Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:11 di Sab 18 Mag 2024

Massignano si Infiamma

di | in: Cronaca e Attualità

Massignano si Infiamma

quarta rassegna di pipe e fischietti in terracotta

sabato 11 e domenica 12 giugno – centro storico

Laboratori sulla lavorazione della terracotta, forni primordiali, visite guidate al museo, gastronomia con i ristoratori e le tipicità in Piazza, musica, intrattenimento.

Il centro storico di Massignano si Infiamma d’Arte


Sabato 11 e domenica 12 giugno si terrà a Massignano la quarta rassegna di pipe e fischietti in terracotta: “Massignano si infiamma”. La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Massignano con l’Assessorato alla Cultura. Direttore artistico il maestro d’arte Alberto Cavallini. Collaborano all’organizzazione le associazioni del territorio. Grazie al successo riscosso nelle prime tre edizioni, la manifestazione è già diventata simbolo del paese. Anche quest’anno alla terracotta si unisce la tradizione enogastronomica locale, con i migliori piatti dei ristoratori del territorio, di aziende di prodotti tipici e delle “Massaie di Villa Santi”

Massignano si infiamma valorizza l’antica arte della lavorazione della terracotta e della ceramica sonora, un patrimonio artistico e culturale del territorio. Massignano, noto come ‘u paese de’ cuccià (paese dei vasai), sarà il punto d’incontro di ceramisti provenienti da tutta Italia, i quali trasformeranno il centro storico in un laboratorio a cielo aperto. ecco alcuni importanti nomi: Alberto Bufali, Francesco Di Martino, Maria Bruna Festa, Cesare Grosso, Silvano Latini, Maria Piazza,  Enzo Vagnoni, Gianfranco Valente, infine il curatore artistico Alberto Cavallini e un gruppo di sei mastro ceramisti di Montelupo Fiorentino. Artigiani che dalla lavorazione dell’argilla creano i fischietti e manufatti sonori dalle bellissime forme satiriche, bizzarre. Il Civico museo dei fischietti e della terracotta osserverà un’apertura straordinaria durante tutta la manifestazione.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE IN SINTESI

SABATO: alle 9.30 ritrovo degli artisti figuli in Piazza Garibaldi, accolti dal Sindaco Marino Mecozzi; dislocamento nelle aree di lavoro, e inizio dei laboratori e accensione del forno sperimentale di argilla e bottiglie di vetro. Alle 17.30, presso la sala consiliare, inaugurazione della mostra di Sandra Bruzzi e Giuseppe Alesiani.  ore 18: Inizio intrattenimento musicale e apertura stand gastronomici dei ristoratori di Massignano. Alle 22.30: apertura del forno di bottiglie, che svelerà diversi manufatti in terracotta per la comunità massignanese.

DOMENICA: alle 9.30 costruzione del forno primordiale di cartone per la cottura di un sorprendente manufatto a seguire laboratori per bambini; ore11.30 autoraduno FIAT 500 con premiazione della macchina più bella. ore12 e 18 apertura stand gastronomici, ore16 visite guidate al museo e al laboratorio ceramica, ore22.30 chiusura festa con l’apertura del forno di Cartone, saluto con invito per il prossimo anno.

Grazie agli spettacoli di fuoco, ai laboratori, alle visite guidate al museo dei fischietti e al laboratorio della ceramica, alle esposizioni, alle dimostrazioni pratiche sulla lavorazione dell’argilla, agli artisti e collezionisti, Massignano è diventato il veicolo di trasmissione di questa millenaria tradizione, innovata e al passo con i tempi.





9 Giugno 2011 alle 18:06 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata