Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:22 di Lun 29 Apr 2024

Spettatori da tutto il mondo a Jesi per “Lo frate ‘nnamorato” di G. B. Pergolesi

di | in: Cultura e Spettacoli

Fabio Biondi © Ana de Labra

Opera inagurale della Stagione Lirica del Teatro Pergolesi


Jesi(AN) 27 settembre 2011 – Spettatori dall’Australia, dall’Inghilterra, dalla Germania, dalla Finlandia, e da molte regioni d’Italia, a Jesi per l’inaugurazione della 44esima Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi, con il nuovo allestimento de LoFrate ‘nnamorato di Giovanni Battista Pergolesivenerdì 30 settembre (replica il 2 ottobre), regia e scene di Willy Landin,Fabio Biondi dirige Europa Galante.

350 gli abbonati al cartellonelirico, notevole la partecipazione degli studenti dai 14 ai 18 anni perl’anteprima giovani.



Appassionati della musica di GiovanniBattista Pergolesi da tutto il mondo, a Jesi per ascoltare Lo frate‘nnamorato, opera inaugurale della 44esima Stagione Lirica di Tradizionedel Teatro Pergolesi di Jesi in scena venerdì 30 settembre alle ore 21 conreplica domenica 2 ottobre.

Per il nuovo allestimento – a cura dellaFondazione Pergolesi Spontini – del capolavoro del compositore jesino, verrannospettatori dall’Australia, dall’Inghilterra, dalla Germania, dalla Finlandia, eda molte regioni d’Italia, e gruppi organizzati tra i quali gli Amici dellaLirica Rossini di Pesaro, gli Amici della Lirica di Perugia, l’AssociazioneIncanto di Fano (PU), il Circolo Amadeus di Riccione. Notevole sarà lapartecipazione degli studenti delle scuole superiori di Jesi, Senigallia eAncona all’anteprima giovani di mercoledì 28 settembre ore 16. 

Tanti, inoltre, gli abbonatiall’intera Stagione Lirica: ad oggi sono stati venduti 350 abbonamenti,un importante segnale di gradimento del cartellone che propone oltre a Lofrate ‘nnamorato anche opere del granderepertorio quali L’elisir d’amore di Donizetti (venerdì 21 ottobre ore21, repliche sabato 22 ore 21 e domenica 23 ore 16, anteprima giovani 20 ore16), e Rigoletto di Verdi (inscena venerdì 25 novembre ore 21, con repliche sabato 26 ore 21 e domenica 27 ore 16, anteprima giovani mercoledì23 ore 16).

Con Lo Frate ‘nnamorato, laFondazione Pergolesi Spontini continua l’esecuzione dell’integrale dellemusiche di Giovanni Battista Pergolesi (Jesi 1710 – Pozzuoli 1736), del quale nel2010 si sono festeggiati i trecento anni della nascita. La commedia permusica in tre atti che andò in scena per la prima volta a Napoli alTeatro dei Fiorentini il 27 settembre 1732, viene proposta in un nuovoallestimento con la regia e le scene di Willy Landin. Fabio Biondidirige Europa Galante. Cantano Nicola Alaimo (Marcaniello), ElenaBelfiore (Ascanio), Patrizia Biccirè (Nena), Jurgita Adamonyte (Nina),Barbara Di Castri (Luggrezia), David Alegret (Carlo), LauraCherici (Vannella), Rosa Bove (Cardella), Filippo Morace (DonPietro). L’edizione critica è a cura di Francesco Degrada.

Grazie alla collaborarazione tra FondazionePergolesi Spontini e Unitel Classica di Monaco di Baviera – leadermondiale nella produzione e distribuzione di musica classica per tv e video/Dvdin HD e proprietaria dei canali satellitari Classica – l’opera sarà registratain alta definizione, per la trasmissione nei canali satellitari Classica,in attesa di essere commercializzata in Dvd con l’integrale delle opere teatralidel compositore, tutte eseguite a Jesi nell’ambito delle CelebrazioniPergolesiane.


Biglietti:Opere, da 66 euro (platea) a 15 euro (loggione).

Info: FondazionePergolesi Spontini, biglietteria Teatro Pergolesi tel. 0731-206888, www.fondazionepergolesispontini.com




27 Settembre 2011 alle 22:03 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata