Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:56 di Dom 19 Mag 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

Fermo

Lunedì 19 dicembre sciopero del personale del Pubblico Impiego




Si comunica che la Confederazione UGL, la Confederazione CISAL, il Coordinamento Sindacale Autonomo (CSA) nonché le Organizzazioni Sindacali FP CGIL, CISL FP, UIL FPL, UIL PA e CISL Medici hanno indetto uno sciopero per il giorno lunedì 19 dicembre 2011 “contro la Manovra correttiva” del Governo nazionale.


Lo sciopero occuperà l’intera giornata, ad eccezione della CISAL per il personale della Scuola per cui è prevista l’astensione dal lavoro per l’ultima ora di servizio o lezione.


Pertanto si informa la cittadinanza che potrebbero verificarsi disservizi o possibili chiusure anche presso gli uffici del Comune di Fermo pur garantendo l’Amministrazione l’erogazione dei servizi essenziali.

 



L’Amministrazione Comunale interviene in merito alla nomina del nuovo consigliere Fabrizio Dorotei nel CdA della Fondazione casa di riposo “Sassatelli”




Anche un necessario avvicendamento nella compagine amministrativa di un Ente che svolge una funzione così delicata e fondamentale per la comunità fermana come la Fondazione casa di riposo Sassatelli, diviene un pretesto per criticare arbitrariamente l’operato dell’amministrazione comunale.


Di più, si continua nella stucchevole e pretestuosa polemica di un comportamento non autonomo del Sindaco che risponderebbe a chissà quali disegni politici, polemica di cui, davvero, non si avverte alcun bisogno.


Le cose stanno in modo molto più semplice e lineare. La scelta di un cambiamento all’interno del Consiglio di Amministrazione del Sassatelli si è resa necessaria per un disagio gestionale manifesto che ha praticamente ingessato l’operatività dello stesso, innescando problemi anche di difficile risoluzione.


In un contesto così delicato, dove occorre garantire una tutela piena e responsabile di persone anziane e con difficoltà di salute, è fondamentale che chi svolge un ruolo di guida riesca ad assicurare una efficace capacità di gestione, cosa che la presidenza Ciarrocchi, evidentemente, non è stata in grado di garantire: l’armonia tra i consiglieri, la condivisione delle scelte, la capacità di ascolto sono le chiavi per la corretta amministrazione di qualsiasi istituto, e ciò vale ancor più per una casa di riposo.


Spiace che Ciarrocchi tiri fuori la questione dello spoil system. Ricordiamo che fu proprio l’amministrazione Di Ruscio ad imporre la sua presidenza, pur non spettando al Comune di Fermo indicare quel ruolo, in una logica di normale turnazione delle scelte tra i vari soggetti che siedono nel CdA.


Il Sindaco Brambatti intende invece ristabilire un piano procedurale che rispetti una regolare alternanza nella nomina della presidenza della Fondazione. Pertanto la scelta di Fabrizio Dorotei come consigliere non prelude necessariamente alla nomina a presidente del Sassatelli. Quanto poi alla non fermanità del dr. Dorotei, si segnala che l’amministrazione Di Ruscio non si è posta tale problema per la designazione del precedente presidente dell’Istituto, l’avv. Germano Nicolini, di Porto San Giorgio, così come dell’avv. Fattenotte, anch’egli di Porto San Giorgio, che siede nel consiglio di amministrazione del Sassatelli e continuerà a rimanerci.


L’obiettivo che si deve perseguire nelle nomine è quello di individuare le persone con le competenze necessarie a svolgere determinati ruoli. E per scelte di questo genere non è necessario essere pilotati.




100 anni dal raggiungimento del Polo Sud. Una mostra ed un convegno a Villa Vitali per ricordare la figura dell’esploratore Roal Amundsen




Si terrà domani a Fermo, presso Villa Vitali, una interessante conferenza dedicata alla figura dell’esploratore norvegese Amundsen in occasione del centenario del raggiungimento del Polo Sud. Amundsen può esser considerato, a buon diritto, l’uomo dei primati polari per le numerose missioni che lo videro impegnato nella conquista dei poli estremi della Terra.


A ricordarlo interverrà Petter Johannesen, pronipote di Amundsen, nell’ambito di un incontro che prevede anche la commemorazione di un altro importante esploratore norvegese, Fridtjof Nansen, affidata ad Aldo Scaiano, Presidente del Circolo Polare di Milano.


Al convegno si affiancherà l’inaugurazione di una mostra storico-fotografica per i 100 anni del raggiungimento del Polo Sud dal titolo “Le spedizioni di Amundsen e Scott al Polo Sud: cronologia, confronti, errori, gesti eroici”.


L’appuntamento, che vedrà la partecipazione del Sindaco di Fermo, Nella Brambatti, della direttrice dell’Istituto Geografico Polare “Zavatti” di Fermo, Maria Pia Casarini, del Presidente dell’Associazione Amici del Museo Polare, Renato Zavatti e dell’Assessore provinciale alla Cultura, Giuseppe Buondonno, è per le ore 18 di domani, venerdì 16 dicembre, a Villa Vitali.



























15 Dicembre 2011 alle 19:46 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata