Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:56 di Lun 13 Mag 2024

Carlos Enrique Lozano Guerrero: Otra de Leche. Il tempo non si ferma, scompare

di | in: Cultura e Spettacoli

otra de leche

Per la rassegna Teatro, un’arte di tutti/per tutti, patrocinata dalla Provincia di Ancona, dal Comune di Ancona, dalla Prima e dalla Seconda Circoscrizione di Ancona, dal Comune di Numana, dal Comune di Sirolo, dal Comune di Castelfidardo e dal Comune di Camerano, Ponte tra Culture soc. coop. (Italia) e Academia de Artes Guerrero (Colombia)
presentano

Otra de Leche. Il tempo non si ferma, scompare.

di Carlos Enrique Lozano Guerrero


Venerdì 28 ottobre ore 21.30 Teatro Sperimentale di Ancona – Prima Nazionale

Sabato 29 e Lunedì 31 ore 21.15 e Domenica 30 alle 17.30 e alle 21.15 al Teatro Panettone di Ancona – Otra de Leche Reloaded_SPECIAL EDITION


Con: Simone Bellezze, Andres Caballero Puentes, Agostino Gamba, Luisa Fernanda Guerrero, Ylenia Pace

Regia: Gianluca Barbadori

Assistente alla regia: Elisa Pesco



Lo stupefacente e poetico testo di Carlos Enrique Lozano Guerrero è un testo che sta a metà tra realtà e poesia. È fisico ed etereo allo stesso tempo. È scritto in modo chiaro, diretto, semplice, ma straordinariamente sorprendente: ogni frase apre ad associazioni, emozioni, sorprese; evoca, sposta, trasforma i contenuti e l’immaginario di chi legge o ascolta.


I protagonisti dello spettacolo sono combattenti e semplici cittadini, aguzzini e prigionieri, immersi in una realtà nella quale tutti sono comunque vittime, condizionati da una quotidiana violenza armata: ogni loro pensiero, ogni loro azione, non può che tenere conto del contesto nel quale vivono da anni.

Una permanente quotidianità nella quale il tempo non si ferma e non riparte, ma direttamente scompare. Le giornate, le problematiche, le paure, le azioni individuali e collettive si ripetono; ma ciò che soprattutto non cambia e si ripete è il pensiero: nei suoi desideri, nelle frustrazioni, nelle manie, nelle prese di posizione, nei conflitti, nei ruoli, nelle bugie, nei silenzi, nelle ossessioni, nelle perversioni, nei giochi, nelle parole (alcune) usate più e più volte, come se fosse impossibile non ripeterle.


Nel testo ci sono alcuni straordinari monologhi nei quali l’autore immagina il pensiero di alcune persone vicine al momento del trapasso, quando il peso della loro vita si fa lieve ed essi dilatano i loro ultimi istanti. Istanti legati ad un’esperienza assolutamente unica ed irripetibile, che essi vivono con totale pienezza ed estrema vitalità, con un’unicità che trasmette poesia. Sentire che “quei” momenti vengono attraversati nella loro totalità rende questo testo, secondo il regista Gianluca Barbadori, un inno alla vita. Che per quanto minacciata e derubata, fino all’ultimo anelito resta affascinante e quindi, anch’essa, unica ed irripetibile.

 

“OTRA DE LECHE. Il tempo non si ferma, scompare”, pur prendendo spunto dalla realtà della guerra civile colombiana, è per il suo regista, un testo universale.

Oggigiorno la violenza, armata e non, riempie le strade e le case di molti paesi africani e dell’Asia, di molte megalopoli e città anche dei cosiddetti paesi civili ed evoluti.

Ogni “quadro” o situazione dello spettacolo, conclude Barbadori, richiama ad altre situazioni, di altri paesi, di altre vite, di altri popoli. Non è importante sapere quale sia il punto di partenza di questo testo, è fondamentale rapportarsi con la sua essenza. Con le domande che esso ci lascia rimbalzare tra il cuore ed il cervello.


Questo spettacolo è il secondo della neonata Compagnia Teatrale di “Ponte tra Culture”, ed è (sulla scia delle precedenti collaborazioni con Salvatore Motta e con “Colectivo Errante-Ponte tra Culture” di Bogotà), in linea con la quindicennale storia di “Ponte tra Culture” con l’America Latina, una coproduzione italo – colombiana; in scena ci sono infatti tre attori italiani e due colombiani. Lo spettacolo verrà riproposto a Bogotà nel primo semestre del 2012.



Fanno parte inoltre della Rassegna Teatro, un’arte di tutti/per tutti i seguenti spettacoli:


28 ottobre: Otra de Leche. Il tempo si ferma, non scompare

30 novembre: Soffitto di Cristallo

14 dicembre: Le maschere di dentro

24 febbraio: Mia Nonna aveva Futuro


La rassegna, che vedrà una seconda tranche da marzo in poi, si svolge al Teatro Sperimentale L. Arena di Ancona.


Maggiori informazioni sulla rassegna http://pontetraculture.wordpress.com/2011/10/07/rassegna-teatro-unarte-di-tuttiper-tutti/


Ringraziamo per la partecipazione: Casa delle Culture, Museo Omero, UIC di Ancona, GT Recremisi, Proloco di Offagna, ISIS di Osimo, Cantieri di Pace di Osimo, Ass. Finestre Rosse di Camerano.


Info:

Anna Caramia

Ponte tra Culture

346 5006099

ufficioitalia@pontetraculture.com

www.pontetraculture.com




24 Ottobre 2011 alle 16:15 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata