Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:05 di Lun 29 Apr 2024

Il nuovo Comandante del Reggimento Piceno in visita dal Sindaco Castelli

di | in: Cronaca e Attualità

Vicari, Castelli

Cordiale incontro tra il sindaco Guido Castelli e il nuovo comandante del 235° Rgt Piceno, il col. Michele Vicari, già Capo di Stato Maggiore della Brigata Bersaglieri “Garibaldi” di stanza a Caserta. Al suo attivo la partecipazione alle Operazioni:“Vespri Siciliani” in Sicilia;“Joint Guardian” in Kosovo; “Leonte 4? e “Leonte 8” in Libano, in qualità di Capo di Stato Maggiore della Multinational Brigade WEST.

Il col. Vicari, nel corso dell’incontro che è servito a confermare ancora una volta la vicinanza del Comune di Ascoli alle Forze Armate di stanza in città, ha sottolineato l’impegno delle donne e degli uomini del Reggimento sotto il suo comando a lavorare con assoluto impegno e serietà.

“Lo dobbiamo – ha detto l’ufficiale – al nostro Reggimento, alla bandiera e alla città che ci ospita. Per questo continueremo a lavorare nel solco delle nostre migliori tradizioni”.

Il sindaco Castelli, dal canto suo, ha voluto ribadire ancora una volta quanto la città sia vicina al Reggimento.

“Non dobbiamo dimenticare – ha sottolineato il primo cittadino ascolano – che Ascoli Piceno ha tenuto a battesimo le prime volontarie in ferma breve dell’Esercito Italiano che nella nostra città hanno pronunciato il solenne “Lo giuro” a conferma del loro impegno di servire lo Stato, con le nostre Forze Armate sempre più impegnate in missioni di pace all’estero in esecuzione di deliberazioni dell’Onu e della Comunità Europea.

Per questo l’Amministrazione Comunale al fine di rinsaldare i legami storici di convivenza civile con gli uomini e le donne in armi che prestano servizio nella nostra città con un gesto di alto valore simbolico, a significazione dell’importanza per la nostra città della presenza del 235° Rgt “Piceno” conferì la Cittadinanza onoraria al Reggimento “Piceno” quale riconoscimento della sua effettiva integrazione nella vita della nostra città”.

Una integrazione che continua con immutato slancio e simpatia.

Il sindaco Castelli, ha infatti ribadito che intende continuare nella strada intrapresa di portare il saluto della città alle nuove reclute e nel momento in cui, terminato l’addestramento, lasciano Ascoli per le nuove destinazioni portando un po’ di Ascoli nel cuore e nella memoria.

La città turrita ha da sempre un rapporto di civilissima convivenza con gli uomini e le donne in stellette; un legame che ha unito e che unisce quanti hanno prestato il servizio militare in questa nostra città e che ovunque poi abbiano operato, hanno sempre conservato vivo il ricordo della permanenza in Ascoli Piceno, una città che li ha accolti con grande amicizia quali testimoni di un civilissimo impegno al servizio della Repubblica e della Democrazia.



“Occorre lavorare – ha proseguito il sindaco Castelli – per migliorare ulteriormente i rapporti esistenti con la caserma Clementi. Molto è stato fatto ma possiamo migliorare ancora. Ritengo che la presenza delle volontarie sia un vanto per questa città perché rappresentano oltre che un valore aggiunto anche e soprattutto un modello culturale e dei valori di riferimento cui ci sentiamo particolarmente vicini”.




Ascoli Piceno, 2/8/2011




2 Agosto 2011 alle 22:36 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata