Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:20 di Gio 16 Mag 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

un momento del corso

Successo per il corso organizzato dalla Protezione Civile Comunale



Concluso con successo il “programma di incontri per la diffusione della cultura di protezione civile”, promosso dall’Amministrazione Comunale. L’evento è stato organizzato per favorire la sensibilizzazione della popolazione e formare nuovi volontari di protezione civile.


Hanno partecipato circa 40 persone, 15 delle quali hanno deciso di aderire al Gruppo Comunale di Protezione Civile. Importante anche la presenza di rappresentanti del Club Alpino Italiano e dell’A.G.E.S.C.I., aspetto che apre importanti scenari di collaborazione e ampliamento degli ambiti di intervento.


Dall’8 dicembre, inoltre, in occasione del “Mercatino di Natale”, verranno distribuiti i nuovi pieghevoli contenenti le norme comportamentali da adottare durante le emergenze, aggiornati con ulteriori informazioni utili per la popolazione.


L’Assessore Daniele Fortuna ha comunicato inoltre che “la Protezione Civile Comunale, al fine di agevolarne l’operatività, è stata assegnata al dirigente Antonio Dell’Arciprete, Comandante della Polizia Municipale. Il responsabile, Francesco Lusek, è stato invece insignito del “salvacondotto diplomatico” delle Nazioni Unite e inserito tra i relatori della “3° Conferenza Internazionale sulla Prevenzione delle Emergenze.”


 

Riattivato il fondo per interventi di solidarietà ed emergenza



È stata deliberata ieri in Consiglio Comunale, in virtù dell’assestamento di bilancio, una reintegrazione del capitolo di spesa relativo al fondo per interventi di solidarietà ed emergenza. Tali risorse, pari a 8.000 euro per il mese di dicembre 2011, sono state rese disponibili grazie ad economie realizzate dall’Assessorato ai Servizi Sociali.


“Un passo necessario per venire incontro a problemi e difficoltà che vivono tante famiglie della nostra città” ha dichiarato l’Assessore Paolo Calcinaro. “Forse una goccia nel mare, ma si tratta di un segnale di sensibilità che abbiamo voluto dare alla comunità in modo convinto e strategico. Nel bilancio 2012 terremo conto di questo impegno in modo strutturato: abbiamo bisogno di uno strumento che ci consenta di affrontare le nuove povertà, le situazioni di emergenza che si possono creare improvvisamente e questo fondo risponde a tale necessità.”


Grande successo per il Grand Tour Cultura e l’Open Day delle biblioteche


In occasione del “Grand Tour Cultura Marche” il Comune di Fermo, in collaborazione con la società Cooperativa Sistema Museo, sabato 26 novembre scorso ha promosso la visita teatralizzata dal titolo “INVOCATO IL SANTISSIMO NOME: UNA STORIA DIMENTICATA DEL RISORGIMENTO FERMANO”. L’iniziativa ha riscosso un ampio apprezzamento e ha coinvolto circa 50 persone, fra cittadini fermani e turisti provenienti da varie regioni d’Italia. La visita è partita dalla sala dei costumi del Palazzo dei Priori, appositamente allestita per i 150 anni dell’Unità d’Italia, per poi spostarsi tra le vie del centro storico. I turisti, nei panni di inconsapevoli attori, partitura teatrale alla mano, hanno così dato voce ai quattro martiri fermani Giuseppe Casellini, Ignazio Rosettani, Enrico Venezia e Giovan Battista Smerilli, ingiustamente accusati, per motivi politici, di un omicidio mai commesso, contribuendo a riabilitarne le figure e rivivendo direttamente, in modo originale, le vicende di una storia, spesso dimenticata, che caratterizzò il Risorgimento fermano.


Nello stesso pomeriggio la Biblioteca Civica “Romolo Spezioli” ha proposto, nella sezione ragazzi, una serie di laboratori e letture animate sul tema: “GARIBALDI SUL CAVALLO A DONDOLO”, rivolte ai suoi giovanissimi utenti. L’iniziativa ha coinvolto oltre 50 bambini e ha dato modo ai genitori di passare un pomeriggio diverso con i loro figli in biblioteca o di godersi il centro storico per un po’ di shopping una volta lasciati i ragazzi negli accoglienti locali di Piazza del Popolo. Una formula che è stata molto apprezzata da tutti, grandi e piccini, e che verrà riproposta nel periodo natalizio in occasione delle tante attività messe in calendario dalla Biblioteca Ragazzi.




1 Dicembre 2011 alle 1:27 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata