Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:11 di Gio 9 Mag 2024

dal Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

stand

Al via i “Gioielli della Terra Picena” 

Gremito il Villaggio del Gusto della Provincia, convegno con gli operatori del territorio 

La manifestazione, organizzata dalla Provincia “Gioielli della Terra Picena” per promuovere i prodotti di qualità del Piceno, ha aperto ufficialmente i battenti stamani con il convegno dedicato al comparto agricolo e le sue eccellenze. Nella Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani, l’Assessore provinciale all’Agricoltura Giuseppe Mariani ha avviato i lavori, spiegando l’obiettivo dell’iniziativa “accendere i riflettori sugli operatori agricoli e le loro problematiche, cogliendo le numerose opportunità di un settore che può dimostrarsi un investimento proficuo in tempo di crisi con il suo valore aggiunto fatto di qualità e sapienza antica”.

“Siamo la Provincia più agricola delle Marche ed i nostri prodotti sono tra i più rinomati ed apprezzati – ha esordito il Presidente Celani nel suo intervento – con tale iniziativa intendiamo favorire la costruzione di filiere locali indispensabili per affrontare la globalizzazione e dare un forte identità e riconoscibilità alle risorse del territorio, soprattutto, nella fase più delicata, quella della distribuzione. Ringrazio tutti i partner che ci sono vicini in questa grande manifestazione quali il Ministero delle Politiche Agricole, la Regione Marche, il BIM, la comunità montana del Tronto, la Camera di Commercio, lo Slow Food Condotta del Piceno e la Fondazione della Cassa di risparmio di Ascoli Piceno”.

Testimonial d’eccezione della manifestazione, il conduttore televisivo RAI Massimiliano Ossini che ha elogiato la Provincia per questa iniziativa che “sposa agricoltura, qualità, ambiente, artigianato, arte e tradizioni dando messaggi positivi agli operatori e al territorio e incoraggiando le corrette prassi di buona alimentazione che si basano sulla dieta mediterranea e la genuinità dei prodotti locali”.

Fin dall’apertura, gremito di visitatori e di turisti, il villaggio del Gusto, allestito nella splendida Piazza del Popolo, per l’occasione incastonata con istallazioni in travertino poste vicino agli stand dedicati ai ‘gioielli’ della terra picena quali: vino, oliva, olio, tartufo, mela rosa, prodotti del bosco e della montagna. Al via anche le mostre dedicate al paesaggio rurale interpretato dai grandi artisti “da Licini a Pericoli” e i percorsi/laboratori poli-sensoriali anche con la manifestazione in piazza di artigiani intenti negli antichi mestieri.

Domani, venerdì 9 dicembre, la rassegna prosegue oltre con le esposizioni e gli stand (presenti in piazza fino a domenica) con tante attività come il laboratorio “Dal seme al pane” in programma nella Sala dei Savi a Palazzo dei Capitani riservato (ore10) alle scuole e (alle 18) con il pubblico (sempre su prenotazione) per apprendere i segreti della preparazione del pane. Per l’occasione, il nutrizionista dott. Mauro Mario Mariani effettuerà un’analisi delle qualità nutrizionali, illustrando anche i vantaggi e le virtù di un’alimentazione più sana ed equilibrata. Ai seminari interverranno Emanuele Michilli e Anna Galanti operatori di aziende del territorio.

Pubblicato il 9/12/2011 alle ore 10:21

 

 

I nuovi appuntamenti con i “Gioielli della Terra picena” 

Successo per il seminario sul pane. Domani degustazione e cena d’autore con l’oliva ascolana


 

Prosegue con grande partecipazione ed interesse la manifestazione i “Gioielli della Terra Picena” che stamani ha visto il primo dei laboratori in programma nel ricco calendario dell’iniziativa. In una sala dei Savi gremita di allievi delle scuole elementari del territorio, alla presenza dell’Assessore alla Agricoltura Giuseppe Mariani, ha avuto luogo la dimostrazione “Dal Seme al Pane” con il nutrizionista Mauro Mariani che ha spiegato le caratteristiche del prezioso alimento e la sua incidenza nella dieta quotidiana.

“Con queste attività – ha dichiarato l’Assessore Mariani – vogliamo favorire nelle giovani generazioni, e non solo, la cultura della buona e sana alimentazione che è importante sia dal punto vista della salute, sia dal punto di vista della buona economia per le nostre aziende che producono eccellenze”.

La rassegna continuerà domani, sabato 10 dicembre, alle 9.30, con il laboratorio del gusto promosso in collaborazione con i “Produttori Olivicoli dell’Italia Centrale”. A seguire, alle ore 10.30 si terrà il seminario sugli “Olii extravergini d’oliva. Monovarietali d’autore” con un’analisi sensoriale dei migliori prodotti del Piceno. Si tratta del primo degli appuntamenti che rientrano nell’ambito della sezione “Tenera Ascoli” a cura di “Slow Food Condotta del Piceno”.

Alle 11.30, con partenza da Viale De Gasperi con spostamento su bus (gratuito) si terrà un sopralluogo nell’azienda agrituristica “Case Rosse” (nella frazione di Poggio di Bretta) per visitare gli impianti e le procedure di lavorazione delle olive. 

Nel pomeriggio, alle 18, si svolgerà il seminario “C’è del tenero fra noi. Oliva tenera farcita” con la preparazione del prodotto e una degustazione comparativa di olive in salamoia e farcite della tenera ascolana ed altre olive commerciali. Infine, alle ore 20,30, sempre per “Tenera Ascoli” al ristorante “Il Gallo d’Oro” (corso Vittorio Emanuele) si potrà gustare una cena (a pagamento) con piatti tradizionali del Piceno (costo 40 euro).

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli uffici dell’Assessorato provinciale all’Agricoltura chiamando i numeri 0736/277540/ 554 o consultare il sito www.igioiellidellaterrapicena.com ; mentre per le iscrizioni a “Tenera Ascoli” è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@teneraascoli.it  o consultare il sito www.teneraascoli.it  (N. tel. 0736/256472).

Pubblicato il 9/12/2011 alle ore 12:57

Torna l’Asta della Pace 

L’iniziativa tra arte e solidarietà per finanziare la cooperazione internazionale

Domenica 11 dicembre prenderà il via la XVI^ edizione dell’Asta della Pace, promossa dalla Provincia per sostenere con il ricavato della vendita di opere d’arte progetti di cooperazione internazionale. L’iniziativa avrà luogo nell’Aula Consiliare di Palazzo San Filippo con orario 10 – 12,30 e 15,30 – 20. La manifestazione è stata presentata dal Presidente della Provincia Piero Celani, dall’Assessore alle Politiche Sociali Pasqualino Piunti e da Augusto Piccioni, già dipendente della Provincia e da sempre appassionato curatore dell’evento. Erano anche presenti i rappresentanti delle due onlus, a cui andranno i proventi dell’edizione 2011, l’associazione missionaria “Aloe” e l’associazione “AINA”.

“Dal 2009 finanziamo progetti realizzati nel sud del mondo da associazioni del nostro territorio collegate anche con missionari originari del Piceno – ha dichiarato il Presidente Piero Celani – conseguendo così un duplice obiettivo: entusiasmare gli artisti che con le loro opere vedono realizzare concretamente i progetti e, nello stesso tempo, non disperdere in mille rivoli le somme raccolte indirizzandole su specifiche iniziative di cui riceviamo puntualmente lo stato di avanzamento con documenti anche fotografici”.

“L’anno scorso nonostante i tempi di crisi economica abbiamo raccolto oltre 43 mila euro – ha spiegato l’Assessore Piunti – e siccome i record ci sono per essere battuti speriamo di superare questa somma che consente di portare nel mondo la cultura della solidarietà da parte di un territorio come il nostro caratterizzato da una grande coesione sociale ed accoglienza”.

Da parte sua, il curatore dell’Asta, Augusto Piccioni, è entrato nel dettaglio delle modalità dell’iniziativa in cui saranno battute 135 opere realizzate da 119 artisti di cui 22 locali. “Come di consueto saranno presenti dipinti, disegni, grafiche, serigrafie e quest’anno anche una scultura in travertino – ha sottolineato Piccioni – acquistando un quadro o un’opera si potrà fare un regalo importante a prezzi vantaggiosi e nello stesso tempo sostenere una buona causa”. 

Per questa edizione, il ricavato dell’asta sarà utilizzato per finanziare i seguenti “micro” progetti: “Costruzione di un poliambulatorio a Nchiru” nella regione di Meru (Kenia), all’interno del villaggio-famiglia che accoglie bambini affetti da AIDS e “Sostegno per la salvaguardia dei boschi e delle terre, unica fonte di sostentamento, della popolazione contadina di Barranquita”, molto povera, nella Provincia di Lamas (Perù). Quest’ultimo progetto è legato all’attività di padre Mario Bartolini che si sta battendo per i diritti legali della popolazione locale, anche con il supporto di vari Istituzioni italiane, tra cui la Provincia.

Pubblicato il 9/12/2011 alle ore 12:35





9 Dicembre 2011 alle 22:20 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata