Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:47 di Dom 12 Mag 2024

Consolidato il Santuario di San Giacomo

di | in: Cronaca e Attualità

un momento della cerimonia

PRESENTATI I LAVORI DI CONSOLIDAMENTO DEL SANTUARIO DI SAN GIACOMO

– Gli interventi hanno riguardato la cappella di Santa Maria delle Grazie, quella di San Giacomo e l’attuale locale confessionale


MONTEPRANDONE – Il Santuario di San Giacomo, uno dei luoghi più suggestivi e ricchi di storia del nostro Comune, negli ultimi mesi è stato oggetto di alcuni lavori di consolidamento e restauro, presentati ufficialmente alla cittadinanza il 13 novembre 2011.

Lo scorso anno la Giunta Comunale ha infatti adottato una delibera per l’approvazione esecutiva per il consolidamento della cappella di Santa Maria delle Grazie all’interno del Santuario. In considerazione delle componenti strutturali e architettoniche della Chiesa, dallo studio delle vulnerabilità attivate, vennero infatti riscontrati una serie di danni dovuti a dissesti strutturali pregressi, amplificati dagli eventi sismici manifestatisi nel tempo, in particolare dopo il terremoto dell’aprile 2009.

Per preservare e consolidare il patrimonio artistico e religioso, l’Amministrazione ha approvato un progetto esecutivo, redatto dall’Architetto Lara Marzioni con lo scopo di aumentare la sicurezza nei confronti delle azioni sismiche senza peraltro modificare il comportamento statico e dinamico della struttura. Gli interventi realizzati sono stati ad invasività controllata e non hanno comportato pregiudizi nei confronti della salvaguardia dei valori estetico-formali. I lavori inoltre si sono estesi anche alla cappella in cui sono conservate le spoglie di San Giacomo, l’attuale locale adibito a confessionale e il loggiato esterno della Chiesa.

Nello specifico il riconsolidamento è avvenuto all’esterno attraverso la realizzazione di pali trivellati e di un cordolo di connessione alla fondazione esistente mentre all’interno l’intervento è stato operato mediante micropali posti sul lato sud della struttura.

Domenica 13 novembre, subito dopo la messa, officiata da Padre Ferdinando Campana, Ministro Provinciale dei Frati Minori delle Marche, l’Architetto Marzioni, coadiuvata dall’architetto Pierpaolo Filipponi ha illustrato con delle diapositive gli interventi realizzati. E’ poi seguito un ricco rinfresco offerto alla cittadinanza d Alberto e Gabriele Malavolta, titolari della ditta che ha eseguito i lavori.

Nel corso della presentazione l’Assessore al Patrimonio Sergio Loggi ha espresso la sua soddisfazione ricordando che “pur essendo parte integrante del Santuario di San Giacomo (che appartiene ai Frati Minori Francescani), la Chiesa di Santa Maria delle Grazie è di proprietà del Comune. Proprio per questo occorre preservarla e conservarla nel miglior modo possibile, considerando l’altissimo valore artistico e religioso”.




16 Novembre 2011 alle 0:09 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata