Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:22 di Lun 13 Mag 2024

dal Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

un momento della cerimonia

Consegna attestati dei corsi OSS, Assistente Familiare e Lingua per Immigrati 

Il Presidente Celani ha ricordato l’importanza della riqualificazione professionale

“In un momento di grande trasformazione civile, sociale ed economica risulta opportuno essere specialisti nel campo dove si opera” è quanto ha dichiarato il Presidente della Provincia Piero Celani in apertura della cerimonia di consegna degli attestati di fine corso tenutasi la settimana scorsa al Centro Locale per la Formazione di Via del Mare a Porto d’Ascoli.

Agli oltre 50 allievi protagonisti dei tre corsi di formazione (Operatore Socio Sanitario, Assistente familiare e Lingua e Cultura per Immigrati) il Presidente, accompagnato dalla Dirigente del Servizio, dott.sa Matilde Menicozzi, ha voluto congratularsi di persona con loro, testimoniando la vicinanza e l’interesse della Provincia per il percorso professionale intrapreso.

“Appare essenziale superare la vecchia cultura del ‘fai da te’ – ha spiegato il Presidente Celani –dinanzi alle nuove sfide dei mercati e ai nuovi scenari occupazionali, occorre infatti puntare con decisione sulla specializzazione, sulla formazione e sulla riqualificazione professionale. In tale direzione – ha proseguito Celani – la Provincia svolge, da tempo, un compito fondamentale, a fianco di Enti e soggetti formatori, mettendo a disposizione le proprie competenze, strutture e risorse interne e comunitarie. Colgo l’occasione, per questo, di ricordare, ancora una volta, il ruolo insostituibile delle Scuole di Formazione della Provincia che rappresentano autentiche fucine di saperi, qualità e talenti a sostegno della comunità territoriale”.

Il corso “Operatore Socio Sanitario” (diploma di qualifica professionale e riqualificazione per occupati) si è concluso a fine ottobre con uno stage formativo di 50 ore svolto presso le aziende sanitarie del territorio. Il corso per “Assistente Familiare” (100 ore di lezione più 22 di stage) ha inteso, invece, formare una figura professionale in grado di operare nella rete dei servizi alla persona e garantire il disbrigo di pratiche burocratiche. Infine il corso in “Lingua e Cultura per Immigrati” (50 ore) ha permesso agli allievi di sostenere l’esame e conseguire la Certificazione delle Competenze linguistiche ai fini dell’ottenimento del permesso di soggiorno di lunga durata.

Pubblicato il 16/11/2011 alle ore 10:46

Mercato elettronico 

La Provincia in prima linea sul territorio e all’avanguardia nelle Marche


In un momento di grave crisi finanziaria e occupazionale per tutto il Paese, l’Amministrazione provinciale è in prima linea nella diffusione sul territorio della conoscenza e delle opportunità del mercato elettronico della pubblica amministrazione collaborando attivamente con la Consip, società per azioni del Ministero dell’Economia. L’obiettivo è promuovere attraverso la formazione mirata, la partecipazione delle piccole e medie imprese locali al nuovo mercato. Sono già 23 le imprese del territorio appartenenti ai più svariati settori produttivi e merceologici che hanno aderito alle giornate formative offerte dalla Provincia con il supporto della Consip. E, alcune di queste aziende si sono aggiudicate forniture in tutta Italia proprio attraverso il mercato elettronico. Basti pensare che a due giorni dall’iscrizione alla piattaforma Consip, un’azienda Picena ha ricevuto ben tre richieste. L’azione della Provincia si è rivolta anche alle amministrazioni pubbliche che hanno partecipato ai corsi proposti, stavolta come stazioni appaltanti nell’utilizzo del nuovo mercato di beni e servizi. Tra queste si segnalano i comuni di Ascoli Piceno, San Benedetto, Grottammare, Comunanza, Acquaviva Picena, Appignano del Tronto, Carassi, Castignano, Montalto Marche, oltre alle ASUR di Ascoli e San Benedetto e la Corte dei Conti Regionale.

“La stessa Provincia negli ultimi 18 mesi ha abbattuto i costi per le proprie forniture di circa il 40% servendosi proprio del mercato elettronico – ha evidenziato l’Assessore al Bilancio Vittorio Crescenzi – non solo, l’Ente ha anche ottenuto notevoli economie, nell’ordine del 30% aderendo alle convenzioni sottoscritte dalla Consip”.

“Il nuovo mercato offre notevoli opportunità alle piccole e medie imprese locali ha precisato il dirigente del Servizio Appalti e Contratti dott. Emidio De Angelis – che possono senza costi aggiuntivi affacciarsi su una finestra aperta su tutto il mercato nazionale della pubblica amministrazione. La nostra metodologia è stata apprezzata dalle altre province tanto è vero che la provincia di Pesaro ha chiesto la collaborazione per poter svolgere analoghe iniziative formative nel proprio territorio per operatori ed enti locali”.

Per la sua attività di formazione la Provincia si avvale dell’ausilio della Consip che ha messo a disposizione una task force costituita dal dott. Stefano Iavarone, dalla dott.sa Annamaria Nichiensi e dal dott. Ferdinando Gemma. Nel 2011 l’Amministrazione provinciale ha tenuto 3 incontri con le imprese locali ed altrettanti con le amministrazioni pubbliche ed altre iniziative saranno presto messe in calendario. Le imprese e gli operatori interessati possono mettersi in contatto con gli uffici provinciali telefonando allo 0736- 277666 o indirizzando una mail alla signora Franca Pompilii alla casella franca.pompilii@provincia.ap.it

Pubblicato il 16/11/2011 alle ore 10:44

Mercato elettronico




16 Novembre 2011 alle 17:30 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata