Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:36 di Mer 8 Mag 2024

E… state a a Sant’Elpidio a Mare con Musicultura

di | in: Cultura e Spettacoli

Quelli eran giorni

Quelli eran giorni

A SANT’ELPIDIO A MARE TORNA MUSICULTURA


SANT’ELPIDIO A MARE – Il fitto calendario di iniziative in programma a Sant’Elpidio a Mare per la stagione estiva non conosce interruzioni e domenica 7 agosto proporrà un altro appuntamento prestigioso. Dopo il successo dello scorso anno, infatti, sul palco di Piazza Gramsci, nel cuore del centro storico, l’Assessorato alla Cultura e Turismo presenta la nuova produzione di Musicultura, una delle più importanti rassegne di musica italiana che si svolge all’Arena Sferisterio di Macerata nel mese di giugno per rivalutare la canzone d’autore e, al tempo stesso, per reinventare una nuova generazione di cantautori.

Un panoramico e non nostalgico viaggio attraverso la canzone negli anni ’60 e ’70; una benefica immersione in fatti e personaggi diventati miti, sulle note  di brani che sono stati la colonna sonora della società di quegli anni, e non solo questo vuole essere “Quelli eran giorni”, il nuovo spettacolo di Piero Cesanelli, l’istrionico direttore artistico di Musicultura, per raccontare la rivoluzione musicale di un periodo straordinario.

Il rock and roll diventa prepotentemente un fenomeno da teenager. Prima con l’urlatore, poi con il cantautore la canzone cambia vestito e diventa insieme ad altri rinnovati soggetti, motore propulsivo della società soprattutto giovanile.

E così, alle 21.30 la magia della musica darà il via ad un emozionante viaggio per un’operazione della memoria, ma soprattutto per offrire un momento culturale significativo per riflettere su un periodo decisivo della storia dell’Italia e del mondo attraverso i dogmi di John e Robert Kennedy mescolati a motivi come “La bambola”, “La notte”, “Azzurro”, immagini del ’68 alternate a brani di De Andrè, Battisti, Paoli e tanti altri. Il tutto servito da l’Ensamble musicale La Compagnia composta da 13 musicisti ed interpreti, da due narratori ed una regia video.

Ingresso libero

 




5 Agosto 2011 alle 23:06 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata