Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:33 di Sab 18 Mag 2024

UniCam premiata all’European Future Technologies Conference and Exhibition

di | in: Cronaca e Attualità

Prof Emanuela Merelli – Dr Nicola Paoletti

Importante riconoscimento ad Unicam nell’ambito della European Future Technologies Conference and Exhibition 2011


Camerino, 9 giugno 2011 – Nei giorni scorsi il poster sul tema “Methodological bridges for complex systems”, presentato dalla Prof.ssa Emanuela Merelli dal gruppo di ricerca CoSy di Unicam, ha ricevuto il terzo premio nell’ambito della European Future Technologies Conference and Exhibition 2011. La manifestazione, promossa a Budapest dalla Commissione Europea, costituisce un’interessante occasione per facilitare il dialogo internazionale e la discussione sulle sfide future per la ricerca di frontiera nel campo delle tecnologie dell’informazione e le tecnologie informatiche emergenti.

 

All’interno del poster – sottolinea la Prof.ssa Merelli, docente della Scuola di Scienze e Tecnologie – è stata proposta l’idea, maturata negli ultimi anni in collaborazione con Pietro Liò (ricercatore presso il Computer Laboratory dell’Università di Cambridge), di adottare e studiare “bridges metodologici”. Abbiamo in mente un approccio che permetta di integrare modelli sviluppati con diverse tecniche matematico-statistiche a diversa scala, per poi studirarne e verificarne proprietà dinamiche e comportamentali. La conferenza “European Future Technologies” incoraggia la collaborazione tra ricercatori di diverse discipline e proprio questo è stato il risultato che abbiamo raggiunto: da molti anni, infatti, ci troviamo a partecipare con Pietro Liò a conferenze congiunte e abbiamo avviato un discorso di confronto su alcuni temi importanti che riguardano la Systems Biology e i Metodi Formali. Abbiamo quindi pensato di presentare questo poster alla European Future Technologies Conference and Exhibition 2011 che poi lo ha accettato e premiato, con nostra grande soddisfazione. L’idea proposta è il risultato di anni di lavoro di tutti i ricercatori coinvolti nel gruppo CoSy e della passione per i metodi formali, oltre che l’attenzione al rigore scientifico che il Prof. Flavio Corradini ha saputo trasmetterci”.


Il Gruppo di ricerca CoSy – prosegue Emanuela Merelli – rappresenta un’eccellenza nell’area dei Metodi Formali ed è stato fondato dal prof. Flavio Corradini nel 2001. Oggi vede coinvolti ben 6 ricercatori, un post-doc e 5 studenti di dottorato. Esso si propone di studiare nuovi metodi computazionali che possano risolvere diverse problematiche in diversi domini, tra cui quello della Biomedicina e della Domotica per anziani. La nostra prossima sfida? Vincere un progetto europeo su queste tematiche!”.


Coautori del poster premiato sono stati il dott. Pietro Liò, ricercatore presso il Computer Laboratory dell’Università di Cambridge e il dott. Nicola Paoletti, iscritto al primo anno del dottorato di ricerca in Information Science and Complex Systems presso l’Università di Camerino.




9 Giugno 2011 alle 18:18 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata