Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:36 di Lun 29 Apr 2024

Viaggio a cavallo e carrozze d’epoca da Tolentino a Castelfidardo

di | in: Cronaca e Attualità

Tolentino-Castelfidardo

TOLENTINO – CASTELFIDARDO

CAVALCATA STORICA NEI LUOGHI DEL RISORGIMENTO MARCHIGIANO


Viaggio a cavallo e carrozze d’epoca da Tolentino a Castelfidardo nei giorni 17 e 18 settembre 2011, in occasione della ricorrenza del 150° anniversario dell’unità d’Italia; organizzato da Associazione Tolentino 815, Fondazione Ferretti e Italia Nostra di Castelfidardo, Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali regione Marche, in collaborazione con Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali tombe del Pantheon, FiteTrec Ante, Fondazione Opere Laiche Lauretane e con il Patrocinio dei Comuni di Tolentino, Pollenza, Macerata, Osimo, Loreto e Castelfidardo, le Provincie di Macerata e Ancona, la Regione Marche.

Lo scopo è di consolidare il legame che unisce le due città, ove di fatto nel 1815 con la battaglia di Tolentino ebbe inizio il Risorgimento e nel 1860 con quella di Castelfidardo si  svolse l’evento bellico determinante per il processo unitario; facendo tappa nei vari comuni dei territori dove ebbero luogo fatti storici e restano traccia delle due battaglie. 

I cavalieri e passeggeri, in abito civile o divisa militare dell’ottocento, renderanno omaggio a monumenti, cippi o luoghi sacri incontrati nel percorso, testimonianze intangibili delle due battaglie; l’attività sarà anche propedeutica per la creazione di un percorso equestre e ciclabile nei luoghi storici tra le provincie di Macerata ed Ancona. 

Inoltre si fa un ulteriore passo in avanti per l’attuazione della L.R. n. 5/2010 “Valorizzazione dei luoghi della memoria storica risorgimentale relativi alla battaglia di Tolentino e Castelfidardo e divulgazione dei relativi fatti storici”, a cui le due città in sintonia hanno dato ampia testimonianza di crederci da diversi anni, e che ha visto i momenti più alti nelle ricorrenze nel 2010 per  i 150° della  battaglia di Castelfidardo e quest’anno per il 150° dell’Unità d’Italia, con la rievocazione storica della battaglia di Tolentino. 

Il viaggio cadenzato dai tempi del cavallo si sviluppa in due giorni, naturalmente in strade con poco traffico o sterrate, con la prima tappa  da Tolentino a Macerata, passando per Pollenza, di sabato 17 settembre; la seconda tappa con partenza da Campocavallo di Osimo, passando per Loreto, fino a Castelfidardo di domenica 18.

L’apertura della manifestazione viene data a Tolentino la mattina di sabato con la presentazione del libro “Le Marche e l’Unità d’Italia”, inframezzata il pomeriggio con un concerto di musiche d’epoca a Castelfidardo e la sera con la Cena con menù Risorgimentale a Macerata; la chiusura avviene a Castelfidardo la sera della domenica nel parco delle Rimembranze del Monumento Nazionale ai Vittoriosi, dopo il carosello dei cavalli e carrozze, con un concerto e balli in costume risorgimentale.

L’obiettivo finale è di realizzare il progetto “Parco Storico Regionale delle Battaglie di Tolentino e Castelfidardo” per conservare, tutelare e valorizzare i luoghi, mantenere la memoria storica e l’integrità dei siti: un collegamento, attraverso un itinerario culturale, tra i siti che hanno rivestito un ruolo rilevante nel corso delle due battaglie. Una legge sul Parco Storico potrà dare la possibilità a comuni, province, regione, enti ed associazioni di avere un contenitore legislativo, al quale fare riferimento per le numerose attività che si possono organizzare in funzione di promozione culturale e turistica.

Unirsi per la salvaguardia e la gestione del patrimonio storico, architettonico, monumentale e paesaggistico legato alle due battaglie di Tolentino e Castelfidardo, in un grande contenitore culturale ed istituzionale, garantendo sufficienti risorse e sinergie d’intenti per tramandare alle future generazioni la memoria storica, i cimeli ed il paesaggio che contribuirono all’unità nazionale. Due battaglie per indicare a tutti noi ed a chi verrà dopo di noi, la strada per nuove opportunità economiche, culturali ed il mantenimento di quei valori che ci hanno dato il nostro presente da tramandare alle future generazioni.

 

PROGRAMMA



Organizzazione: Associazione Tolentino 815, Fondazione Ferretti, Italia Nostra, Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali.

Collaborazione: Istituto Nazionale per la  Guardia d’Onore alle Reali tombe del Pantheon, FiteTrec Ante, Fondazione Opere Laiche Lauretane.

Patrocinio: Comuni di Tolentino, Pollenza, Macerata, Osimo, Loreto e Castelfidardo, Provincie di Macerata e Ancona, Regione Marche.



Sabato 17 Settembre 2011

ore 11.00: Castello della Rancia di Tolentino

Inaugurazione Mostra “Antica Cartografia d’Italia fino all’unità” e presentazione Catalogo, a cura della Associazione Giovane Europa (aperta fino al 30 ottobre).

Ore 15.00: Castello della Rancia di Tolentino

“Tolentino – Castelfidardo, Cavalcata storica nei luoghi del Risorgimento marchigiano”

Partenza 1^ tappa: Tolentino, Pollenza, Macerata.

Ore 15.30: Monumento Ossario di Rotondo di Tolentino

Onore ai caduti

Ore 17.30: Piazza della Libertà di Pollenza

(Cantagallo, Casa Nisi)

Ore 19.00: Piazza della Libertà di Macerata

(Castel Lornano, Palazzo Torri)

ore 20.30: Ristorante di Macerata

“Cena Risorgimentale” ricette di metà ottocento servite in costume,

in collaborazione con Accademia della Cucina (solo su prenotazione).



Domenica 18 Settembre 2011


ore 10.00: Campocavallo di Osimo

“Tolentino – Castelfidardo, Cavalcata storica nei luoghi del Risorgimento marchigiano”

Partenza 2^ tappa: Osimo, Loreto, Castelfidardo.

ore 12.00: P.za della Basilica di Loreto

ore 13.00: Sacrario della battaglia di Castelfidardo

Onore ai caduti

Ore 14.00: Crocette di Castelfidardo

Rancio del soldato

ore 16.30: Monumento nazionale ai Vittoriosi di Castelfidardo

Rappresentazione teatrale “tutto in un tricolore” a cura Istituto Comprensivo Soprani.

ore 17.30: Piazzale delle Rimembranze di Castelfidardo

Carosello dei cavalieri in divisa e delle carrozze storiche




25 Agosto 2011 alle 22:39 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata