Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:00 di Sab 18 Mag 2024

La Russia incontra Leopardi

di | in: Cultura e Spettacoli, Primo Piano

La Russia incontra Leopardi

GIACOMO LEOPARDI/MARIO MARTONE, UN DIALOGO AL PRESENTE


MOSCA CENTRO LIRICO GALINA VISHNEVSKAYA, VENERDÌ 30 SETTEMBRE



Venerdì 30 settembre il Centro Lirico Galina Vishnevskaya di Mosca ospita un grande evento culturale dal titolo Giacomo Leopardi/Mario Martone, un dialogo al presente alla presenza di Paolo Petrini, Vice Presidente della Regione Marche e dell’Ambasciatore italiano a Mosca, Antonio Zanardi Landi. L’appuntamento vuole essere l’opportunità per incontrare – o rincontrare – dei più grandi poeti italiani, Giacomo Leopardi, attraverso lo sguardo di Mario Martone, uno degli artisti più sensibili del teatro e cinema italiano contemporaneo, verificando ancora una volta vitalità e attualità della visione leopardiana del mondo e dell’esistenza. Attualità e vitalità che proprio la recente e fortunata messinscena delle sue Operette morali da parte di Martone – occasione preziosa da cui trae la sua fisionomia l’appuntamento in programma – ha ribadito con innegabile forza. L’evento – organizzato a Mosca dalla Regione Marche, dall’Istituto Italiano di Cultura e dall’AMAT – vuole naturalmente anche contribuire, attraverso l’approfondimento di questo inedito dialogo, a sviluppare la conoscenza dell’opera del grande poeta di Recanati, nelle Marche, in Russia.




Nella conversazione che apre la serata Mario Martone, con l’aiuto di Ippolita di Majo (che ha curato la drammaturgia del progetto) e Adriano Dell’Asta (direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca) approfondiranno forme e ragioni della poetica leopardiana, con il coordinamento di Gilberto Santini, direttore dell’AMAT e docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. A seguire Renato Carpentieri, tra i maggiori attori italiani e protagonista dello spettacolo di Martone, leggerà alcune delle più importanti opere di Leopardi, che – grazie ad una pregiata antologia di recente pubblicazione – verranno presentate anche nelle traduzioni russe di Anna Achmatova da Alexey Frandetti, giovane attore russo emergente di teatro, cinema e televisione. A chiudere l’appuntamento la proiezione di brani del film che lo stesso Martone ha tratto dalla sua messinscena delle Operette, “lo spettacolo più bello dell’anniversario per i 150 anni dell’Unità d’Italia” – come ha scritto Curzio Maltese su “la Repubblica” – “Una magia e un’autentica scoperta”.




Per rafforzare la percezione delle Marche terra di cultura a Mosca e Tula, la Regione Marche ha predisposto dei corner informativi comprensivi di roll up e monitor di grande formato dove verranno proiettate immagini commentate in russo dedicate alle bellezze delle Marche alternate con le immagini della campagna pubblicitaria che ha come protagonista Dustin Hoffman; a disposizione del pubblico ci saranno materiali promozionali in lingua russa.


L’appuntamento con Leopardi in Russia prosegue con la mostra Leopardi/Tolstoj il respiro dell’anima allestita presso la Tenuta-Museo di Jasnaja Poljana a Tula, dal 1 ottobre al 27 novembre. Anche questo progetto conferma come Giacomo Leopardi sia diventato protagonista della riscoperta e della consacrazione della regione Marche come terra da scoprire agli occhi dell’opinione pubblica. Non a caso infatti il poeta è anche il ‘coprotagonista’ del celebre spot in cui Dustin Hoffman legge la sua poesia L’Infinito, veicolo eccezionale per la promozione della terra natia del poeta e che interpreta le Marche come luogo di cultura e di poesia (lo spot è visibile su www.turismo.marche.it). Sulla scia di questo progetto dedicato a Giacomo Leopardi e Lev Nikolaevic Tolstoj, che s’inserisce nell’ambito dell’Anno della Cultura e lingua italiana in Russia e della cultura e lingua russa in Italia, la Regione Marche in collaborazione con ENIT di Mosca realizzerà a Ekaterinburg un workshop turistico destinato a promuovere l’immagine e l’offerta della regione sul mercato russo, così attento e affascinato dalle bellezze culturali e naturali delle Marche.




SCHEDA TECNICA


INIZIATIVA: Giacomo Leopardi/Mario Martone, un dialogo al presente


DATA: 30 settembre 2011, ore 20 SEDE: Centro Lirico Galina Vishnevskaya di Mosca


INTERVENTI: Paolo Petrini, Vice Presidente della Regione Marche; Adriano Dell’Asta, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Mosca; Mario Martone regista; Ippolita Di Majo, dramaturg; Renato Carpentieri, attore; Alexei Frandetti, attore. Coordinamento: Gilberto Santini, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e direttore dell’AMAT (Associazione Marchigiana Attività Teatrali).



 



Il 1 di ottobre si inaugurerà in Russia, a Tula, presso Casa Volkonsky, la Tenuta-Museo di Lev Nikolaevi? Tolstoj di Jasnaja Poljana, la mostra “Tolstoj-Leopardi. Il respiro dell’anima” alla presenza del Vice Presidente della Regione Marche, Paolo Petrini, del Ministro Plenipotenziario dell’Ambasciata Italiana di Mosca, Giovanni Iannuzzi e del Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Mosca, Adriano Dell’Asta.


La mostra, realizzata in collaborazione con SVIM spa, dopo essere stata allestita a Recanati presso Casa Leopardi, dove ha ottenuto un gran successo di pubblico registrando circa 8.000 visitatori in meno di due mesi, ha suscitato grande interesse presso la comunità scientifica grazie al binomio Leopardi-Tolstoj: un confronto sicuramente meno facile del più noto accostamento “Leopardi Dostoevskij”. Numerosa è stata, infatti, la richiesta da parte di studiosi (professori di letteratura italiana e russa, ricercatori e giornalisti di settore) di maggior dettagli in merito al progetto scientifico. La mostra è stata supportata da una campagna stampa che ha registrato importanti consensi grazie agli articoli pubblicati sul Corriere della Sera, al Messaggero, il Giornale.




Nella versione russa la mostra, il cui titolo viene tradotto “Tolstoj-Leopardi. Il respiro dell’eternità”, si arricchisce di molto materiale documentale, storico ed artistico, riferito alla figura e alle opere di Leopardi.


In particolare si segnalano tra i documenti esposti: le Canzoni del conte Giacomo Leopardi, Bologna, pei tipi del Nobili e comp., 182, i Versi del conte Giacomo Leopardi, Bologna, dalla Stamperia delle Muse, 1826.. -; diversi libri che compongono la prestigiosa Biblioteca di Casa Leopardi –Phaedrus in Platonis Opera Omnia, Basilaee, apud Hier. Frobenium et Nic. Episcopium an. 1546, J.J. Rousseau Del Contratto Sociale, ossia Principj del Diritto Politico di G.G. Rousseau cittadino di Ginevra. Tradotto dal cittadino Niccolò Rota, Venezia, presso Giustino Pasquali c. Mario, 1797 ; molte schede di catalogazione della Biblioteca della famiglia Leopardi redatte da Monaldo Leopardi e dai suoi figli; alcune cartine geografiche antiche (prestate da Antonio Volpini); alcuni cimeli – il Calamaio in ceramica dipinta risalente al XIX sec., il panciotto da abito di gala appartenuto al conte Monaldo Leopardi della seconda metà del XVIII sec; un Cartiglio in legno dipinto indicante le materie della Biblioteca “Manuscripta”, lo Stemma dorato della famiglia Leopardi in legno scolpito del sec. XVIII..solo per citarne qualcuno – e altro ancora come l’arazzo “Apollo e Dafne” di Biagio Biagetti del 1903.


Come Casa Leopardi, lo scorso 2 luglio, ha accolto Vladimir Tolstoj e la famiglia/comunità dei Tolstojani in Italia, la Tenuta-Museo di Jasnaja Poljana ospiterà, per l’inaugurazione del 1 ottobre, il conte Vanni Leopardi e il sindaco di Recanati Fiordomo a sancire il legame tra i due grandi letterati e il proprio terra d’origine


All’inaugurazione della mostra seguirà un concerto e, alle ore 16,00, un incontro/conferenza dal titolo “Giacomo Leopardi: lo sguardo del poeta”, sulla figura e le opere di Giacomo Leopardi, della Prof.ssa Fabiana Cacciapuoti curatrice, da parte italiana, insieme a Galina Alexeeva della mostra.




Venerdì 30 settembre, ma questa volta a Mosca, il Centro Lirico Galina Vizhnevskaya di Mosca ospiterà, invece, un grande evento culturale, realizzato dalla Regione Marche in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Mosca e l’AMAT, dal titolo “Giacomo Leopardi/Mario Martone, un dialogo al presente” .L’appuntamento teatrale vuole essere l’opportunità per incontrare – o rincontrare – dei più grandi poeti italiani, Giacomo Leopardi, attraverso lo sguardo di Mario Martone, uno degli artisti più sensibili del teatro e cinema italiano contemporaneo, verificando ancora una volta vitalità e attualità della visione leopardiana del mondo e dell’esistenza.






SCHEDA TECNICA


Titolo della Mostra: “Tolstoj-Leopardi. Il respiro dell’anima” – “????????-???????: ??????? ????????”


Date: 1 ottobre 2011 – 27 novembre 2011


Sede: The Volkonsky House, at Yasnaya Polyana.


info: sul fronte russo: Tel.: +7 (48751) 76 1 18 – Tel./Fax: +7 (4872) 38 67 10. e-mail: yaspol@tgk.tolstoy.ru http://www.yasnayapolyana.ru/english/index.htm


sul fronte italiano: Tel +39 (071) 8062102 e-mail info@cultura.marche.it; www.cultura.marche.it


Con il patrocinio del: Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero della Cultura della Federazione Russa


In collaborazione con: Svim spa, dall’Istituto Federale della Cultura “Tenuta-Museo di N.LTolstoj, Istituto Italiano di Cultura, Centro Nazionale di Studi Leopardiani a Recanati, Centro Mondiale della Poesia e della Cultura Giacomo Leopardi,



klikka gli allegati

Giacomo Leopardi Lo sguardo del poeta-conference_of F Cacciapuoti a tula

3 – Leopardi e Tolstoj, i temi – di Fabiana Cacciapuoti

cartella stampa




28 Settembre 2011 alle 18:28 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata