Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:38 di Dom 28 Apr 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Spacca

30 SETTEMBRE 2011 15:53
IL PRESIDENTE DELLA REGIONE SPACCA INCONTRA L’AMBASCIATRICE DELLA SERBIA HRUSTANOVIC.

Il presidente della Regione Gian Mario Spacca ha ricevuto questa mattina a Palazzo Raffaello l’ambasciatrice della Serbia Ana Hrustanovic in visita nelle Marche. Al centro dell’incontro, al quale ha preso parte anche l’ambasciatore Fabio Pigliapoco, segretario generale dell’Iniziativa Adriatico Ionica, le attivita` della Iai (il cui Segretariato ha sede ad Ancona e la cui presidenza e` attualmente affidata proprio alla Serbia), la creazione della Macroregione Adriatico Ionica, ipotesi di collaborazioni di natura culturale, sociale ed economica tra le Marche e Regioni serbe. L’ambasciatrice Hrustanovic, la quale ha sottolineato come per la Serbia le Marche e la Iai rappresentino un importante ‘ponte’ verso nuovi mercati, ha definito la regione una ‘terra speciale’ vista anche l’eccellenza espressa dalle aziende marchigiane alcune delle quali l’ambasciatrice ha gia` visitato. In tal senso e` stato auspicato l’avvio di una collaborazione anche imprenditoriale Marche-Serbia. ‘Il rapporto tra la Serbia e la vostra Regione ‘ ha rimarcato l’ambasciatrice Hrustanovic ‘ e` metaforicamente un’autostrada a due corsie: la prima e` rappresentata dall’attivita` della Iai, la seconda puo` essere interpretata con una collaborazione bilaterale’. Particolare interesse e` stato poi espresso per il progetto della Macroregione Adriatico Ionica. ‘Le Marche ‘ ha sottolineato da parte sua il presidente Spacca ‘ hanno cercato di lavorare sin da subito, ancora prima della nascita della Iai, nella prospettiva di un rapporto con l’altra sponda, per la creazione di una comunita` economica e sociale dell’Adriatico. Con un approccio di sistema, lavorando sull’aggregazione di imprese a sostegno dell’internazionalizzazione, ben vengano iniziative di joint-venture con Regioni serbe, sul modello di quanto stiamo gia` facendo, per esempio, in Brasile, Cina, Russia’.


30 SETTEMBRE 2011 16:08
DISOCCUPAZIONE MARCHE AL 5,8%, IN DISCESA RISPETTO AL 6,6% DEL 1 TRIMESTRE DEL 2011.

‘Il quadro del mercato del lavoro del 2 trimestre 2011 disegnato dall’Istat offre qualche conforto e potrebbe consentire un’inversione del trend di sfiducia, rincuorando gli operatori rispetto alla capacita` di ‘resistenza’ dell’economia delle Marche. La nostra base occupazionale rimane costante rispetto al dato pre-crisi, ritornando ai 657 mila lavoratori occupati. Comunque non sopravvalutiamo questi dati, sia per le tante situazioni di disagio lavorativo che stiamo seguendo con grande attenzione, sia perche` la bufera finanziaria internazionale e` ancora in corso e potrebbe produrre nuovi effetti sull’economia reale e quindi sull’occupazione. Per questo il Governo regionale proseguira` con ancora maggiore determinazione nella strategia di tutela dei lavoratori e delle loro famiglie, insieme alla difesa attiva del sistema di piccole imprese marchigiane, pur nella ristrettezza delle risorse disponibili in conseguenza dei tagli drammatici del Governo nazionale’. Cosi` il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca commenta le rilevazioni ufficiali dell’Istat, diffuse oggi, su occupati e disoccupati, relative al 2 trimestre 2011. Dal rapporto Istat emerge che nel 2 trimestre 2011 il tasso di disoccupazione Marche scende al 5,8% rispetto al 6,6% del 1 trimestre dell’anno in corso. Gli occupati, sempre rispetto al 1 trimestre 2011, nelle Marche salgono di +8.000 unita`, tornando a quota 657.000, ovvero al livello pre-crisi del II trimestre 2008. Il tasso disoccupazione Marche e` inferiore di -2% rispetto al dato nazionale (5,8% contro il 7,8% dell’Italia). Anche sul piano della disoccupazione giovanile (15-34 anni) le Marche presentano dati migliori di quelli nazionali: 9,3% contro il 14,6% dell’Italia.


30 SETTEMBRE 2011 13:28
IL TURISMO NELLE MARCHE E LE STRATEGIE DI SVILUPPO, SEMINARIO IN REGIONE.

Le strategie dello sviluppo turistico nelle Marche: e` il tema del seminario che si terra` martedi` 4 ottobre nella sede regionale (sala Raffaello dalle ore 15 in poi) dal titolo ‘Linee di indirizzo e programma di attivita` per lo sviluppo del sistema turistico 2011 ‘ 2012’. ‘Un momento di approfondimento e condivisione con il territorio ‘ sottolinea l’assessore al Turismo, Serenella Moroder ‘ orientato a consolidare il ruolo della Regione come destinazione turistica ed incrementare il flusso di visitatori. L’obiettivo e` conseguire un’attivita` turistica sempre piu` redditizia, costante ed equilibrata territorialmente, attraverso lo sviluppo, attuale e futuro, di un turismo competitivo e sostenibile’. Ad individuare le linee guida, le strategie di sviluppo e rilancio del turismo nelle Marche, dopo l’intervento dell’assessore Serenella Moroder , saranno Raimondo Orsetti, dirigente del servizio Internazionalizzazione, cultura e turismo, e Josep Ejarque, Presidente Four Tourism di Torino, agenzia leader nel branding e destination management nel settore turistico.

30 SETTEMBRE 2011 12:46
PASSAGGIO AL DIGITALE TERRESTRE ‘ INSTALLATORI ‘ ALLO STUDIO CODICE ETICO .

Il cinque dicembre inizia lo switch-off per l’avvio del digitale terrestre nella Regione Marche. Su impulso dell’assessore alle Attivita` produttive, Sara Giannini, gli uffici regionali hanno avviato un confronto con le associazioni imprenditoriali per la definizione di un codice etico che potra` essere sottoscritto dai soggetti in possesso dei requisiti per l’adeguamento degli impianti di ricezione TV domestici. ‘Ieri c’e` stata la prima riunione tra i responsabili regionali di Industria e Artigianato e Sistemi informativi, con le associazioni di categoria di industria e artigianato, per definire un tariffario unificato e di servizi omogenei sul territorio. L’obiettivo e` minimizzare costi e difficolta` dei cittadini nella transizione al digitale delle trasmissioni televisive. L’obiettivo e` anche quello di arrivare ad un elenco di installatori certificati, per garantire la massima professionalita` e affidabilita`, in un servizio che riguardera` una vasta platea di destinatari’. Cosi` Sara Giannini, commentando l’iniziativa che vede impegnati gli uffici regionali e le associazioni imprenditoriali, per affrontare al meglio le fasi del passaggio al digitale terrestre, che avverra` nelle Marche entro la fine di quest’anno (tra il 5 e il 20 dicembre). Iniziativa questa che si aggiunge al sostegno finanziario approvato a favore delle tv locali per la predisposizione delle soluzioni tecnologiche necessarie alla transizione e alle reiterate osservazioni formali avanzate dalla Regione al Ministero per lo Sviluppo Economico, inerenti le interferenze estere sulle frequenze assegnate alle Marche. L’assessore Giannini esprime preoccupazione su questo. Un aspetto che ha portato anche il presidente Spacca a scrivere direttamente al Ministro Romani, affinche` le difficolta` tecniche evidenziate siano risolte. ‘Gran parte delle competenze e responsabilita` inerenti il passaggio al digitale, compresa l’opera di informazione alla cittadinanza, sono in capo alle amministrazioni centrali dello Stato. Ma non sempre tali competenze vengono presidiate puntualmente. Da parte nostra cerchiamo di fare il possibile per agevolare un’evoluzione che presenta ancora diverse difficolta`’, concluda la Giannini.(f.b.)


30 SETTEMBRE 2011 12:32
QUADRILATERO, VIVENTI SCRIVE AL PRESIDENTE GALIA PER SOLLECITARE I PAGAMENTI ALLE DITTE DEBITRICI.

‘Sollecitare i pagamenti alle ditte debitrici’. E` quanto chiede l’assessore regionale alle Infrastrutture, Luigi Viventi, che ha inviato una lettera la presidente della Societa` Quadrilatero, Gaetano Galia, per sollecitare iniziative adeguate. ‘Un problema ‘ scrive Viventi – che si sta facendo sempre piu` critico per le ditte del nostro territorio in seguito all’incertezza della situazione amministrativa e gestionale della Btp che noi tutti conosciamo. Purtroppo tutte le aziende della zona che hanno lavorato come subappaltatrici e subfornitrici da tempo non sono pagate e ormai rischiano il collasso. Chiedo dunque alla Societa` Quadrilatero di intraprendere tutte quelle iniziative necessarie e previste, affinche` le ditte debitrici possano ricevere i pagamenti dovuti, ed evitare, in questo modo, di trovarsi in situazioni di criticita` che potrebbero risultare estremamente gravi, considerata anche la difficile congiuntura che il territorio sta attraversando’..





1 Ottobre 2011 alle 0:04 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata