Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:37 di Mer 15 Mag 2024

dal Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

un momento dell’escursione

Talvacchia – Cervara: autentico viaggio a ritroso nella storia


Prima escursione del Festival dell’Appennino
Nonostante “giornate di temporali” e rovesci atmosferici minacciassero la prima escursione del Festival dell’Appennino sprazzi di sole, caldo e una grande partecipazione hanno accompagnato la carovana (ben 130 escursionisti e 7 asini al seguito) che da Talvacchia ha raggiunto, in tarda mattinata, Cervara. Con in testa l’esperta guida alpina Tito Ciarma, il serpentone ha sfilato tra gli incantevoli crinali boscosi e i suggestivi scorci panoramici nel cuore del paesaggio montano del Piceno.


A rendere ancora più indimenticabile l’escursione sono state le parole dello storico Adolfo Leoni che ha ripercorso le vicende dell’insorgenza ascolana (che ebbero come teatro proprio le montagne ascolane) leggendo anche alcune sue composizioni (on line sui “documenti” nel sito www.festivaldellappennino.it ). In sottofondo, le dolci note del flauto di Andrea Gasparini.

Con i bambini a condurre gli asini e un organetto a fare da capofila, la carovana è giunta così a Cervara, dopo quasi due ore di cammino, dove ad attenderla sulla piazzetta del borgo c’era la comunità cervarese che, per l’occasione, ha allestito un punto ristoro per i viandanti. Al coperto di teloni per proteggersi dal temporale, la comitiva ha vissuto, per un pomeriggio, quella convivialità e sacralità di cui le popolazioni montane sono state da sempre fedeli testimoni.

A seguire, si è tenuto un dibattito sull’insorgenza napoleonica e sull’Unità d’Italia a cura di Augusto Piccioni, (anima della comunità cervarese), Giuliano Cipollini, Alessandro Pertosa e Adolfo Leoni, introdotti dall’assessore provinciale alla Cultura Andrea Antonini. Grandi emozioni si sono vissute, poi, con il concerto di “Massimo Liberatori trio” che ha cantato di insorgenti ed asini divertendo e coinvolgendo i partecipanti come una vera comunità in festa.

Prossimo appuntamento del Festival è domenica 12 giugno, con ritrovo a Paggese di Acquasanta Terme alle 14,30. Per visitare i luoghi più suggestivi come la chiesa di S. Lorenzo di Paggese, l’Abbazia di Valledacqua e Castel di Luco dove, in serata, si terrà una cena a tema e si potrà assistere al concerto di uno dei più grandi chitarristi italiani: Franco Morone.

L’organizzazione comunica che mentre per l’escursione non ci sono limiti di presenze, per la cena e per il concerto l’accesso è consentito a sole 80 persone. Per prenotarsi è possibile chiamare il numero 366.6750186. Il costo della cena a menu fisso è di 35 euro.

Pubblicato il 7/6/2011 alle ore 11:11

Chiusura temporanea Mezzina dal pomeriggio dell’ 8 giugno

Stabiliti i percorsi alternativi e adottate tutte le soluzioni per minimizzare i disagi


Come già annunciato nei mesi scorsi, dalle ore 14 di Mercoledì 8 Giugno fino al 10 Luglio, la S.P. 43 Mezzina sarà chiusa al transito dal Km 1+900 al Km 3+200 nei territori dei Comuni di Offida, Appignano del Tronto e Castel di Lama. Il traffico veicolare verrà pertanto deviato sulle seguenti strade: S.P. 176 Collecchio; S.P. 15 Castel di Lama; S.P. 211 Tose; S.C. San Francesco e S.C. Palazzi.

L’ordinanza, emessa dal Servizio Viabilità della Provincia, si rende necessaria per consentire alla ditta incaricata l’esecuzione dei lavori previsti in progetto nella fase lavorativa denominata 3, che prevede allargamenti della sede stradale, mediante gradoni ammorsati ai rilevati esistenti nel tratto che si estende per circa 1300 m, lungo l’intervalliva, che va dal bivio Villa Valentino al bivio Tose.
La chiusura è necessaria anche per agevolare la bonifica dei sottofondi esistenti e il ripristino del piano viabile.

“Il traffico non può essere consentito in sicurezza all’interno del cantiere visti gli sbancamenti da realizzare nelle corsie di valle e il continuo passaggio di mezzi d’opera necessari all’esecuzione dei lavori – spiegano il Presidente della Provincia Piero Celani e l’Assessore alla Viabilità Pasquale Allevi – per questo abbiamo optato per l’interruzione al transito. Tuttavia, per attenuare il più possibile i comprensibili disagi di studenti, pendolari e residenti, si è deciso di chiudere a partire dal pomeriggio dell’ 8 giugno, ultimo giorno dell’anno scolastico e di limitare al massimo i tempi di chiusura in questa fase”.

“I lavori procedono in base al cronoprogramma stabilito e gli impegni assunti dall’Amministrazione Provinciale sono stati finora pienamente rispettati” – ha dichiarato il Presidente Celani – d’altra parte il progetto originario della precedente Amministrazione che prevedeva una chiusura in tre fasi per un totale di 13 mesi è stato notevolmente migliorato riducendo di almeno sei mesi i tempi di chiusura”.

Pubblicato il 7/6/2011 alle ore 11:10

 

 

Un seminario per apprendere le novità del sistema informatico e-procurement

In programma anche una tavola rotonda rivolta a imprese e operatori, sempre a cura del Consip

I contenuti e le ultime novità introdotte dalla piattaforma informatica e-procurement, agile strumento informatico per la gestione di servizi e acquisti delle P.A., saranno illustrate nel corso di un seminario che si terrà mercoledì 8 giugno (alle 9) nella Sala Congressi dell’Hotel Marche di Ascoli Piceno. Per l’occasione, interverrà, tra gli altri, il dirigente del Servizio “Appalti, Contratti e Provveditorato” dott. Emidio De Angelis che illustrerà le iniziative messe in campo, negli ultimi anni, dalla Provincia.

L’incontro formativo, che intende analizzare più da vicino vantaggi e dinamiche del nuovo sistema di semplificazione informatica, sarà tenuto da due alti funzionari del Consip SpA (la Società per azioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze che ha curato il progetto) Stefano Iavarone (Responsabile Amministrativo Territoriali) e Ferdinando Gemma (area Amministrazioni Territoriali Umbria – Marche).

Nel corso della giornata formativa, rivolta ad operatori e responsabili dei Servizi amministrativi che gestiscono gare elettroniche o procedure di acquisto, saranno spiegate, tra l’altro, le convenzioni, ancora in corso, a cui gli Enti possono accedere.

Sempre ad Ascoli, nella Sala Operativa Integrata della Protezione Civile, si è svolto stamane una tavola rotonda per promuovere e incentivare l’ingresso delle imprese del territorio nel mercato Consip, realtà in forte crescita per quanto concerne acquisti e forniture nel settore della pubblica amministrazione.

Per ulteriori informazioni sulle due iniziative è possibile rivolgersi al Servizio Provinciale di “Appalti, Contratti e Provveditorato” chiamando il numero telefonico 0736 277/666 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica franca.pompilii@provincia.ap.it

Pubblicato il 7/6/2011 alle ore 11:09




7 Giugno 2011 alle 16:59 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata