Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:28 di Dom 5 Mag 2024

Domenica il primo “Concerto di Mezzogiorno” al Teatro della Fortuna

di | in: Cultura e Spettacoli

Mario Totaro

primo concerto di mezzogiorno

domenica 6 novembre l’ensemble folksongs

inaugura la stagione di concerti da camera

del Teatro della Fortuna

segue aperitivo offerto

 

FANO – Domenica 6 novembre alle 12.00 al Teatro della Fortuna appuntamento con il primo dei Concerti di Mezzogiorno, piccola stagione da camera della Fondazione Teatro in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro della Fortuna e la coordinazione artistica di Noris Borgogelli.

Cinque appuntamenti, da novembre a maggio, per una  piccola e preziosa rassegna cameristica dal programma articolato fra generi, epoche e formazioni diverse. Protagonisti solisti e ensemble di alto livello professionale, molti dei quali provenienti dal nostro territorio, ed anche alcune prime parti del Teatro alla Scala di Milano.

Apre il ciclo l’Ensemble Folksongs composto da Arianna Lanci e Valentina Visconti, voci, Elena Giri, flauti, Marco Messa, clarinetti, Lucia Lazzari, chitarra,  Margherita Scafidi, arpa, Mario Totaro, pianoforte. Nato come emanazione diretta del “Laboratorio di Musica del ‘900 e contemporanea” del Conservatorio di Pesaro, prende nome da le Folksongs di Luciano Berio. È una formazione di struttura variabile che ha come repertorio sia capolavori indiscussi del secolo scorso, sia brani commissionati e composti appositamente per il gruppo da autori viventi, nell’intento di promuovere e diffondere la musica contemporanea in tutte le sue forme e modalità espressive.

Il programma è incentrato sull’intreccio di tradizione colta e popolare nella musica del ‘900. Il concerto si apre con quattro brani tratti dal sesto volume delle Folk Songs Arrangement di Benjamin Britten, dedicate alla poesia inglese di cui era un conoscitore sopraffino. Seguono poi le Quattro canzoni popolari di Luciano Berio, arrangiamenti di melodie e testi siciliani e genovesi del tardo Medioevo. È poi la volta di Quattro canti popolari russi di Igor Stravinskij, per concludere con composizioni di due autori contemporanei pesaresi, Vaj si kenka ba dyrnjaja, dalle “Five Albanian Folksongs” di Paolo Marzocchi, ispirato da una melodia albanese della regione di Scutari, e Folk medley di Mario Totaro, quattro elaborazioni di canzoni popolari, presentate in modo da formare un’unità, sia musicale sia poetica-espressiva.


Al termine aperitivo del Caffè Centrale offerto nel foyer dalla Fondazione Teatro.

 

 

Inizio concerti ore 12.00. 

 

Info. Botteghino Teatro della Fortuna 0721.800750, botteghino@teatrodellafortuna.it  

Biglietti. Posto unico € 7,00 (ridotto Amici del Teatro della Fortuna € 5,00); ingresso gratuito ai minori di 18 anni. 





4 Novembre 2011 alle 23:16 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata