsiasi tipo di realtà sociale e territoriale”.

Sua eccellenza il Prefetto Minunni ha evidenziato “non solo la validità dell’iniziativa, ma anche la positiva sinergia tra le istituzioni, le forze dell’ordine e le associazioni del territorio, nonché la capacità di mettersi in rete e fornire un prezioso servizio alla cittadinanza”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal Sindaco Castelli che ha ricordato il suo impegno in Regione per un emendamento riguardante la costituzione di un Centro Antiviolenza per ogni provincia, e dagli assessori Ferretti e Cameli che hanno elogiato l’iniziativa ricordando anche l’importanza di una sua divulgazione tra le donne del territorio, le associazioni che operano nel volontariato sociale e l’ordine dei medici.

Pubblicato il 6/5/2011 alle ore 11:18




6 Maggio 2011 alle 16:07 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata