Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:01 di Lun 29 Apr 2024

L’angolo di Brontolo

di | in: Cactus, Cronaca e Attualità, Oblò: Spunti, Appunti e Contrappunti

l’angolo di Brontolo

Cupra, le strade provinciali e politica locale

Con questo caldo, bisogna dare una bella innaffiata alle piante, ad iniziare da quelle sopra lungo la strada, eppoi è anche rilassante, ma sì, facciamolo subito. Passano pochi minuti che, un’apetta in lontananza, sembra rallentare e dirigersi verso di me. NO!! Vuoi vedere che è Brontolì?…….


Toh, proprie a te cerchivo! Famme capì, qua nze’ passe più, tutte ‘ssè canne e rami che ‘rrive ‘mmenze la strade no ne ora da levalle?

 

            Hai ragione, però la strada è provinciale e loro devono provvedere.  Ma il Sindaco ha detto che quelli della Provincia hanno chiesto se ci può pensare il Comune perché loro non hanno soldi e personale sufficiente!


            Ma che seme r’fatte che lu ‘spedà  ‘rveste la chiesa?  Però la provincia lu bullettì pe pagà l’imbocco de casa mia c’iavute tembe de mannallo! 105 euri ma custate, nnù sbocche de sangue!!!!

 

            Scusa capo, mi fai un piacere? Non è per scortesia ma quando hai informazioni da chiedere vai in Comune dal Sindaco o dall’ Assessore del settore, io tante cose non le so e le decisioni non le prendo io perché sono un semplice capufficio. Eppoi non ricordi che mi ero candidato alle passate elezioni comunali ma la mia lista ha perso e a me hanno votato pochissime persone?


            Me ricordo, ci stave quattro liste e 60 persò pe isse a fa li cazzi loro, se vede che se magne ‘bbè ,  che tutta ‘ssa gente che vo ì a cummannà!!!


            Ma allora perché non ti ci mette tu se ti consideri serio ed onesto? Non facciamo i soliti discorsi retorici, piuttosto scommetto che non mi hai votato neanche tu?


            Ecchè sò stupeto? Tu va predichenne pe li cà, pe la salute e la ggende che cia’ bisogne, pe su cazze d’ambiende che mo ce va de moda: a me ma promiste che me facì fabbricà e lu so votato. Tu chiacchieri tante ma me sa che ‘nge si capito un cazzo angore come funziona! Famme jì via che ciache da fa, ma tante ce ‘rvedeme!!!

 

            Dopo questo colpo da K.O. neanche ho la forza di replicare e, mestamente, continuo ad annaffiare ripensando alle parole di brontolì o brontolo che sia: populismo e ignoranza oppure saggezza e realismo? Alla prossima!

pubblicata da Maurizio Virgulti il giorno venerdì 8 luglio 2011 alle ore 22.37



9 Luglio 2011 alle 2:13 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata