Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:41 di Gio 2 Mag 2024

Cittadinanzattiva incontra il direttore dell’Asur 5 Stroppa

di | in: Cronaca e Attualità

CittadinanzAttiva

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Le assemblee territoriali di Cittadinanzattiva di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, con le rispettive reti del TDM, hanno incontrato il direttore Asur 5 Dott Giovanni Stroppa.
Un incontro proficuo in cui sono stati discussi argomenti inerenti il miglioramento della qualità e della quantità assistenziale.
Il Dott Stroppa ha manifestato estrema sensibilità alle questioni relative alla integrazione dei due ospedali. Un importante presupposto che riteniamo positivo al fine di implementare qualità e quantità dei servizi sanitari territoriali ed ospedalieri nell’ambito dell’area vasta ed in particolare per la ex Z.T. 12, in grave sofferenza per la scarsità di personale sanitario. L’accento viene sempre posto sulla carenza di primari, ma un ospedale necessita anche, e forse più, di figure intermedie e di base per poter erogare un servizio di qualità. E di quest’ultima carenza, che va subito colmata, soffrono entrambe le strutture.


Da parte delle due Assemblee è stata manifestata ferma opposizione ad ogni tipo di esternalizzazione di attività socio sanitarie territoriali ed ospedaliere a soggetti privati.
Naturalmente il viatico principale verso questa nuova esperienza organizzativa sarà trasparenza e partecipazione nelle scelte programmatiche ed organizzative in area vasta, in attesa della nuova normativa regionale di riordino dei Comitati di Partecipazione.
La revisione delle piante organiche tra i due ospedali e la omogeneizzazione delle figure professionali (sanitarie ed amministrative) sarà necessaria al fine di assicurare una risposta soddisfacente alla domanda socio sanitaria.
La vera sfida sarà sulla erogazione di una ottima qualità sanitaria,realizzando soluzioni concrete alla domanda dei cittadini. Le due assemblee hanno richiesto il ripristino del progetto INTEGRA in area vasta unitamente ad una convenzione unica con il TDM.
Al Dott. Stroppa è stato comunicato il nostro netto NO all’ospedale di vallata tenuto anche conto del grave momento economico che il paese sta vivendo.


Cittadinazattiva, Assemblee Territoriali San Benedetto del Tronto – Ascoli Piceno .




28 Novembre 2011 alle 23:26 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata