Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:51 di Mar 14 Mag 2024

T.E.S.P.I., al via la 25ma edizione

di | in: Cultura e Spettacoli

TESPI

T.E.S.P.I. Teatro Educazione, Scena e Pedagogia in Italia: si apre lunedì 25 la terza edizione

Fra gli ospiti Eugenio Allegri e i giovani artisti marchigiani della piattaforma Matilde


ANCONA 24 lug. 2011 – Si apre lunedì 25 luglio la terza edizione di T.E.S.P.I. il Festival di Teatro Educazione Scuola Pedagogia in Italia che si svolgerà fino a domenica 31 luglio a Serra San Quirico e, quest’anno con due appuntamenti, ad Arcevia e Sassoferrato.

T.E.S.P.I. esplora le connessioni tra teatro-educazione ed altri metodi di intervento nel sociale attraverso l’espressione corporea. Ponendo l’accento non tanto sulla finalità performativa quanto sull’aspetto del teatro come strumento di formazione personale e sociale dei più giovani.

L’iniziativa è realizzata dalla Comunità Montana Esino-Frasassi con i Comuni di Serra San Quirico, di Arcevia e di Sassoferrato, dall’ATG Associazione Teatro Giovani/Scuola Estiva di Teatro Educazione (S.E.T.E.), Provincia di Ancona e AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali con il sostegno di MiBAC e Regione Marche.

Nella settimana del festival il programma propone dieci appuntamenti serali – di cui uno a Arcevia e uno a Sassoferrato – affiancati da cinque incontri pomeridiani, fra aperitivi e incontri di formazione.

Ospite d’eccezione della rassegna quest’anno è Eugenio Allegri, protagonista fra i più intensi e interessanti del teatro contemporaneo. Sarà l’attore torinese, infatti, a condurre i laboratori della Scuola Estiva di Teatro Educazione. E mercoledì 27 alle 21,30 all’Arena del Teatro, Allegri racconterà la ‘sua’ Commedia dell’Arte, di cui è uno dei grandi interpreti di oggi, e come grazie ad essa si è dischiuso per lui il mondo del teatro come atto d’arte moderna e contemporanea. Altra novità centrale in questa edizione è la partecipazione con spettacoli appositamente creati di un gruppo giovani artisti della piattaforma Matilde. Progetto di Regione Marche e Amat a sostegno della nuova scena marchigiana. Dalle incursioni video di Matteo Giacchella, martedì 26 insieme alla Rete del Sollievo di Jesi, agli appuntamenti di sabato 30 con il documentario teatrale della Compagnia 7-8 Chili, la danza di Mara Cassiani nell’affascinante Daddy’n Me, la satira corrosiva di Giorgio Montanini fino all’inusuale azione teatrale di Teatro Sovversivo intitolata La macchina sovversiva. Prima, alle 18,30 immancabile l’aperitivo con i ragazzi di Matilde x TESPI.

Ad aprire il festival lunedì 25 saranno l’Associazione Artemista e Raffinerie Cobaiasci, che dopo l’incontro-aperitivo delle 18,30 alla Terrazza Menarini, metteranno in scena alle 21,30 all’Arena del Teatro lo spettacolo Santakan! realizzato in seguito ad un laboratorio in due istituti superiori della Lombardia per favorire esperienze di incontro e di scambio tra ragazzi di diverse provenienze. Martedì 26 protagonista è la Rete del Sollievo di Jesi che alle 18,30 alla Terrazza presenta il progetto di attività del 2011 e alle 21,30 all’Arena lo spettacolo Tra realtà e sogno… tra l’Italia e Camelot, con la regia di Daniele Boria e i contributi video di Matteo Giachella. Dopo la giornata con Eugenio Allegri, mercoledì 27, la scena si sposta ad Arcevia ,giovedì 28, con Kilodrammi che con lo spettacolo Somari , menzione speciale al Premio Hystrio Scritture di scena_Under35, propone una riflessione sul valore della scuola come luogo in cui sperimentare e trovare il proprio percorso di vita. Venerdì 29 è invece Sassoferrato ad ospitare l’appuntamento con il Teatro del Pirata che propone Io parlo con il naso, un modo per ricordare con leggerezza che ciascuno e quel che è: unico e irripetibile. Domenica 31 alle 21,30 conclusione della terza edizione con la presentazione dei lavoro dei partecipanti al laboratorio della Scuola Estiva di Teatro Educazione condotto da Eugenio Allegri. Dopo lo spettacolo, buffet con prodotti tipici locali (prenotazione consigliata al numero 0731.86634).

Informazioni, programmi dettagliati e prenotazioni: ATG (tel. 0731/86634) www.teatrogiovani.eu e AMAT (tel. 071/2075880) www.amatmarche.net. Biglietti per gli spettacoli € 5,00 intero € 3,00 ridotto.




24 Luglio 2011 alle 15:01 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata