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Il Verdicchio si conferma ambasciatore delle Marche eccellenti!

di | in: Cronaca e Attualità

un momento della premiazione

Ben 14 le aziende premiate nell’ambito del concorso “Medagliere del Verdicchio”

 

A Cupramontana presentati i risultati e le linee strategiche

perseguite dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini

E’ tempo di guide per il vino e puntualmente dalle Marche arriva una conferma che non ammette repliche: il Verdicchio fa il pieno di riconoscimenti e si consolida nel suo ruolo di vino bianco italiano con il maggior numero di riconoscimenti da parte delle guide di settore.

Sono ben 14 le aziende premiate a Cupramontana nell’ambito del tradizionale concorso “Medagliere del Verdicchio”, giunto quest’anno alla IX edizione, per aver ottenuto il massimo riconoscimento dalle più importanti guide nazionali di settore.

Non solo, nel corso dell’incontro organizzato dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, si è appreso in anteprima che nella guida del Gambero Rosso 2012, in uscita proprio in questi giorni, il riconoscimento di miglior vino bianco d’Italia è andato proprio ad un Verdicchio!

Notevole la soddisfazione del Presidente I.M.T., Gianfranco Garofoli, nel commentare questo anno di riconoscimenti per il Verdicchio e di grande impegno per il Consorzio, che si è costituito nel 1999 e che oggi può contare su circa 1300 viticoltori associati delle Province di Ancona, Macerata e Pesaro-Urbino, i quali rappresentano una massa critica pari ad oltre il 90% del vino esportato dalla nostra regione.

E’ toccato ad Alberto Mazzoni, direttore del Consorzio, tracciare il consuntivo delle attività realizzate da I.M.T. nel corso dell’ultimo anno. Intenso il programma promozionale sviluppato con l’organizzazione di eventi nei locali dell’Enoteca Regionale e sul territorio marchigiano, incoming di buyers e giornalisti, ma anche attraverso missioni promozionali dirette nei mercati di riferimento. Tante le iniziative, ma uno l’obiettivo: promuovere i vini marchigiani insieme alle altre eccellenze del territorio, nell’ottica del brand Marche.

Sottolineando il ruolo strategico del consorzio I.M.T., intorno al quale ruota tutta l’attività promozionale del settore vitivinicolo, Mazzoni ha illustrato le linee programmatiche per il 2012. “Anche i riscontri delle guide – ha affermato il Direttore di IMT– ci confermano che il Verdicchio deve avere un ruolo da protagonista nella strategia promozionale in quanto può fungere, per notorietà e prestigio, da ambasciatore di tutto il Vigneto Marche!”

Mazzoni ha anche spiegato che, nel corso del 2012, le iniziative si concentreranno, oltre al mercato interno, sugli “scacchieri” europei ed extraeuropei ritenuti più interessanti dai produttori stessi: Usa, Cina, Giappone, ma anche Brasile e Russia.

All’incontro, moderato dal giornalista Angelo Serri, ha partecipato anche Luigi Cerioni, Sindaco di Cupramontana, comune che ospita da anni la oramai classica “Sagra dell’Uva”. Di notevole interesse gli interventi dei responsabili per le Marche di due prestigiose guide di settore: Pierpaolo Rastelli per la Guida ai Vini d’Italia, del Gambero Rosso Editore, e Francesco Quercetti per Slow Wine, la guida di Slow Food Editore.


N.B.: in allegato l’elenco completo delle aziende premiate.


Medagliere del Verdicchio




26 Settembre 2011 alle 21:55 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

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