Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:25 di Sab 18 Mag 2024

Olio e Salute

di | in: Cronaca e Attualità

Olio e Salute

Sabato 28 maggio alle 16,30 ad Abbadia di Fiastra (Macerata)
<<ULTIMISSIME SU OLIO E SALUTE>>
 
Nell’ambito della 8 Rassegna sui Monovarietali  sono previste anche  tante altre iniziative sull’olio extravergine di oliva 
 
      Sabato 28 maggio alle ore 17, nell’ambito della 8° RASSEGNA NAZIONALE DEGLI OLI MONOVARIETALI, in programma nella splendida cornice dell’Abbadia di Fiastra a Tolentino (Macerata) ed organizzata tra gli altri dall’ASSAM, dal SOLE 24 ORE, da OLEA, si terrà una Tavola Rotonda moderata da Luigi Caricato, direttore di Teatro Naturale, alla quale parteciperanno oltre alla dott. Cinzia Chiarion, curatore del sito www.olioesalute.it, Maurizio Servili dell’Università di Perugia ed Angelo Mangoni dell’ICQRF di Ancona.
 
         <<Nel mio interevento – precisa la dr.ssa Chiarion – cercherò di dar conto delle novità mondiali sul binomio olio extravergine di oliva/salute dell’organismo. Racconterò dell’azione antiossidante dei polifenoli (idrossitirosolo) sulle lipoproteine (LDL) implicate nei processi aterogeni che sono alla base delle malattie cardiovascolari.
         Racconterò di una ultimissima ricerca americana secondo la quale i polifenoli presenti nell’extravergine riducono l’espressione dei geni proaterogeni.
         Darò conto di un studio, anche questo recentissimo, e per di più italiano, che dimostra una stretta correlazione tra assunzione di flavonoidi e sviluppo di alcune forme di cancro colon-rettale.
         Parlerò, infine, degli effetti protettivi dell’oleuropeina e dei tocoferoli sui processi responsabili dell’Alzheimer e del Parkinson.
         Vi aspetto, anche perché l’Abbadia di Fiastra è un posto incantevole>>.
 
         La dr.ssa Chiarion ha realizzato con un pool di medici e veterinari un sito, www.olioesalute.it, per divulgare le qualità benefiche dell’olio extravergine di oliva sulla salute dell’uomo e degli animali.
 
         La Rassegna degli Oli Monovarietali si terrà sabato 28 e domenica 29 maggio nell’Aula Verde dell’Abbadia di Fiastra a Tolentino (Macerata). Nel corso della rassegna sarà possibile partecipare alle sedute di assaggio in collaborazione con OLEA, ad un seminario sugli oli monovarietali condotto da Barbara Alfei e Giorgio Pannelli, ad un minicorso di assaggio a cura dell’AIS Macerata.
         Nell’occasione verrà anche presentato il Catalogo degli oli monovarietali 2011 e saranno esposti i 354 campioni che vi compaiono.
         Il programma completo della manifestazione può essere consultato su www.olimonovarietali.it  oppure  www.assam.marche.it
 
Firenze 25 maggio 2011




26 Maggio 2011 alle 18:50 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata