Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:26 di Sab 18 Mag 2024

L’ultimo viaggio dell’avventuriera Milandri diventa un libro

di | in: Cultura e Spettacoli

Io e i Pigmei

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Anteprima nazionale immancabilmente sambenedettese per il libro della nota fotografa umanitaria Raffaella Milandri, che proseguirà il percorso di presentazioni a Roma , Milano e in altre città italiane.

Sabato 26 novembre, ore 17,30, all’Auditorium Comunale di San Benedetto, per la serie “Incontri con l’Autore” organizzata dalla Amministrazione Comunale e dalla libreria la Bibliofila, l’autrice presenta “Io e i Pigmei.Cronache di una donna nella foresta” della casa editrice Polaris. La presentazione sarà condotta dalla giornalista e scrittrice Antonella Roncarolo.


IL LIBRO

Nella lettura di questo soprendente viaggio, ci immergiamo insieme all’autrice nel caldo della foresta tropicale, e ci lasciamo trasportare attraverso villaggi e personaggi, ansiosi di scoprire chi si incontra dietro l’angolo. Nella esperienza narrata nel libro della viaggiatrice solitaria e attivista per i diritti umani Raffaella Milandri, troviamo i buoni e i cattivi , ma soprattutto i cattivi: a tratti drammatico, mai patetico, è un vero racconto di denuncia. I Pigmei sono vittime di soprusi impensabili.Le avventure della scrittrice si dipanano in un racconto avvincente, è il viaggio di una donna, attivista per i diritti umani, alla scoperta dei Pigmei odierni:

chi sono e quali sono le straordinarie tradizioni di questa cultura millenaria? Qual è il devastante impatto del “Progresso” su questo popolo pacifico e in profonda armonia con la natura? Il libro, illustrato da bellissime foto, racconta un incredibile viaggio e una ardua ricerca della verità.Le testimonianze raccolte diventano un appello disperato inviatoci dal Popolo della Foresta.

Confida l’autrice del libro Raffaella Milandri, in merito alle difficoltà incontrate durante la sua esplorazione:“Il mio vantaggio più grande? L’essere donna. Il mio svantaggio più grande? L’essere donna”L’esperienza della viaggiatrice è un racconto avvincente, commovente e terribilmente vero. Il libro contiene anche consigli per i viaggiatori “faidate” e soprattutto per le donne in viaggio.

La dedica dell’autrice va a Sergio Bonelli, il famoso editore recentemente scomparso, con cui ha avuto una amicizia

epistolare ; un capitolo è dedicato a Maurizio Costanzo , che ha ospitato più volte la Milandri in tv.




24 Novembre 2011 alle 0:16 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata