Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:40 di Dom 19 Mag 2024

Fiona viene dal mare: performance teatrale/gastronomica dell’attrice e regista teatrale Marta Ricci

di | in: Cronaca e Attualità

Marta Ricci

GROTTAMMARE – Cena teatrale allo chalet/ristorante Da Mario, di Grottammare concessione n.34, giovedì 4 agosto ore 20,30, per commensali che si trasformano in spettatori. L’accogliente ristorante sul mare, gestito dallo chef Giuseppina Illuminati e dai soci Giampaolo e Mimì, diventa uno spazio scenico per accogliere la performance teatrale “Fiona viene dal mare” dell’attrice e regista teatrale Marta Ricci. Lo spettacolo inizia in riva al mare, illuminato in modo suggestivo da lanterne.   Marta Ricci  impersona Fiona, giovane prostituta di colore della vecchia Palermo, che  racconta la sua giornata di lavoro, lo sgobbo, che è fatica, salario ma anche pena, solitudine; parla di sé e dei personaggi del suo mondo tutti avvolti nella stessa spirale di  sopravvivenza.   Attraverso il suo linguaggio si è subito immersi in una realtà che non concede scampo alla violenza quotidiana. E l’umanità di Fiona, il  pensiero di ciò che lei stessa avrebbe potuto essere – il mare aperto – non consola, anzi ritorna con sofferenza.  La protagonista costringe a guardare una realtà nascosta nel quotidiano sotto il degrado che si preferirebbe ignorare, a misurarsi fra l’onestà di chiamare per nome ciò che non va detto e l’ipocrisia di non dire ciò che tutti sanno. Allo spettacolo che coinvolge i commensali saranno  abbinate delle specialità tipiche della cucina siciliana e del Nord Africa come il cous cous  con pesce e verdure, piatto forte della serata, che sarà preparato direttamente dall’attrice Marta Ricci, bravissima cuoca, davanti agli occhi degli spettatori. Tra le altre specialità  porchetta con lonza di tonno, caponata con le alici,  pesce e verdure fritte. Come dessert cannoli siciliani. Costo della cena/ spettacolo 35 euro. E’ preferibile la prenotazione tel. 0735 633417.


L ‘originale e gustoso spettacolo dell’attrice maceratese  conosce diverse versioni per teatro, casa, strada e roulotte ed ora anche ristorante sul mare.

Marta Ricci

Attrice, regista ed operatrice teatrale autonoma, si forma nella scuola del Teatro Stabile delle Marche. Hastudiato con professionisti tra i quali K. Herrendorf, A. Punzo, Pippo Delbono, Michele Modesto Casarin…Ha collaborato con il Teatro del Trabattello con la regia di Paola Galassi (regista di Bisio, Sabina Guzzanti,Bertolino ecc). Trainer teatrale, svolge da anni attività didattica, conducendo corsi di formazione perbambini, ragazzi e adulti. Si occupa in particolare di teatro scolastico riscuotendo premi e riconoscimenti. Hacondotto laboratori teatrali con portatori di handicap e soggetti diversamente abili e partecipa a progetti di animazione teatrale con associazioni, cooperative e con la Regione Marche.Prende parte a diverse produzioni tra cui: BACCANTI (Terra di Teatri), MACBETH e TITOLO DI CODA.Cura la regia di diversi spettacoli e ha realizzato alcune sue produzioni: DULCAMARA (poesie di PierPaolo Pasolini), MANICOMIO (monologo sulla madre di Sibilla Aleramo), QUI C’E’ SEMPRE LANOTTE (Da “Sgobbo” di Giosuè Calaciura), L’ALFABETO DELLA SHOAH, RACCOLTO AMARO(dall’autobiografia di Billie Holiday), MONOMANIA (cartelle cliniche dell’ex manicomio provinciale diMacerata). Organizza e realizza eventi teatrali per locali.




3 Agosto 2011 alle 17:07 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata