Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:08 di Sab 4 Mag 2024

Esuberi a Villa Igea di Ancona: intervento di Carmine Ruta e UIL FPL

di | in: Cronaca e Attualità

Carmine Ruta

Villa Igea di Ancona, nessuna responsabilità della Regione per il licenziamento del personale


Ruta: “La Casa di cura ha attivato l’ortopedia senza attendere le indicazioni regionali”


“Nessuna responsabilità della Regione nel licenziamento dei tre dipendenti della Casa di cura Villa Igea di Ancona. La struttura sanitaria si è assunta a proprio rischio l’attivazione del reparto di ortopedia con le modalità attuali”. È quanto afferma il direttore del dipartimento Salute e Servizi Sociali, Carmine Ruta, respingendo le accuse dell’azienda che tendono a imputare responsabilità alla Regione. “Tra l’altro – ribatte Ruta – i tre dipendenti licenziati (una biologa e due addetti alla manutenzione) non svolgevano attività ortopediche, per cui il collegamento tra la risoluzione del rapporto di lavoro e attività del reparto è quantomeno forzato. La verità è che Villa Igea ha avviato l’ortopedia senza attendere dalla Regione l’indicazione dei posti letto e la previsione delle risorse economiche da destinarvi”. Ruta ripercorre la vicenda: “Nel 2010 la Giunta regionale ha attivato, in via sperimentale e per tre anni, l’ortopedia presso Villa Igea, subordinando l’avvio alla definizione dei posti letto e del budget assegnato alla Casa di cura per la nuova attività. La struttura ha invece avviato l’attività ortopedica senza attendere le indicazioni regionali, vincolandosi, con il direttore della Zona territoriale 7, a non superare i limiti delle risorse economiche riconosciute storicamente. La Regione ha potuto definire posti letto e risorse finanziarie aggiuntive solo nel 2011, a seguito del Patto per la salute 2010-2012 e della legge di stabilità finanziaria, pubblicate nel corso del 2010, avendo così un quadro di riferimento economico-finanziario chiaro e definitivo. Il provvedimento a favore di Villa Igea è stato adottato lo scorso 28 giugno. È evidente, allora, che la Casa di cura si è assunta un rischio, a fronte dell’indicazione regionale di attendere la definizione di tutti i necessari provvedimenti amministrativi che devono regolamentare l’attività del reparto di ortopedia”.



ESUBERI A VILLA IGEA DI ANCONA, LA UIL- FPL PRONTA A DARE BATTAGLIA
 
“NON POSSONO PAGARE I LAVORATORI E GLI UTENTI DELLA SANITA’”
 
DOMANI (8 luglio) INCONTRO DEL SINDACATO CON I VERTICI DELLA STRUTTURA
 
ANCONA, (07 luglio 2011) –  “Nonostante gli impegni assunti dall’assessore e dal Presidente dell’AIOP dott Polenta di aprire un tavolo di confronto regionale sulla realtà della sanità privata, VILLA IGEA di Ancona continua imperterrita nel suo percorso di esternalizzazione di servizi ponendo in esubero i propri dipendenti fino al loro licenziamento”.
Il sindacato UIL -FPL della provincia di Ancona non ci sta ed è pronta a dare battaglia, promuovendo,  ogni iniziativa vertenziale per la salvaguardia  dei diritti dei lavoratori, per la tutela della loro dignità professionale e per il mantenimento di tutti i posti di lavoro che rischiano invece di essere tagliati a seguito di una riorganizzazione dei servizi  attuata in assenza del dovuto confronto sindacale e quindi in maniera poco trasparente.
Durante la mattinata di DOMANI  ( venerdì 8 luglio) i rappresentanti della segreteria provinciale UIL FPL di Ancona incontreranno  il dottor Maurizio Serafini direttore generale di Villa Igea per cercare di fare chiarezza e solo dopo aver preso atto dei reali intendimenti della amministrazione, deciderà ogni azione di protesta sollecitando di nuovo il  Ministero del lavoro e il gruppo di accreditamento regionale a verificare i requisiti di legittimità degli atti emanati da Villa Igea e gli stessi requisiti di accreditamento regionale della struttura.
E’ prevista inoltre per le ore 13 sempre di  domani (8 luglio) l’assemblea del personale che potrebbe decidere la proclamazione dello stato di agitazione.
Mezzolani dovrebbe convocare le Organizzazioni sindacali giovedì prossimo. La partita è tutta aperta.
 
 
                                                                                     UIL FPL Segreteria Provinciale di Ancona

 











7 Luglio 2011 alle 16:47 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata