Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:08 di Mer 8 Mag 2024

La Fondazione Libero Bizzarri promuove l’evento “DXD- Il documentario per il Design”

di | in: Cultura e Spettacoli

Fondazione Libero Bizzarri

La Fondazione Libero Bizzarri promuove l’evento “DXD- Il documentario per il Design” che si terrà a Roma domenica 25 settembre alle 18.00 presso il Museo Macro Testaccio.


L’evento si svolge in occasione della giornata conclusiva della Mostra

UNICITA’ D’ITALIA Made in Italy e identità nazionale. 1961/2011, cinquant’anni di saper fare italiano raccontati attraverso il Premio Compasso d’Oro ADI
Roma, Palazzo delle Esposizioni e Macro-Testaccio La Pelanda


La mostra

Protagonista è l’eccellenza produttiva italiana degli ultimi 50 anni e fa parte del programma ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per le Celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
L’evento, sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato dalla Fondazione Valore Italia in collaborazione con ADI e Fondazione ADI, tratta il fenomeno del made in Italy come elemento di coesione sociale che ha contribuito a rafforzare il sentimento di identità nazionale.
L’iniziativa, si sviluppa in due mostre, autonome ma complementari, che si tengono in due prestigiose sedi della capitale. Al Palazzo delle Esposizioni, la Collezione Storica del Premio Compasso d’Oro  che raccontera l’Italia e la sua capacità di produrre eccellenza dal 1961 ad oggi. Fuori dagli spazi del Palazzo delle Esposizioni, al Museo Macro Testaccio si guarda al futuro: in mostra le centinaia di prodotti selezionati nell’ultimo triennio dall’Osservatorio Permanente del Design per concorrere al Premio Compasso d’Oro ADI

Art Director della mostra Enzo Eusebi.

 

DXD Il Documentario per il Design

Realizzato dalla Fondazione Libero Bizzarri l’evento prevede, all’interno dell’ auditorium del Museo Macro Testaccio,  la proiezione di documentari dedicati alla storia del design italiano e l’incontro con gli autori per un’analisi sulla realizzazione delle loro produzioni.

In programma:

Memoriae Causa di Riccardo De Cal (Ita 2007, 57′)

Moka che passione di Luigi Parravicini (Ita 2007, 7′)

Cose Italiane di Silvana Palumbieri, produzione Rai Teche (Ita 2006, 30′)


La Fondazione Libero Bizzarri per l’occasione organizza un transfer da San Benedetto del Tronto secondo il seguente PROGRAMMA:


ore 08.00 partenza in autobus da San Benedetto del Tronto davanti al Liceo Scientifico B. Rosetti.


ore 11.30 arrivo a Roma presso il Palazzo delle Esposizioni , via Nazionale 194


**** Pranzo libero ( c’è la possibilità di poter pranzare anche dentro l’ Open Colonna  ristorante del Palazzo delle Esposizioni)


ore 14.10 visita guidata della mostra  UNICITA’ D’ ITALIA – Made in Italy e identità nazionali presso il Palazzo delle Esposizioni


ore 16.00 Trasferimento in autobus presso il Macro Testaccio


ore 16.45 visita della mostra presso il Macro Testaccio


ore 18.00  DXD Il Documentario per il Design – Proiezione dei documentari ed incontro con gli autori


ore 20.30 partenza da Roma



Costo € 20,00 (comprensivo del viaggio e degli ingressi alla mostra)




20 Settembre 2011 alle 22:10 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata