Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:17 di Mer 15 Mag 2024

Sanità ed Enti Locali: Congresso Regionale Uil – Fpl

di | in: Cronaca e Attualità

UIL – FPL

LUNEDI 16 A JESI  CONGRESSO REGIONALE UIL FPL –  ARRIVA IL SEGRETARIO GENERALE TORLUCCIO 

“ETICA – EQUITA’ – SOLIDARIETA’

I VALORI PERDUTI E LA DIGNITA’ DEL LAVORO PUBBLICO”

 

Jesi – Questo il titolo del 4° Congresso Regionale della UIL FPL (Sanità – AA.LL.- Cooperazione sociale) che si celebra lunedì 16 giugno presso l’Hotel Federico II, in Jesi.

60 delegati in rappresentanza di 2.500 iscritti dibatteranno i numerosi problemi che attanagliano oggi tutto il lavoro pubblico e che rischiano di limitare fortemente tantissimi servizi, tra cui sanità , scuola, sicurezza, quali diritti imprescindibili e costituzionalmente riconosciuti, di  tutti i cittadini.

Fortemente critico nei confronti della  politica che da tempo governa il “sistema Italia”, troppo distante dai reali problemi della gente , il segretario regionale Carlo Santini, ripropone il vecchio tema del rapporto tra morale e politica, non solo del tutto irrisolto, ma ben più ampliato dai recenti eventi scandalistici in funzione dei quali la Corte dei Conti ha calcolato in 60 miliardi di euro l’anno il costo pagato dai cittadini a causa della corruzione.

La campagna denigratoria contro il pubblico impiego a favore della privatizzazione dei servizi , non può  più essere ancora tollerata dai pubblici dipendenti a cui aumenta il carico di lavoro a seguito del blocco del turn ove, mentre pur senza contratto di lavoro dal 2009, continuano con dignità e professionalità a garantire quotidianamente  servizi essenziali a tutti i cittadini.

Riforma del Servizio Sanitario Regionale ed i tagli fatti sul personale del comparto quantificati dalla UILFPL in 45 milioni di euro nell’ultimo quadriennio, sarà uno degli argomenti principali del dibattito congressuale al quale ha garantito la propria partecipazione l’assessore regionale alla salute Almerino Mezzolani.

Il Congresso  affronterà poi il tema legato alla riforma della Pubblica Amministrazione, ed in particolare quella delle Autonomie Locali con particolare riferimento alla trasformazione delle province, ed al trasferimento di numerose competenze ai Comuni ed alla Regioni che avranno una forte ripercussione sui  2.500 dipendenti delle province marchigiane.

Garantita dalla stessa legge nazionale , la conservazione dello stato giuridico ed economico in godimento per tutti i dipendenti con contratto a tempo , mentre il Segretario Santini esprime invece fortissime preoccupazioni per i quasi 200 precari delle province che, al momento senza garanzia alcuna, rischiano di vedersi interrompere il proprio contratto di lavoro alla sua naturale scadenza, anche se incardinati ormai nella organizzazione stabile degli enti e dei servizi erogati.

Il Congresso sarà presieduto dal segretario generale della UIL Marche Graziano Fioretti, mentre la conclusioni saranno affidate al segretario generale nazionale della UILFPL Giovanni Torluccio.




15 Giugno 2014 alle 18:42 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata