Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:12 di Lun 20 Mag 2024

Premio Valore Lavoro, l’iscrizione scade il 31 ottobre

di | in: Cronaca e Attualità

Regione Marche

PREMIO VALORE LAVORO: ANCORA POCO TEMPO PER ISCRIVERSI ALLA 5ª EDIZIONE – REGIONE MARCHE E FONDO SOCIALE EUROPEO INSIEME PER PREMIARE LE BUONE PRASSI AZIENDALI


Restano poco tempo per iscriversi (scadenza fissata al prossimo 31 ottobre) alla 5ª edizione del Premio Valore Lavoro, la manifestazione regionale riservata alla buona imprenditoria marchigiana.

Una tradizione oramai consolidata, la cui finalità è condividere, tra aziende, istituzioni e cittadini, le buone pratiche realizzate a favore delle risorse umane all’interno delle realtà imprenditoriali marchigiane e consentire una maggiore conoscenza del Fondo Sociale Europeo e delle sue opportunità.


In linea con l’obiettivo generale del Programma Operativo Regionale delle Marche – Fondo Sociale Europeo (FSE) per gli anni 2007/2013 “incrementare la qualità del lavoro”, il Premio vuole offrire un pubblico riconoscimento a quelle realtà produttive, che anche in un periodo di crisi economica come quello attuale, dimostrano che è possibile fare qualità e impegnarsi per la tutela e la crescita delle proprie risorse umane.


Essere giunti alla 5ª edizione, per noi è motivo di grande orgoglio – sostiene l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Marco Luchettisignifica aver creduto in un progetto particolarmente innovativo per una Pubblica Amministrazione e avere lavorato, anno dopo anno, per renderlo patrimonio condiviso.

Il Premio è una modalità, un linguaggio, che abbiamo scelto per dare alla buona imprenditoria marchigiana un giusto riconoscimento e mettere in comune le buone pratiche attuate.

Spesso guardiamo lontano per cercare buoni esempi e, invece, sono qui, nel nostro territorio.

E’ importante che le aziende, talvolta medio piccole e quindi poco avvezze alla comunicazione e agli onori della cronaca, possano trovare l’occasione giusta per presentare quanto da loro realizzato per le proprie risorse umane: noi gliene forniamo l’occasione.


L’assessore auspica ed invita, quindi, ad una partecipazione numerosa: “Iscriversi é facile e veloce, ed è importante che questa manifestazione si costruisca “dal basso”, tutti insieme, come è insieme che si fa fronte alla crisi”.


 

Le motivazioni per candidarsi


Il Premio è aperto a tutti gli imprenditori, le cui imprese abbiano sede operativa e/o produttiva

nel territorio regionale, indipendentemente dalla loro ragione sociale e dal settore in cui operano, che si siano distinti per una (o più) delle seguenti motivazioni:


1. aver ideato/intrapreso un programma finalizzato a promuovere una maggiore tutela della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro.

Segnaliamo che le aziende che si candideranno per questa motivazione saranno valutate e premiate anche dall’Associazione Regionale “Maestri del Lavoro”;


2. avere attuato iniziative a favore dell’inserimento dei giovani in azienda; avere garantito occupazione stabile anche in un periodo di crisi economica, non ricorrendo a ridimensionamenti della propria forza lavoro;aver garantito pari opportunità a fasce deboli di lavoratori, riducendo disparità basate sul genere, l’ età, l’handicap o l’origine etnica;


3. aver sviluppato un progetto imprenditoriale innovativo che abbia prodotto una positiva ricaduta occupazionale, creando nuovi posti di lavoro, migliorando le condizioni lavorative, premiando le maestranze impegnate nello sforzo intellettuale/produttivo;


4. aver saputo utilizzare in modo proficuo gli strumenti offerti dal Fondo Sociale Europeo e/o essersi avvalsi della consulenza dei Centri per l’Impiego, l’Orientamento e la Formazione (C.I.O.F.) per lo sviluppo d’impresa.


Partecipare al Premio è un’opportunità in generale, per tutte le imprese candidate, per far conoscere le proprie buone pratiche, i propri progetti e il proprio impegno.

In particolare le imprese premiate avranno la possibilità di ricevere un riconoscimento istituzionale, di potersi fregiare di un logo attestante di rientrare in una delle 10 buone pratiche 2011 e di essere protagoniste di uno “speciale” giornalistico sulla testata media partner e di una trasmissione televisiva nella quale potranno presentare le proprie aziende e le buone pratiche attivate.


Il termine ultimo per la ricezione delle candidature è il prossimo 31 ottobre: Regolamento, Invito a presentare le candidature e Scheda di iscrizione sono scaricabili dal sito: www.istruzioneformazionelavoro.marche.it , alla sezione “lavoro”, Premio Valore Lavoro.


Le candidature possono essere segnalate alla segreteria organizzativa

c/o Agorà srl – Tel. 02 4694806 – e.mail: premiovalorelavoro@agoracomunicazione.it




20 Ottobre 2011 alle 21:16 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata