Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:56 di Dom 5 Mag 2024

Diritti, cittadinanza e volontariato: seminario del Csv con il prof. Ugo Ascoli

di | in: Sociale

CSV

Il 5 ottobre presso la Libreria Rinasciata di Ascoli Piceno, in Piazza Roma 7, un seminario gratuito promosso dal Centro servizi volontariato, con l’intervento del prof. Ugo Ascoli,

docente di sociologia economica all’Univpm: al centro del dibattito “La cittadinanza responsabile per la promozione dei diritti e del bene comune”


ASCOLI PICENO – Cosa rappresenta e quale ruolo può avere la cittadinanza attiva, ancor più nell’attuale momento di crisi? Marginalità, inclusione e politiche sociali: quale lo spazio del volontariato? Come generare solidarietà, altruismo e interesse per il bene pubblico? Da questi interrogativi prende le mosse il seminario formativo itinerante, giunto al quarto appuntamento, “Diritti, cittadinanza e volontariato”, promosso dal Centro servizi volontariato Marche che si terrà mercoledì 5 ottobre dalle ore 17.30 presso la Libreria Rinascita di Ascoli Piceno, in Piazza Roma 7.

 

L’incontro, gratuito e aperto a tutti, vedrà al centro la lectio magistralis del prof. Ugo Ascoli, docente di sociologia economica all’Università Politecnica delle Marche, sul tema “La cittadinanza responsabile per la promozione dei diritti e del bene comune”.

Il prof. Ascoli vanta una luminosa carriera accademica nell’ambito dello studio dei fenomeni sociali ed una lunga e proficua esperienza nel settore delle organizzazioni non profit.


Obiettivo dell’iniziativa è produrre riflessioni sul sistema dei diritti, in particolare sulla partecipazione dei cittadini alla promozione di interventi di tutela delle marginalità e nell’affermazione di determinate politiche sociali. Seguirà una tavola rotonda, con esponenti di Enti locali, volontariato, Terzo settore e scuola, in cui saranno presentate alcune esperienze particolarmente significative, contraddistinte dall’esercizio di una responsabilità di cittadinanza dentro lo spazio pubblico, contribuendo a qualificarlo ed ampliarlo.




3 Ottobre 2011 alle 23:30 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata