Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:08 di Dom 12 Mag 2024

Tournée in Giappone per la Compagnia dei Folli

di | in: Cultura e Spettacoli

Compagnia dei Folli

TOURNEE IN GIAPPONE PER LA COMPAGNIA DEI FOLLI


Dopo più di un anno di preparativi, il 31 ottobre 2011 dodici attori della Compagnia dei Folli partiranno per la prima tournée in Giappone della compagnia teatrale ascolana.


ASCOLI PICENO – Evento fortemente voluto dagli organizzatori del Festival Daidogei di Shizuoka (Festival Internazionale degli Artisti Girovaghi), la tournée in Giappone rappresenta per la Compagnia dei Folli l’ennesima conferma dell’internazionalità della propria arte che non trova ostacoli di lingua e comprensione a nessuna latitudine.

Dopo le entusiasmanti trasferte degli ultimi anni in Sud Africa, Algeria, Russia ed Emirati Arabi, la possibilità di affacciarsi nell’estremo oriente è per i Folli la concretizzazione di rapporti stipulati negli anni con i maggiori festival di teatro del mondo. Il Festival Daidogei è il più importante festival di cultura e spettacolo d’oriente ed ogni anno in novembre porta tantissimi artisti lungo le vie della città di Shizuoka.

Shiuzuoka è la capitale dell’omonima prefettura e dista circa 150 km da Tokyo. Il Festival Daidogei è stato organizzato per la prima volta nel 1992 e ospita artisti da ogni parte del mondo. Si svolge per la maggior parte nel Sunpu Park e nelle zone limitrofe al centro della città e coinvolge 2.800 persone (tra artisti e organizzazione) e, nei quattro giorni di apertura al pubblico, ospita più di 1 milione e mezzo di visitatori, richiamando spettatori da tutto il Giappone.

Il Festival Daidogei World Cup giunge quest’anno alla 20ma edizione e la Compagnia dei Folli è stata invitata ad esibirsi a chiusura di ogni giornata del Festival.

La commissione selezionatrice ha conosciuto gli artisti ascolani durante la Fiera dello Spettacolo e della Cultura di Friburgo alla quale, da ormai diversi anni, la Compagnia partecipa invitata da una delle più importanti agenzie di spettacolo austriaca, la I-Vents Kulturagentur di Graz.

La trasferta per i Folli sarà anche l’occasione per far conoscere la terra dalla quale arrivano e nella quale sono cresciuti e continuano ad operare: le Marche ed il Piceno. Per questa ragione hanno ricevuto l’incarico di consegnare alcuni doni, pubblicazioni e testi riguardanti la terra picena, dalle istituzioni locali. Per la Regione Marche, l’Assessore al Piceno Dott. Antonio Canzian, per la Provincia di Ascoli Piceno, il Presidente Ing. Piero Celani e l’Assessore alla Cultura Dott. Andrea Maria Antonini hanno consegnato ai Folli gli omaggi alle autorità locali giapponesi.


La Compagnia partirà lunedì 31 ottobre e sarà di ritorno il 9 novembre. I dodici attori che partiranno alla volta del Giappone sono: Lanciotti Carlo, Orsini Mauro, Lucidi Paola, Capecci Andrea, Bernabei Walter, Lanciotti Francesco, Michelessi Stefania, Ameli Valerio, Valenti Silvia, Colonnella Valeria, Bedini Alessia, Silvestri Giulia.




29 Ottobre 2011 alle 16:38 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata