Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:05 di Ven 3 Mag 2024

Fiera di Castel di Lama: Premio Rap 2011 a imprenditoria femminile in agricoltura e non solo

di | in: A...gricoltura, Primo Piano

Fiera di Castel di Lama, bovini di razza marchigiana

Premio Rap 2011 a imprenditoria femminile in agricoltura e convegno.

Traini emozionato. Le donne premiate raggianti

Vincitori concorsi sabato e venerdi e passeggiata cavallo.

Mostra progetti.


CASTEL DI LAMA – Tutto quello che la Fiera tocca o viene inventato nel suo ambito, ha successo. Lo ha detto il sindaco di Castel di Lama Patrizia Rossini questa mattina, domenica 4 settembre, ma è un concetto sul quale tutti gli osservatori hanno poi concordato. L’ultima dimostrazione è stata fornita oggi, domenica 4 settembre, con la prima edizione del Premio RAP 2011 all’imprenditoria femminile in agricoltura e nei servizi collegati, assegnato a sette donne della provincia che hanno creato o rilanciato un azienda con significativi risultati. E ciò non solo per la grande partecipazione che il convegno introduttivo promosso con Cia e Copagri in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, sul ruolo storico delle donne nel settore ha riscosso – con l’intervento degli esperti Mario Polia, Olimpia Gobbi ed Egea Latini – ma soprattutto per l’innegabile gioia che le imprenditrici premiate, giovani e meno giovani, hanno evidenziato nel ricevere il riconoscimento, dopo anni di impegno e fatiche.

Un successo tanto importante, nell’ambito di una Rassegna agricola che soprattutto nelle ore serali, da giovedì a domenica ha confermato l’interesse di decine di migliaia di visitatori, che lo stesso patron della manifestazione, Giuseppe Traini, si è emozionato fin quasi alle lacrime per i complimenti rivoltigli anche per la sua instancabile promozione del territorio piceno in Rai, da un personaggio tv “speciale” e sempre simpaticissimo come Luca Sardella. Il quale, insieme a Massimiliano Ossini e alle autorità, tra cui l’assessore provinciale Giuseppe Mariani che ha ben condotto la tavola rotonda – tavola da cui è emerso, secondo la CIA che la presenza delle imprenditrici nel comparto è raddoppiata negli ultimi dieci anni – ha premiato le attività in oggetto.

Attività e genio femminile che hanno saputo affermarsi sfruttando il concetto di multifunzionalità , e quindi ampliando offerte, servizi, proposte a diversi ambiti, dall’accoglienza alla trasformazione prodotti, alle produzioni innovative. I riconoscimenti sono andati a Beatrice Goroni, di Castignano ( produttrice di olio, frutti di bosco e ceramista), Gisella Salvucci di Offida ( olio), alla giovanissima Daniela Pannicelli di Montedinove ( pane, azienda biologica), Franca Santini ( birre alla mela rosa), Stefania Sciamanna di Roccafluvione (tartufi), Clara Marcelli di Castorano (vino), e Graziella Traini di Montedinove ( agriturismo, produzione mele rosa e vino). Tutte donne che hanno saputo valorizzare al meglio le potenzialità del nostro territorio, illustrandolo con merito in tutta Italia.


Da ricordare prima del convegno e dell’evento finale, si era tenuta con notevole e rinnovato successo ( molte decine di partecipanti ) la Passeggiata a cavallo nelle campagne lamensi, con la partecipazione dello stesso Ossini, e che sabato sera, sempre nell’ambito della Fiera di Castel di Lama, il Palio della Quarta seguito alla Rievocazione storica dell’Insediamento del Podestà era stato vinto dal cavaliere Massimo Ferri, abbinato a Villa Valentino-Cabbiano ( secondo Aldo Falcioni per Villa Piattoni). Venerdi scorso poi, per il concorso Ribalta in Fiera, sono risultati vincitori : per la Giuria della stampa, Micaela Morganti, 10 anni, mentre per la Giuria tecnica, Simone Ascolani, Aldo Ruggeri, Pierluigi Iachini, e il Centro studi danza classica con Silvia D’Emilio, Cristina Fioravanti e Chara Quintili. Intanto è iniziata la mostra alla Biblioteca comunale dei progetti degli studenti della Facoltà di Archiettura di Ascoli, sulla riqualificazione della zona Casette di Castel di Lama. Sarà aperta per 15 giorni.




4 Settembre 2011 alle 16:23 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata