Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:23 di Lun 29 Apr 2024

Giuseppe Caporale, “Il buco nero” alla Palazzina Azzurra

di | in: Cultura e Spettacoli

Giuseppe Caporale – Il buco nero

Domani martedi 30 agosto alle ora 21,30 presso la Palazzina Azzurra il giornalista Giuseppe Caporale presenterà il libro “Il buco nero”
La lunga tragedia dell’Aquila: dalle raccomandazioni e dalle tangenti al terremoto e agli scandali della ricostruzione

Ne discuterà con l’Autore la giornalista Natalia Encolpio


«C’è un buco nero sulla mappa dell’Italia. Una macchia scura proprio al centro, nel cuore del Belpaese: si chiama L’Aquila.
Si disse da subito che fu il terremoto a distruggere tutto, che si trattò soltanto di una disgrazia.
Ora si sa che il terremoto fu l’effetto ma non la causa.


Ora si sa che L’Aquila – ancor prima della scossa letale – era già sprofondata in una voragine melmosa di corruzione e malaffare, dove per decenni si era costruito risparmiando sul cemento, falsificando i progetti, violentando il territorio.
Ora si sa che la parola “rischio sismico” era stata usata solo per succhiare fondi pubblici, che le tangenti erano la prassi e le clientele erano l’unica strada per trovare un lavoro.
Si sa che, dopo il terremoto, gli sciacalli sono arrivati da fuori, con la complicità delle istituzioni; che si è offerto il cadavere della città alla malavita organizzata, alle cricche, alle lobby, trasformando una tragedia nel più grande appalto pubblico della storia d’Italia del nuovo secolo.»

Giuseppe Caporale è giornalista di «Repubblica» e direttore editoriale del gruppo televisivo Rete8-Telemare in Abruzzo.
È autore del documentario Colpa Nostra, basato su un’inchiesta giornalistica sul terremoto dell’Aquila e sulle tangenti che c’erano prima dell’avvento del sisma, vincitore del Salerno International Film Festival, in corsa per i David di Donatello.
 

 





29 Agosto 2011 alle 22:47 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata