Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:05 di Dom 12 Mag 2024

Satoko Fujii, “Otre il blu jazz fest” a Giulianova

di | in: Cultura e Spettacoli

Satoko Fujii

DOM 13 NOVEMBRE ORE 18,30 – PALAZZO KURSAAL, GIULIANOVA (TE)

“GIU. .. OLTRE IL BLU” JAZZ FEST: SATOKO FUJII – PIANO SOLO

INGRESSO LIBERO



GIULIANOVA – Da due anni “Otre il blu jazz fest”, ideato e organizzato da Note di Colore, regala alle estati sambenedettesi serate all’insegna del buon jazz con una direzione artistica sempre attenta alle novità e al contemporaneo, distinguendosi, dunque, per una programmazione originale, fuori dai cliché del jazz tradizionale, che dà ampio spazio soprattutto ai giovani.


L’idea è piaciuta molto anche in Abruzzo, precisamente a Giulianova, per la quale è stato pensato un evento di grande fascino e prestigio per gli amanti del jazz e dintorni. Domenica 13 Novembre, alle ore 18.30, il Palazzo Kursaal, ospiterà un concerto di piano solo di Satoko Fujii, artista giapponese di fama mondiale. L’evento, che per l’occasione prende il titolo “Giu…Oltre il blu Jazz Fest”, è patrocinato dal Comune di Giulianova e da Assoartisti dell’Adriatico con la collaborazione della Giulianova Patrimonio e della Banca Tercas.

 

Satoko Fujii, talentuosa compositrice, improvvisatrice e band-leader, in meno di una decina d’anni si è imposta all’attenzione di critica e pubblico con una serie di dischi tutti di altissimo profilo.


Artista atipica per la sua terra di origine, associa alla proverbiale tecnica sopraffina dei musicisti del sol levante un calore e una originalità compositiva straordinaria.

Le associazioni per descrivere la sua musica sono molte: da Sun Ra a Jarret, da Weston a Ibrahim. Non è effettivamente facile dipingere il suo sound, molto morbido, a volte drammatico, dissonante e con momenti deflagranti di grande impatto.


In concerto e negli oltre 50 album come leader o co-leader, la pianista, residente a Tokyo, sintetizza jazz, classica contemporanea, avant-rock e folk giapponese in una musica innovativa, dove il suo stile è sempre riconoscibile.


La tappa di Giulianova, a dimostrazione della valenza promozionale dell’evento, è inserita nel Tour 2011 di Satoko Fujii, che volerà in altre città italiane e in diversi paesi europei, dalla Svezia al Belgio, dalla Germania alla Polonia.


Partner della serata la OUTLINE RECORDS di Pescara, specializzata in musica alternativa a 360°, che sarà presente con un suo stand in cui sarà possibile acquistare cd rari di genere avantgarde, jazz, elettronica, improvvisazione creativa, ecc. in offerta a 5-7-10 € (per maggiori info sui cd è possibile contattare info@outlinestore.net ).

Un motivo in piu’ per non mancare!!!


Il concerto giuliese verrà registrato per il programma Radio 3 Suite. L’ingresso è gratuito, per info: 340/4719436; info@notedicolore.net


httpv://www.youtube.com/watch?v=w8SBJEmSW4g&feature=player_detailpage


httpv://www.youtube.com/watch?v=ydL32yHJE3A&feature=player_detailpage


httpv://www.youtube.com/watch?v=ZqqKwga2lIw&feature=player_detailpage




12 Novembre 2011 alle 22:55 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata