Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:07 di Lun 27 Mag 2024

Il Tartufo bianco pregiato di Pergola entra in uno dei templi della ristorazione italiana

di | in: Cronaca e Attualità

Ornago, Sindaco Baldelli con lo chef Scibilia

PERGOLA – Fuori dai suoi confini, Pergola sta diventando una realtà sempre più conosciuta e apprezzata. A dimostrarlo ci sono innanzitutto i dati sull’affluenza turistica: l’anno scorso Pergola ha fatto registrare un +21.86% di arrivi e un +27.31% di presenze. Risultati straordinari che tutto lascia pensare siano ancora migliorati quest’anno. Ma non solo.


L’eco dei successi riscossi dagli eventi, in primis dalla Fiera del Tartufo bianco pregiato, promossi dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Baldelli, ha superato anche i confini delle Marche per arrivare addirittura fino a Milano. Ne ha avuto conferma proprio il sindaco Baldelli domenica scorsa quando si è recato in Lombardia per continuare a promuovere la città che amministra, la sua economia e la sua immagine facendo forza anche sul Tartufo Bianco Pregiato di Pergola.

 

“Con grande soddisfazione – sottolinea Baldelli – dopo il grande successo della XVI edizione della Fiera del Tartufo che ha fatto registrare, in tre domeniche, quasi 50mila visitatori, abbiamo ottenuto un altro straordinario risultato di cui tutta Pergola può andare orgogliosa. La nostra città con il suo tartufo è entrata, infatti, in uno dei templi della grande cucina italiana: l’Osteria della Buona Condotta di Ornago, gestita da uno dei più importanti e rinomati chef italiani Matteo Scibilia”.


Nel menù del pregiato ristorante, fra i primi cento d’Italia, gli avventori d’ora in avanti potranno gustare tra i primi piatti anche i ravioli artigianali al formaggio con fonduta di fontina al profumo di Tartufo di Pergola. In precedenza il ristorante serviva esclusivamente tartufo di Alba.


Lo chef Scibilia, famoso in tutta Italia, è stato nominato Consigliere del Ministro dei Beni Culturali per la Cultura della cucina Italiana: una carica mai affidati in precedenza; è Consigliere della Unioncamere per il Comitato Esecutivo della Certificazione dei ristoratori italiani all’estero e Presidente dei Cuochi di Lombardia. La sua carriera è frutto di 25 anni di lavoro e di esperienze che lo hanno portato ad acquisire competenze professionali in grado di farlo dialogare con le maggiori Istituzioni internazionali. La filosofia di Scibilia in cucina è semplice: materie prime di grande qualità, e tipiche italiane, per una cucina che prevede piatti della tradizione, rispettati negli ingredienti e nelle cotture: la trippa, i missoltini del lago, il Farro Latini della Brianza.


L’Osteria della Buona Condotta è segnalata in numerose guide, così come i suoi amici cuochi, che lo hanno apprezzato quale esperto di materie prime, riconoscono ora la sua professionalità in cucina.


Il sindaco Baldelli conclude con un aneddoto. “Un imprenditore residente a Verona ma di origini Pergolesi si è espresso, con grande emozione, con la signora Nicoletta, moglie dello chef Scibilia: “Sa di dove sono? Sono di Pergola ed è la prima volta nella mia vita che trovo il nome della mia città in un menù, peraltro, nel menù di uno dei più grandi chef e di uno dei più importanti ristoranti d’Italia”. Questa è una grande soddisfazione per un Sindaco che sta operando per il rilancio della propria città”.




21 Novembre 2011 alle 22:55 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata