Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:43 di Mer 15 Mag 2024

Ad Ascoli Piceno la terza conferenza regionale del commercio equo e solidale

di | in: Sociale

equo

La Regione Marche il 24 giugno promuove l’iniziativa sul tema “Punta sull’equo”. Aumenta la sensibilità dei cittadini sul tema. Regione ancora in prima fila nelle esperienze.



Si svolgerà ad Ascoli Piceno il prossimo 24 giugno la Terza conferenza regionale del commercio equo e solidale delle Marche. L’iniziativa, promossa dalla Regione Marche in collaborazione con l’Agices (Assemblea generale italiana del commercio equo e solidale), la cooperativa Mondo Solidale e l’associazione AscoliEquoSolidale, si svolgerà presso la Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani in Piazza del Popolo con inizio alle ore 10.


Il movimento del commercio equo e solidale sta conoscendo una rapida evoluzione: crescono in maniera evidente nuove sensibilità da parte dei cittadini per comportamenti di consumo responsabili e sostenibili. Il territorio marchigiano già da tempo vede esperienze significative di commercio equo e solidale ed esiste anche una apposita legge regionale di sostegno. La Terza conferenza, costruita sul tema “Punta sull’equo”, sarà occasione per discutere su alcuni scenari e percorsi di sviluppo proprio a partire dal’esperienza marchigiana.

 

L’appuntamento sarà introdotto da Pietro Talarico, dirigente Commercio e tutela consumatori della Regione Marche. Seguiranno i saluti del sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli, del presidente dell’Assemblea Legislativa Regionale Vittoriano Solazzi e del vice presidente della VI° Commissione Consiliare della Regione Umberto Trenta.


Sul tema “Il commercio equo e solidale nelle Marche” si confronteranno il presidente dell’Associazione Ascoliequosolidale Ilenia Cipollini ed il presidente della Cooperativa Mondo Solidale Silvano Fazi.


Sarà poi la volta di Grazia Rita Pignatelli, coordinatrice della segreteria dei soci di Agices, con un intervento su “L’evoluzione del commercio equo e solidale in Italia e l’esperienza di Agices come sistema di garanzia” e di Giorgio Dal Fiume, presidente di Wfto Europa (World Fair Trade Organisation), su “Scenari internazionali del commercio equo e solidale e l’esperienza di Wfto a livello mondiale”


Dopo il dibattito, le conclusioni saranno affidate all’assessore al Commercio della Regione Marche Antonio Canzian.


I lavori della conferenza si concluderanno con un buffet a base di prodotti del commercio equo e solidale




19 Giugno 2011 alle 16:14 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata