Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:51 di Mar 14 Mag 2024

Orientamento scolastico: concluso il progetto “Pro Me”

di | in: Cronaca e Attualità, InformaGiovani

Orientiamoci

Due scuole medie della Riviera hanno ospitato gli ultimi incontri dell’iniziativa provinciale


SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è concluso in Riviera, in un clima di festa e grande partecipazione, il progetto “Pro Me” promosso dalla Provincia per rafforzare la cultura dell’orientamento degli studenti delle ultime classi delle medie in vista della prossima iscrizione alle Superiori. Gli ultimi due appuntamenti dell’iniziativa si sono tenuti a S. Benedetto del Tronto (martedì 20 dicembre) alla scuola “Sacconi” e mercoledì 21 a Grottammare all’istituto “Manzoni”


In totale, sono stati quasi 1500 gli alunni che si sono cimentati, sotto la guida dello staff di professionisti (psicologi e orientatori) della Provincia, nella compilazione di test orientativi, nei colloqui a tema e nella redazione di cartelle tecniche, utili per scoprire personali capacità e predisposizioni.

 

Il tutto, alla presenza di insegnanti e dirigenti scolastici che si sono dimostrati particolarmente attenti e disponibili verso l’idea progettuale, e dei genitori che hanno accompagnato i ragazzi nella fase di riconsegna delle schede compilate precedentemente dai figli. Agli inizi del nuovo anno, inoltre, il Servizio Orientamento dell’Ente pubblicherà un report riassuntivo di tutto il lavoro svolto in questi mesi.


Un importante documento a disposizione degli istituti scolastici del territorio, Istituzioni ed enti locali per rafforzare la cultura dell’orientamento in una prospettiva di crescita e maggiore auto-consapevolezza da parte dei ragazzi” spiega l’Assessore Provinciale al Lavoro Aleandro Petrucci.




23 Dicembre 2011 alle 0:18 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata