Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:15 di Lun 6 Mag 2024

Teatro Ragazzi a Jesi

di | in: Cultura e Spettacoli

Teatro Ragazzi_2011-2012

28^ STAGIONE TEATRO RAGAZZI – JESI 2010-2011


Jesi (AN) 27 ottobre 2011 – Dal 31 ottobre prende il via la 28^ stagione del Teatro Ragazzi curata dal Teatro Pirata e promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini. Tanti gli spettacoli e i giochi dedicati ai più piccoli, nei teatri di Jesi, Maiolati Spontini, Montecarotto, Monte San Vito, San Marcello, Santa Maria Nuova, Falconara Marittima, Staffolo.

Nel cartellone le recite domenicali per le famiglie e tanti appuntamenti per le scuole dell’obbligo e le superiori, con percorsi tematici dedicati alla crescita, al bullismo, alla questione ambientale, al Teatro in Lingua, ai Classici del Teatro. 


28 anni di attività teatrali in favore di bambini e ragazzi per un totale di 674 spettacoli e 163.202 spettatori. Nel 2011 sono venuti a teatro 10.383 ragazzi e famiglie.


grafico


Questi i numeri delle 28 edizioni della Stagione di Teatro Ragazzi curata dal Teatro Pirata, che, iniziata a Jesi nel ‘lontano’ 1984, ha coinvolto anno dopo anno, soggetti sempre nuovi – Comuni, teatri, scuole – in un crescendo di spettacoli, laboratori e progetti.

Con un cartellone effervescente, ricco e qualificato, prende il via lunedì 31 ottobre alle ore 17,30 al Teatro Moriconi di Jesi la 28esima edizione Stagione di Teatro Ragazzi, curata nella direzione artistica ed organizzativa dal Teatro Pirata e promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini. La rassegna si avvale del sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Marche-Servizio Beni e Attività Culturali, della Provincia di Ancona, dei Comuni di Jesi (Assessorato Cultura e Spettacolo, Assessorato ai Servizi Sociali ed Educativi), e dei Comuni di Maiolati Spontini, Montecarotto, Monte San Vito, San Marcello, Santa Maria Nuova, Falconara Marittima, Staffolo. Sponsor UBI><Banca Popolare di Ancona.

Grazie alla collaborazione con lo Studio Capolinea, la Stagione di Teatro Ragazzi lancia in questi giorni una campagna di comunicazione con manifesti colorati affissi in città. Con essa si vuole diffondere un messaggio, un appello rivolto a tutti (politici, organizzatori, genitori, insegnanti): “Il mondo traballa… il nostro futuro dipende dall’esperienza dei più piccoli”.


Tanti gli spettacoli dedicati ai bambini e alle famiglie, che avranno luogo la domenica pomeriggio e nei giorni festivi nei teatri di Jesi, Maiolati Spontini, Montecarotto, Monte San Vito, San Marcello, Santa Maria Nuova, Falconara Marittima, Staffolo. In cartellone 16 tra i migliori spettacoli delle più rinomate compagnie italiane di Teatro Ragazzi, per un totale di 19 recite da ottobre e febbraio.

Il cartellone delle recite prende il via sotto il segno della festa di Halloween, con i draghi i vampiri ed i mostriciattoli che animano “Cinderella Vampirella”, moderna favola di burattini a cura del Teatro Pirata, interpretata da Francesco Mattioni e da Elisa Angeli al Teatro Moriconi di Jesi lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre alle ore 17,30.

Altri spettacoli del 2011: “Cenere… Cenere… Cenere” il 6 novembre al Teatro Studio Moriconi di Jesi con la compagnia Instabile Quick di Milano; “Hansel e Gretel, o dell’abbandono” il 13 novembre ancora al Moriconi di Jesi con Gino Balestrino di Genova; “Le avventure di Pulcino” il 20 novembre al Teatro Comunale di Montecarotto con la compagnia Teatro Pirata; “Varietà Prestige. Lo spettacolo di carne e legno” il 27 novembre al Teatro Ferrari di S. Marcello con la compagnia Teatro in Trambusto di Lignano Sabbiadoro; “Attenti al lupo” il 4 dicembre al Teatro Studio Moriconi con i Teatri Comunicanti di Porto S. Elpidio; “Voglio la luna!” il 26 dicembre al Teatro Pergolesi del Teatro Pirata e del Gruppo Baku di Jesi.

Il 2012 si apre con il tradizionale spettacolo per bambini nel giorno della Befana, il 6 gennaio all’ex-Teatro Comunale di S. Maria Nuova con “Secondo Pinocchio” della Compagnia Burambò di Foggia. A seguire: “Il mondo di Oscar” il 6 gennaio all’ Auditorium Marini di Falconara Marittima (due le repliche, alle ore 16.00 e alle ore 17.30) con il Teatro Pirata; “Il gatto dagli stivali” l’8 gennaio al Teatro Spontini di Maiolati S. con il Teatrino dell’Erba Matta (Savona); “Storie Appese a un Filo” il 15 gennaio al Teatro Pergolesi con il Teatro del Canguro di Ancona; “Il Principe di Pan Pepato” il 22 gennaio al Teatro Condominale La Fortuna di Monte San Vito con la compagnia Tiriteri di Chieti; “Brrr, che paura!” il 29 gennaio al Teatro Pergolesi con il Gruppo Alcuni; “Cantafavole” il 5 febbraio al Teatro D. Cotini di Staffolo con Kosmocomico Teatro (Milano); “Ombrellina scopre il mondo” il 12 febbraio all’Auditorium Marini di Falconara Marittima (ore 16.00 e ore 17.30) con Semeion Teatro di Settimo Milanese. Si chiude il 26 febbraio al Teatro Pergolesi con lo spettacolo “Nel bosco addormentato” a cura de La bottega degli apocrifi, compagnia di Manfredonia.


Come negli scorsi anni, si potrà festeggiare il “Compleanno a Teatro”: i bambini che compiono gli anni e che invitano gli amici a vedere uno spettacolo, possono entrare gratis mentre i loro amici entreranno al costo agevolato di 4 euro (prenotazione obbligatoria minimo 15 persone). Biglietti ed abbonamenti sono in vendita dal 22 ottobre presso la biglietteria del Teatro Pergolesi, da mercoledì a sabato dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.30 ed un’ora prima dell’inizio dello spettacolo presso il teatro in cui avrà luogo la rappresentazione. L’ingresso è di 7 euro per gli adulti e 5 per i ragazzi; posto unico a 5 euro per gli spettacoli programmati a Falconara Marittima e Staffolo. La biglietteria propone l’abbonamento a 4 spettacoli per il Teatro Pergolesi di Jesi al costo di 20 euro per gli adulti e di 12 euro per i ragazzi (in omaggio uno spettacolo, quello del 5 febbraio a Staffolo).


La Stagione di Teatro Ragazzi propone inoltre molti appuntamenti per le scuole dell’obbligo e le superiori, (19 i titoli, 33 le recite), con spettacoli e con percorsi teatrali tematici sviluppati in un ottica di collaborazione con il lavoro educativo che gli insegnanti quotidianamente svolgono a scuola. In particolare, per le scuole primarie e secondarie di I grado, verranno sviluppati i temi della crescita (la diversità come valore, il delicato tema dell’affettività e del mondo delle emozioni), del bullismo, la questione ambientale, il Teatro in Lingua; per le scuole secondarie di II grado, i percorsi proposti sono quelli di “Un teatro per crescere” e del “Teatro in Lingua”. Ai bambini delle scuole che partecipano alla rassegna sono riservati il Concorso di disegno “Il Teatro disegnato” ed il “Premio fedeltà”.


A margine della Stagione, sono organizzati Laboratori di teatro scuola educazione per bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni, una ‘scuola’ particolare che dura poche ore a settimana ma dove è possibile muoversi, parlare, divertirsi, leggere, creare, capire.



INFORMAZIONI

Biglietteria Teatro Pergolesi Tel. 0731/206888 – Fax 0731/224105

www.fondazionepergolesispontini.com biglietteria@fpsjesi.com

Teatro Pirata Tel. 0731/56590 www.teatropirata.com box@teatropirata.com




27 Ottobre 2011 alle 22:15 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata