Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:27 di Ven 3 Mag 2024

Importanti riconoscimenti per il docente UniCam Andrea Perali

di | in: Cronaca e Attualità

Andrea Perali

Camerino, 04 novembre 2011 – Importanti riconoscimenti a livello internazionale giungono in questi giorni al prof. Andrea Perali, docente di Fisica della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute dell’Università di Camerino. Il dott. Perali è infatti tra i promotori del progetto di una scuola estiva internazionale sul tema “Quantum Many-Body Physics of Ultra-Cold Atoms and Molecules”.

L’International Center of Theoretical Physics (ICTP) di Trieste ha infatti recentemente approvato il progetto per una scuola estiva di fisica degli atomi e molecole ultrafredde, che il prof. Perali ha presentato in collaborazione con altri tre 3 scienziati, rispettivamente dell’Accademia Sinica di Taiwan, della Georgia Tech negli Stati Uniti e dell’Ecole Normale Superieure di Parigi.


“L’ICTP – ha dichiarato il dott. Perali – ha assegnato a questo progetto un importante finanziamento per poter invitare circa 120 partecipanti, tra docenti, studenti e giovani ricercatori, alla scuola estiva che si terrà nella sede dell’ICTP a Trieste nelle prime due settimane di luglio 2012. La Scuola sarà poi seguita da un workshop specialistico, sempre su tematiche di fisica degli atomi ultra freddi”.

“Si tratta inoltre – prosegue il prof. Perali – di un importante riconoscimento anche per il lavoro di ricerca nel settore della fisica della materia condensata che ho svolto in Ateneo all’interno del gruppo del professor Giancarlo Strinati, in collaborazione con il dott. Pierbiagio Pieri e con la nostra nuova promessa dr. Fabrizio Palestini”.

 

Proprio in questi giorni poi è giunta la notizia del raggiungimento della citazione numero mille per le pubblicazioni scientifiche del dott. Perali.

“La notizia è stata un’occasione divertente e allo stesso tempo una grande soddisfazione che raccoglie i risultati di più di 10 anni di lavoro in questo settore della fisica, in particolare dei superconduttori e degli atomi ultra freddi, che ho condotto all’Università di Camerino in collaborazione con il gruppo del professor Strinati”.


Recentemente è stata poi avviata una collaborazione con il professor Arkady Shanenko dell’Università di Anversa in Belgio, che proviene dalla prestigiosa scuola di fisica teorica russa, insieme al quale è stato presentato un progetto nell’ambito degli scambi internazionali previsti dall’azione “Marie Curie” dell’Unione Europea. Il prof. Shanenko trascorrerebbe dunque due anni presso l’Università di Camerino per lavorare insieme al dott. Perali sulla fisica dei superconduttori e degli atomi ultrafreddi superfluidi in opportuni confinamenti quantistici, che potrebbero avere rilevanza per le applicazioni tecnologiche. E i due fisici intanto hanno già sottomesso per la pubblicazione i risultati del loro primo lavoro, avviato durante la recente visita a Camerino del prof. Shanenko.




4 Novembre 2011 alle 19:13 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata