Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:39 di Lun 6 Mag 2024

Manuli, Cigs e dintorni

di | in: Cronaca e Attualità

maestranze davanti ai cancelli della Manuli


LA CIGS DI UN ANNO IN DEROGA PER I LAVORATORI DELLA MANULI E’ UN OBIETTIVO RAGGIUNGIBILE


LA MANULI COMMETTEREBBE UN NUOVO “DELITTO SOCIALE” SE DICESSE NO A QUESTA RICHIESTA



ASCOLI PICENO – Ieri a Roma, dopo una estenuante discussione, il Dott. LEGGIO Funzionario del Ministero del Lavoro, in un incontro separato con la MANULI, ha rappresentato all’azienda una ipotesi di cassa Integrazione in deroga che possa superare lo snodo del contenzioso delle 20 cause in corso; l’Avv. BALESTRA per la MANULI si è riservato di riportare l’ ipotesi alla proprietà per la decisione finale. Pertanto sarà il 4/08/2011, termine della procedura di mobilità aperta per gli ulteriori 52 lavoratori, nell’incontro finale al Ministero del Lavoro a Roma, la data in cui la MANULI scioglierà il nodo della Cassa Integrazione in deroga.

Il quadro complessivo rimane sempre particolarmente drammatico. Nessun Piano Industriale è stato posto sul Tavolo che possa segnare positivamente il sito produttivo di Ascoli Piceno; anzi l’arrampicarsi sugli specchi dell’Avv. BALESTRA, mandato dalla MANULI di fronte a Ministero ed a OO.SS. a cospargere di articolazioni fumogene una linea aziendale contraddittoria, mostra di fatto il vero, drammatico per il Nostro territorio, obiettivo strategico della MANULI.

Ma anche in queste, per ora, pessimistiche prospettive, è compito di tutte le OO.SS. prendere ossigeno. Un nuovo anno di Cassa Integrazione in deroga è l’obiettivo necessario e non rinunciabile; rimarremo dentro la speranza che eventi straordinari mutino la linea strategica della MANULI ed avremmo un anno in più per definire più concretamente e compiutamente quelle politiche attive del lavoro, ampliando la platea dei lavoratori da ricollocare nei cicli lavorativi all’interno del territorio.

Per questo e nonostante tutto, la UGL rimane fiduciosa che la MANULI, evitando di compiere un nuovo “delitto sociale “, non si sottragga alle richieste pressanti ed unitarie di OO.SS., Governo, Regione, Istituzioni Locali e firmi il 4/08/2011 la proroga di un anno della CIGS in deroga.


SEGRETERIA PROVINCIALE

UGL CHIMICI

 

 

Ascoli Piceno, 15/07/2011




15 Luglio 2011 alle 15:37 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags: ,

Ricerca personalizzata