Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:11 di Gio 16 Mag 2024

CortoperScelta, seconda serata a Massignano

di | in: Cultura e Spettacoli

CortoperScelta

Un videoclip di PERSIAN PELICAN, un ritratto di RADIO AUT di GIANCARLO GUARDABASSI, un documentario sul SENEGAL, un corto con PIPPO DEL BONO E ISABELLA RAGONESE


Massignano, 14 ottobre 2011 – Sabato 15 ottobre, dalle ore 21.30, presso il Centro di Aggregazione Giovanile di Massignano (AP), si potrà assistere alla 2° giornata del festival del cinema breve CortoperScelta 2011. Tra i momenti principali della serata, “Radio Aut” di Giordano Viozzi, proiettato da CortoperScelta in prima visione assoluta.


Il video è un ritratto del giornalista GIANCARLO GUARDABASSI, factotum di Radio Aut da 35 anni. Cosa può significare una voce per chi non vede, per chi sta male, per chi è rimasto solo o semplicemente vuole fare due chiacchiere? Quella voce può diventare motivo di speranza e di vita. E Guardabassi di speranza ne regala ancora tanta ai suoi fedelissimi ascoltatori. Radio Aut non ha solo una funzione sociale: è l’esempio più riuscito di “condivisione di esperienze”, molti anni prima del web e dei social network. L’ascoltatore non ascolta semplicemente la radio, ma la crea.


A seguire, il videoclip “Silent Changes” di Emanuele Manco e Marie Nurra, con la presenza di un giovane talento della musica contemporanea: il cantante e compositore PERSIAN PELICAN.

 


Fuori programma, il corto documentario “Dal basso” di Arfang Sarr-Crao e Vincenzo Maria Oreggia, girato nel 2009 in Senegal e dedicato a Niokhor, un uomo affetto da un grave handicap che lo ha privato dell’uso delle gambe. “Dal basso” è il solo mondo che un uomo schiacciato a terra può vedere. Niokhor è l’ultimo anello, il più basso, della catena sociale. Ma la sua esistenza è salvata dai gesti esemplari dei suoi amici e familiari. Nella sua grande dignità, Niokhor conserva lo spirito puro dell’umile e nessun rancore.


Tra gli altri corti in programma, “Cuore di clown” di Paolo Zucca, con uno cast di attori famosi come ISABELLA RAGONESE, PIPPO DEL BONO e la voce narrante di FRANCESCO PANNOFINO.


Prende inoltre il via stasera la sezione “I COLORI CHE SIAMO. 150 anni d’Italia in corto”, nata in occasione dell’anniversario della nascita dello Stato Italiano. Una serie di corti che affrontano aspetti fondamentali della nostra cultura, come la bandiera, il ripudio della guerra, la protezione dei rifugiati politici, la tutela delle minoranze linguistiche. In programma: “La guerra infantile” di Alessio Perisano.


Per l’omaggio ai video della Coma Film di Antonio Zucconi, in programma “Linvadenza di Azuzl”.


CortoperScelta è ideato dall’Associazione “Arancia Meccanica” di Massignano e dal direttore artistico Dante Albanesi. L’ingresso è libero. Tutte le info su www.cortoperscelta.it



CortoperScelta 2011 

8° festival del cinema breve

15 ottobre 2011 

Centro Aggregazione Giovanile, Massignano (AP)

www.cortoperscelta.it 




14 Ottobre 2011 alle 16:00 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata