Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:58 di Sab 18 Mag 2024

Ana Moura, la star del fado in concerto in Italia

di | in: Cultura e Spettacoli

Ana Moura

Una voce particolarissima che la differenzia da tutte le altre cantanti del genere, e che porta la critica a considerarla come l’erede di Amalia Rodrigues, Ana Moura torna in concerto in Italia a novembre 2011 per due date da non perdere: mercoledì 23 al Teatro Grande di Brescia (c.so Zanardelli, 9a – inizio ore 21, info e prenotazioni tel 030.2979311); giovedì 24 al Teatro Colosseo di Torino (Via Madama Cristina71, inizio ore 21, info e prenotazioni tel 011.6698034).

Secondo il “New York Times” è la nuova sacerdotessa del Fado. Indubbiamente è la più anglofila tra le neofadiste, viste le sue collaborazioni con Prince e i Rolling Stones. Oltre ad essere la più importante cantante di fado sulla scena portoghese, Ana Moura si sta consacrando sulla scena non solo europea, ma in ogni continente toccato dalle sue tournée e può vantare di essere stata la prima cantante portoghese ad esibirsi alla leggendaria Carnegie Hall di New York.

Si dice che una sera ad un suo concerto sia arrivato Mick Jagger ad ascoltarla e che lei lo abbia talmente colpito da essere invitata sul palco dei Rolling Stones nella tappa della loro tournée a Lisbona. E la leggenda diventa realtà perchè anche durante l’ultimo concerto torinese dello scorso anno sia arrivato ad ammirarla Prince, il folletto di Minneapolis, e durante il concerto è salito sul palco e l’ha accompagnata con la chitarra. Anche in questo caso sembra che ci sia in cantiere un duetto. Il suo ultimo album del 2009 Leva-me aos Fados contiene straordinarie perle come Leva-me aos Fados , Caso Arrumado, Rumo ao Sul e Fado Vestido de Fado, brani con le quali Ana affascina le platee di tutto il mondo. L’album è stato premiato alla cerimonia Globos de Ouro come migliore interprete individuale.


ANA MOURA IN CONCERTO

mercoledì 23 novembre 2011 BRESCIA, Teatro Grande

giovedì 24 novembre 2011 TORINO, Teatro Colosseo


LINE-UP:

ANA MOURA – voce

ANGELO FREIRE – chitarra portoghese

PEDRO SOARES – chitarra acustica

FILIPE RODRIGUES – basso acustico





7 Novembre 2011 alle 20:11 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata