Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:09 di Gio 2 Mag 2024

Open Sea, la prima edizione del Festival del Contemporaneo si è chiusa con Isabella Ragonese

di | in: Cultura e Spettacoli, Primo Piano

Isabella Ragonese, nata a Palermo nel maggio 1981. Ha recitato con Crialese, Virzì, Luchetti.


SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) – Successo meritato per la prima edizione di Open Sea, il Festival del Contemporaneo organizzato dal Comune di San Benedetto e AMAT con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche, che per tre giorni ha animato il centro cittadino con numerosi spettacoli di danza, teatro, musica, performance e letteratura. Dall’8 al 10 agosto in Piazza Matteotti, al Teatro dell’Olmo, al Teatro Concordia, alla Palazzina Azzurra e al molo sud si sono avvicendati artisti come Motus, Scott Matthew, Mario Desiati, Teatro Sovversivo, Nessunteatro, Alessandro Sciarroni.


Ieri, nella terza e ultima giornata, la grande protagonista è stata la madrina della 67a edizione della Mostra del Cinema di Venezia: Isabella Ragonese. La giovane attrice paleritana ha portato in scena al Teatro Concordia un monologo del drammaturgo americano Will Eno, “Lady Gray”. Con un’interpretazione misurata e, allo stesso tempo, attenta alle più impercettibili sfumature delle nevrosi e delle ossessioni del suo personaggio, la Ragonese ha scandagliato l’identità femminile spogliandosi delle cose materiali e del superfluo, mostrandosi nel profondo. “Lady Gray” è un flusso di coscienza che tocca temi come amore, morte, infanzia, inadeguatezza, paura. E’ il caos dell’esistenza raccontato da una voce ora nervosa ora disarmante.


La vera e propria chiusura del Festival è stata affidata, a mezzanotte alla Rotonda Giorgini, al Fallin’ Stars Party, un’autentica festa con incursioni di danza waacking, hip hop e voguing a cura di Annalisa Marcelli. Conclusione più appropriata, per un Festival che ha fatto della fisicità il suo tema portante, non poteva esserci. L’appuntamento con Open Sea, più che felice esperimento, si spera sia per l’anno prossimo.




11 Agosto 2011 alle 11:19 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata