Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:04 di Dom 28 Apr 2024

Ferragosto tranquillo

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Pettorino, Gaspari, Di Guardo

SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2011-08-16 – Nel pomeriggio di ieri, la Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto ha ricevuto la visita del Direttore Marittimo delle Marche, Contrammiraglio Giovanni PETTORINO, che ha così concluso un impegnativo giro di visite – iniziato nella prima mattinata – di tutti gli Uffici dipendenti; in tal modo, il Direttore Marittimo ha voluto testimoniare la propria vicinanza al personale impegnato nel garantire la sicurezza di quanti hanno scelto di trascorrere il giorno di ferragosto al mare.

Hanno presenziato all’incontro anche n°6 ragazze facenti parte del progetto dei Campi Giovani, voluto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù – d’intesa con il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, per avvicinare i ragazzi dai 14 ai 22 anni alle tematiche della sicurezza in mare e del rispetto dell’ambiente. In tale ottica, la Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, una delle più impegnate nel progetto a livello nazionale, ospita ogni settimana, nel periodo 15 giugno – 15 settembre, gruppi di sei ragazzi e ragazze che condividono quotidianamente l’attività pratica della Guardia Costiera, sia a terra sia in mare, alternando momenti formativi e di visita alle realtà produttive portuali o comunque connesse al mare.

Nella medesima circostanza, il Contrammiraglio PETTORINO ha incontrato il Sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni GASPARI, il quale ha avuto parole di apprezzamento per l’impegno profuso dal personale della Capitaneria, non soltanto nella circostanza festiva, ma lungo tutto l’arco della stagione estiva.

Come consuetudine – infatti – nella giornata del 15.08, è stato attivato in tutto il Compartimento Marittimo un dispositivo rinforzato per far fronte ad eventuali situazioni d’emergenza connesse alla prevedibile maggior affluenza sulle spiagge ed in mare.

In particolare, sono stati impegnati n°24 militari e n°3 unità navali (2 motovedette ed 1 gommone), che hanno garantito la copertura di tutto il litorale di giurisdizione (da San Benedetto del Tronto a Porto S. Elpidio), anche mediante l’impiego di pattuglie a terra.

Nell’area di competenza della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, nonché in quelle degli Uffici Locali Marittimi di Porto S. Giorgio e Cupra Marittima, le attività balneari si sono svolte in tutta tranquillità, non essendosi registrati episodi di rilievo.




16 Agosto 2011 alle 17:03 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata