Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:14 di Dom 19 Mag 2024

Sicurezza domestica al “Mamma Day”

di | in: In...form@zione In...sicurezz@

mamma day

ASCOLI PICENO – Si parlerà di sicurezza domestica in occasione del “Mamma Day”, uno degli appuntamenti della Settimana della Famiglia in programma domani, giovedì 19 maggio, con inizio alle ore 17.30, presso l’auditorium del Polo di S. Agostino. “Sarà l’occasione – ha commentato l’assessore alle Politiche Sociali, Donatella Ferretti – per valorizzare il ruolo delle donne nell’ambito domestico, come educatrici e care givers, oltre ad affrontare e dibattere un argomento molto importante quale la prevenzione degli infortuni che sono molto frequenti tra le mura domestiche e spesso anche molto gravi. In materia lo Stato è intervenuto con la legge 483/99 sull’assicurazione delle casalinghe e quindi per tutelarne il lavoro che, dal 2001, con questa legge, è stato riconosciuto come lavoro autonomo.

Un lavoro quindi a pieno titolo che va tutelato e assicurato e rispetto al quale occorre altresì applicare le norme sulla sicurezza dell’ambiente lavorativo”.

Al “Mamma Day”, organizzato da Federcasalinghe Obiettivo Famiglia, è prevista la partecipazione della presidente nazionale Federica Rossi Gasparrini, del presidente provinciale Iole Forlini e del presidente provinciale dell’Inail Lino Cimini, mentre sul tema della sicurezza domestica interverranno rappresentanti del Movimento Cristiano Lavoratori. Nell’ambito della manifestazione sarà allestito un “Angolo della Mamma” con la distribuzione gratuita di un kit con un pannolino lavabile a tutti i genitori che hanno avuto un bimbo dal 1^ gennaio 2010 ad oggi. Un segnale importante anche per il rispetto dell’ambiente ed il contenimento dei rifiuti.

Sempre domani, alle ore 20.30 presso il teatro Ventidio Basso “Teatrando 8. La recitazione come integrazione sociale” con i Centri Diurni per persone disabili: Il Colibrì, l’Anffas, l’Unitalsi e Festa della Vita, Gabbiano Blu, Sentiero

“Da alcuni anni con Teatrando si allestiscono rappresentazioni teatrali per disabili forti del fatto che diverse associazioni hanno creato realtà di buon livello espressivo che meritano, oltre ad una grande attenzione per perseguire l’obiettivo dell’integrazione sociale, anche di essere promosse ed apprezzate

”Teatrando” – ha commentato l’assessore alle Politiche Sociali Donatella Ferretti – dimostra ancora una volta di essere un momento estremamente interessante di impegno sociale e solidarietà, e di come il grado di civiltà di un territorio si possa evidenziare anche garantendo le stesse opportunità a tutti, indipendentemente dalle loro condizioni. Il teatro – ha proseguito l’assessore Ferretti – dimostra di essere un eccellente strumento terapeutico e di socializzazione e invitiamo tutta la cittadinanza a sostenere questa iniziativa, i cui proventi serviranno a finanziare il progetto stesso”.




18 Maggio 2011 alle 12:38 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata