Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:54 di Mar 7 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Allievi cuochi da tutte le Capitanerie d’Italia ricevuti in Comune

Allievi cuochi da tutte le Capitanerie d’Italia ricevuti in Comune

Sedici ragazzi seguono un corso in “Tecnologie dei pasti” con docenti dell’Istituto Alberghiero



Sedici giovani cuochi in servizio presso varie Capitanerie di Porto d’Italia seguono dal 13 al 23 giugno a San Benedetto un corso di specializzazione in “Tecnologie dei pasti”, tenuto da docenti del locale Istituto Alberghiero “Buscemi” e patrocinato da Comune e Provincia.


Accompagnati dal comandante Daniele Di Guardo, i ragazzi sono stati ricevuti stamattina in Comune dal sindaco Gaspari, il quale ha dato a loro il benvenuto in città, e due piccoli omaggi: il catalogo del simposio “Scultura Viva” e una cartellina con dodici suggestive fotografie di San Benedetto.


I ragazzi hanno età comprese tra i 22 e i 26 anni circa, hanno già la qualifica di “nocchieri di porto, maestri di cucina e mensa”, e prestano servizio in varie Capitanerie (due dei ragazzi a San Benedetto). Si tratta di volontari, che hanno intrapreso una vera e propria carriera lavorativa in questo settore.


Il corso all’Istituto Alberghiero permetterà agli allievi di conseguire un attestato con valenza nazionale, che “farà curriculum”, come spiega il referente interno di questa iniziativa, il luogotenente Rocco Orlandi, designato in questo ruolo dallo stesso comandante Di Guardo.


Oltre a dare il benvenuto, il sindaco Gaspari ha invitato i ragazzi a visitare la città, segnalando alcune iniziative in corso proprio in questi giorni, come appunto “Scultura Viva”, oltre a parlare in generale dell’elevata qualità della vita tipica della “Riviera delle Palme”, tale che il soggiorno in città dovrebbe risultare piacevole per tutti.



Il settore Sviluppo del Territorio apre lo “Sportello estate”

Fino ad ottobre uffici a disposizione il mercoledì dalle 9 alle 13 per le attività economiche stagionali


Un progetto volto a migliorare, rendendolo più semplice e trasparente, il rapporto tra cittadino ed uffici, nel caso specifico quelli a maggior caratterizzazione tecnica. E’ quanto si prefigge l’istituzione dello “Sportello Estate” attivato dai servizi del Settore Sviluppo del Territorio (ovvero Pianificazione, Edilizia e Demanio).


Fino alla fine di ottobre gli uffici del quarto piano del Municipio di viale De Gasperi amplieranno l’orario di apertura al pubblico nella giornata del mercoledì dalle 9 alle 13 con l’obbiettivo di venire incontro alle esigenze degli operatori economici impegnati nelle attività connesse alla stagione estiva. Gli sportelli saranno a disposizione per offrire chiarimenti, fornire la modulistica (che sarà semplificata e messa a disposizione anche attraverso il sito web dell’Ente) e prestare assistenza alla compilazione.


L’obiettivo per il Servizio Demanio è quello di arrivare a rilasciare i titoli autorizzatori relativi ad attività stagionale (si pensi ad esempio, ai titoli riguardanti le concessioni demaniali oppure alle autorizzazioni per l’installazione in spiaggia di impianti sportivi stagionali o per lo svolgimento di iniziative turistico -ricreative sulla spiaggia) entro due giorni successivi alla presentazione di domande complete della documentazione necessaria.


Servizio Volontario Europeo, uno sportello dà informazioni

È aperto per tutta l’estate presso il Centro Giovani, opportunità per i ragazzi fino a 30 anni



L’associazione Radici Migranti, ente di invio al Servizio Volontario Europeo (SVE) accreditato dall’Agenzia nazionale per i Giovani della Commissione Europea, in collaborazione con il CentroGiovani CasaColonica ed il supporto dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di San Benedetto del Tronto e dello sportello Eurodesk della Provincia di Ascoli Piceno, attiverà lo “Sportello SVE”.


Lo sportello sarà attivo tutta l’estate (luglio e agosto) presso il CentroGiovani CasaColonica di Via Tedeschi, un giorno a settimana (giorno ed orario di prossima pubblicazione su radicimigranti.org o facebook.com/centrogiovani).


Lo SVE è un programma europeo rivolto ai giovani in età compresa fra i 18 e i 30 anni che prevede la mobilità giovanile al fine di realizzare attività di volontariato presso organizzazioni non governative, enti associativi e cooperative dei paesi europei.


Nei giorni di apertura volontari saranno a disposizione per ogni tipo di curiosità, dubbio, informazione relativa al programma del SVE e per il supporto alla consultazione del database degli enti europei accreditati.


Lo Sportello SVE, oltre a promuovere la mobilità giovanile come strumento di conoscenza ed evoluzione della persona, fornisce ai giovani un ulteriore punto di riferimento per garantire l’informazione e la comunicazione in relazione ai progetti europei di mobilità giovanile, valorizza lo scambio interculturale tra giovani e giovanissimi provenienti da realtà sociali, linguistiche e culturali differenti.


Con l’occasione si avvisano i giovani interessati che l’associazione “Radici Migranti” cerca persone tra i 18 e i 30 anni per ampliare il gruppo volontari che interagirà con lo sportello informativo di San Benedetto del Tronto. I volontari verranno formati e seguiti dagli operatori dell’associazione.


Per contatti: info@radicimigranti.org  oppure 3288288051 e 3475989002.




Si rimuove un capannone in eternit, pista ciclabile chiusa

Il provvedimento riguarda il tratto ad est dello stadio Ballarin e durerà fino a venerdì 17 giugno



Da domani, martedì 14 giugno fino a venerdì 17 giugno non sarà percorribile il tratto della pista ciclabile compreso tra via Vespucci e la Rotonda Merlini: si tratta in sostanza del tratto che costeggia il lato est dello stadio “Ballarin”.


Il provvedimento è stato emesso dalla Polizia Municipale per ragioni di sicurezza in quanto in quei giorni una ditta specializzata dovrà procedere alla bonifica di componenti in eternit di un capannone industriale che sorge in adiacenza alla pista ciclabile. Si tratta di un intervento urgente, non rinviabile, per cui si è reso necessario adottare l’ordinanza di chiusura.


L’appello ai ciclisti è di prestare la massima attenzione nel percorrere il tratto di strada in questione.





13 Giugno 2011 alle 15:41 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata